AvanTi
ULTIME NOTIZIE AvanTI
AvanTI
2 gior
Una batteria ferro-aria economica e ricaricabile in grado di fornire energia per 100 ore
Sviluppata una nuova batteria per l’accumulo di rete che produce elettricità a un decimo del costo degli ioni di litio.
VIDEO
AvanTI
4 gior
Mini-eolico da parete per muri che producono energia
Piccoli generatori eolici incorporati nelle pareti degli edifici potrebbero sfruttare l’energia del vento nelle città.
AvanTI
6 gior
La presentazione dei regali aziendali proposti da sostenibiliTi per Natale 2021
Iscrivendosi al webinar del 23 novembre si potranno scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa smart e sostenibile.
AvanTI
1 sett
Un nuovo chip di plastica flessibile per “l’Internet of Everything”
Realizzato il primo processore non in silicio che potrebbe aggiungere funzionalità di elaborazione a qualsiasi prodotto.
FOTO
AvanTI
1 sett
Batterie allo stato solido grazie al legno
Un team di scienziati ha testato un elettrolita a base di cellulosa al posto dei ceramici con risultati super efficienti
AvanTI
2 sett
Un nuovo sistema di refrigerazione che non usa l’elettricità
Gli scienziati del KAUST stanno lavorando a un metodo di raffreddamento che utilizza solo luce solare e acqua salata.
AvanTI
2 sett
La coscienza potrebbe essere spiegata dalla fisica quantistica
Un nuovo studio sui frattali potrebbe fornire le basi per testare sperimentalmente la teoria della coscienza quantistica
FOTO
AvanTI
2 sett
Una mongolfiera spaziale per viaggiare nella stratosfera
Space Perspective sta sviluppando un sistema di palloni stratosferici per trasportare i turisti nello spazio.
FOTO
GIAPPONE
3 sett
Stabilito un nuovo record di velocità su connessione Internet
I ricercatori giapponesi hanno raggiunto una velocità di trasmissione dati di 319 Tbps usando un cavo in fibra ottica.
AvanTI
19.11.2021 - 08:000

Airbus svela la prossima generazione di CityAirbus

Il produttore europeo ha presentato la sua nuova soluzione di mobilità aerea urbana elettrica, sicura e sostenibile

Quello della mobilità aerea urbana (Urban Air Mobility o UAM) è diventato uno dei settori tecnologici con il maggiore potenziale per i prossimi anni. Molte aziende aeronautiche, infatti, stanno iniziando a mostrare prototipi di auto volanti che presto domineranno i cieli delle città. E di recente è stata la volta di Airbus, consorzio europeo a cui partecipano diversi Paesi, che ha presentato il suo innovativo velivolo CityAirbus NextGen.

Questo veicolo volante è completamente elettrico ed è dotato di ali fisse, un’ala di coda a forma di V e 8 motori che lo rendono uno dei sistemi di propulsione più avanzati del momento. È stato progettato per trasportare fino a quattro passeggeri in un volo a zero emissioni e per volare con un’autonomia di 80 km e raggiungere una velocità di crociera di 120 km/h, il che lo rende perfettamente adatto alle operazioni nelle grandi città per una varietà di missioni.

Particolare attenzione è stata riservata alla rumorosità visto che il velivolo è pensato appunto per operare in scenari urbani. Nella fase di volo, infatti, il velivolo genera una rumorosità inferiore ai 65 dB(A), e sotto ai 70 dB(A) durante l’atterraggio, soddisfacendo i più elevati standard di certificazione (EASA SC-VTOL Enhanced Category). È inoltre ottimizzato per l’efficienza di hovering e di crociera, mentre non richiede superfici mobili o parti basculanti durante la transizione.

Progettato tenendo presente la semplicità, il CityAirbus NextGen offrirà le migliori prestazioni economiche della categoria nelle operazioni e nel supporto. «Stiamo cercando di co-creare un mercato completamente nuovo che integri in modo sostenibile la mobilità aerea urbana nelle città, affrontando al contempo le preoccupazioni ambientali e sociali. Airbus è convinta che le vere sfide riguardano tanto l’integrazione urbana, l’accettazione pubblica e la gestione automatizzata del traffico aereo, quanto la tecnologia dei veicoli e i modelli di business. Ci basiamo su tutte le capacità per fornire alla società un servizio sicuro, sostenibile e completamente integrato», ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters.

La società si è dedicata con molta energia alla costruzione di prototipi a decollo verticale e tradizionali, puntando sulla propulsione elettrica e raggiungendo notevoli traguardi in fatto di sicurezza ed affidabilità. Può infatti contare su anni di ricerca e innovazione sui due dimostratori Vahana e CityAirbus che hanno eseguito insieme 242 test di volo e di terra e hanno volato per circa 1.000 km in totale. «Abbiamo imparato molto dalle campagne di test con i nostri due dimostratori, CityAirbus e Vahana. Il CityAirbus NextGen combina il meglio di entrambi i mondi con la nuova architettura che trova il giusto equilibrio tra hover e volo in avanti», ha detto Even.

Il CityAirbus NextGen è attualmente in una fase di progettazione dettagliata e il primo volo del prototipo è previsto per il 2023, mentre si punta a ottenere la certificazione per il 2025.

AvanTi
Guarda le 2 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-28 15:52:20 | 91.208.130.89