Immobili
Veicoli
ARABIA SAUDITA
Il sistema ibrido che produce elettricità e acqua dolce nel deserto
L’insieme di pannelli solari e idrogel può generare elettricità e acqua nel deserto per la coltivazione agricola di cibo
Un neurone artificiale quantistico grazie ai fotoni
Sviluppato un “memristor quantistico” che potrebbe combinare Intelligenza Artificiale e calcolo quantistico
Pannelli fotovoltaici che producono energia anche di notte
Sviluppati dei pannelli solari che generano elettricità di notte sfruttando il fenomeno del raffreddamento radiativo
AUSTRALIA
Il primo “Treno Infinito” a emissioni zero
La società australiana Fortescue costruirà un treno in grado di ricaricarsi da solo con la gravità senza emettere CO2
L’Intelligenza Artificiale trasforma le immagini in oggetti 3D
La nuova tecnologia di NVIDIA converte in pochi istanti le foto in oggetti tridimensionali grazie alla rete neurale
GIAPPONE
In Giappone un robot riparerà le linee elettriche delle ferrovie
Un robot pilotato da remoto grazie a un visore per la realtà virtuale aggiusterà le reti ferroviarie meno accessibili
FOTO E VIDEO
AutoFlight ha testato il suo aerotaxi sostenibile
Il taxi a decollo verticale Prosperity I di AutoFlight ha effettuato con successo il suo primo volo di transizione.
Il Regno Unito mira all’energia solare spaziale
La Gran Bretagna potrebbe costruire una centrale solare orbitale in grado di fornire energia verde e illimitata.
Superati i 100 km nella trasmissione di un segnale quantistico
Ricercatori cinesi hanno annunciato di aver trasmesso informazioni usando la fibra ottica e tecnologie quantistiche.
FOTO E VIDEO
Un pesce bioibrido alimentato da cellule cardiache umane
Un team di ricercatori ha sviluppato un pesce cyborg usando cellule del muscolo cardiaco derivate da staminali umane
20.12.2021 - 08:000

Nel regno quantistico il tempo può scorrere sia verso il passato che verso il futuro

Un nuovo studio spiega che nel mondo quantistico per l’entropia un sistema potrebbe dirigersi sia in avanti che indietro

L’uomo è abituato a considerare il concetto di flusso del tempo come qualcosa che scorre solo verso il futuro. Nel mondo quantistico, invece, le cose potrebbero andare diversamente. In un nuovo studio pubblicato su Communications Physics, infatti, un team di ricercatori delle Università di Bristol, Vienna, isole Baleari e dell’Istituto per l’ottica quantistica e l’informazione quantistica (IQOQI-Vienna) ha spiegato che i sistemi quantistici possano evolversi simultaneamente lungo due frecce temporali opposte, cioè sia in avanti che indietro nel tempo.

Nel mondo classico l’esperienza sembrava non lasciare alcun dubbio sul fatto che il tempo esistesse e andasse avanti. In effetti, in natura, i processi tendono a evolversi spontaneamente da stati con meno disordine a stati con più disordine e questo, in fisica, è descritto in termini di “entropia”, che è la caratteristica fisica che definisce la quantità di disordine in un sistema. Questa inclinazione può essere usata per identificare una direzione temporale, nel senso che questo scorre dal passato verso il futuro parallelamente all’aumento del disordine. Tuttavia, nel regno quantistico le cose non sono più così ben definite.

“Se un fenomeno produce una grande quantità di entropia, osservare la sua inversione temporale è così improbabile da diventare essenzialmente impossibile. Tuttavia, quando l’entropia prodotta è abbastanza piccola, c’è una probabilità non trascurabile di vedere l’inversione temporale di un fenomeno verificarsi naturalmente”, ha spiegato Giulia Rubino, ricercatrice del Quantum Engineering Technology Labs (QET labs) dell’Università di Bristol e autrice principale dello studio.

“Possiamo prendere come esempio la sequenza di cose che facciamo nella nostra routine mattutina. Se ci venisse mostrato il nostro dentifricio che si muove dallo spazzolino nel suo tubo, non avremmo dubbi che si tratti di una registrazione riavvolta dei nostri giorni. Se però spremessimo delicatamente il tubo in modo che solo una piccola parte del dentifricio fuoriuscisse, allora non sarebbe così impossibile osservarlo rientrare nel tubo, risucchiato dalla decompressione del tubo. Questo esempio ci permette di comprendere come maggiore è il disordine del sistema, minore è la probabilità di vedere in natura il suo inverso temporale”.

I ricercatori hanno applicato questa idea al regno quantistico, una delle cui peculiarità è il principio della sovrapposizione quantistica, secondo cui se due stati di un sistema quantistico sono entrambi possibili allora quel sistema può anche essere in entrambi gli stati allo stesso tempo. Hanno così scoperto che nel regno quantistico il tempo può evolversi sia verso il futuro che verso il passato e può farlo contemporaneamente. In altre parole, un sistema quantistico può evolversi simultaneamente lungo entrambe le direzioni del tempo. Gli scienziati hanno quindi capito che, ai livelli più fondamentali della materia, non è più possibile distinguere così bene tra la direzione temporale del futuro e quella del passato.

I risultati di questo studio, che mostra che la freccia del tempo a livello quantistico dipende dalla produzione di entropia, potrebbero rivelarsi utili anche a livello pratico, in particolare nella termodinamica quantistica e nella costruzione di nuovi dispositivi termici di tipo refrigerante.