In arrivo un futuristico drone-bus per collegamenti tra città
Una startup americana ha sviluppato un autobus volante in grado di trasportare 40 passeggeri da una città all’altra.
Svelata la turbina eolica più grande del mondo
È dotata di pale lunghe 118 metri, una potenza di 16 MW e sarà in grado di generare 80.000 MWh di elettricità l’anno.
Creato in laboratorio il primo batterio inattaccabile dai virus
Il batterio sintetico blocca l’infezione all’origine e potrebbe essere usato per creare farmaci ad ampio spettro.
Il cristallo temporale è realtà
Secondo una recente ricerca il computer quantistico di Google avrebbe creato un “cristallo temporale”
Nüwa City: la futura capitale di Marte
Presentato un ambizioso progetto di una città sostenibile e autosufficiente per 250mila persone sul Pianeta Rosso.
INDIA
Ecco le bottiglie di carta che sostituiranno la plastica
Una startup indiana ha sviluppato un innovativo materiale che può essere usato negli imballaggi di prodotti liquidi
Raccogliere energia wireless sfruttando le reti 5G
Creata un’innovativa carta per la raccolta di microonde che può trasformare i sistemi 5G in reti elettriche senza fili
AtmosFUEL, il progetto per trasformare la CO2 in carburante per aviazione sostenibile
L’obbiettivo è quello di studiare la fattibilità di un impianto che produrrà più di 100 milioni di SAF al giorno
Mindwriting, il software che trasforma i pensieri in testo
Il programma potrebbe offrire nuove possibilità di comunicazione alle persone che hanno perso l’uso delle braccia
SVIZZERA
23.08.2021 - 08:000

Il CERN di Ginevra entra nell’IBM Quantum Network

Il centro diventa Quantum Hub e avrà accesso a una rete di 20 computer quantistici per i propri studi sulle particelle.

GINEVRA - Il CERN di Ginevra entra ufficialmente nel Quantum Network di IBM. L’Organizzazione europea per la ricerca nucleare diventa così un Quantum Hub e potrà avere accesso a una rete di 20 computer quantistici sviluppati dall’azienda americana per analizzare le collisioni fra particelle subatomiche e far avanzare la ricerca su temi come l’energia oscura.

Attualmente il CERN distribuisce una massa enorme di dati prodotti dal Large Hadron Collider a un insieme di 170 data center sparsi nel mondo per studiare il comportamento di elementi subatomici che si scontrano fino a un miliardo di volte al secondo all’interno dell’Lhc. Per poter gestire tutti questi dati è necessario effettuare uno sfoltimento, escludendo quelli che appaiono non promettenti e mantenendo solo i più promettenti. Ma anche in questo caso bisogna elaborare una quantità di dati talmente elevata che ai computer classici richiederebbe molto tempo e una grande potenza di calcolo. La speranza, quindi, è che l'uso dei computer quantistici possa aiutare a rendere questo processo più veloce e accurato.

Un particolare focus sarà dedicato ad approfondire le ricerche sul bosone di Higgs, una scoperta fondamentale del CERN avvenuta nel 2012. Gli sviluppatori di IBM, in effetti, hanno allenato un algoritmo quantistico di machine learning a riconoscere e categorizzare gli eventi tra particelle, per analizzare le collisioni che generano il bosone di Higgs, nonché altri dati correlati come l’energia prodotta o l’emergere di altre particelle. Questo dovrebbe aiutare a mettere in rapporto tra loro le informazioni raccolte, meglio di quanto si possa fare a partire dai risultati ottenuti con gli attuali supercomputer.

«Fino a ora, gli scienziati hanno utilizzato tecniche classiche di apprendimento automatico per analizzare i dati grezzi acquisiti dai rilevatori di particelle. Noi pensiamo di poter migliorare notevolmente questo processo di screening, potenziando l’apprendimento automatico con il quantum computing», ha dichiarato Ivano Tavernelli di IBM Research Zurich Lab. «In particolare, sfruttando il concetto di spazio di Hilbert dei qubit, i computer quantistici dovrebbero essere in grado di catturare le correlazioni quantistiche nei set di dati di collisione di particelle in modo più efficiente e accurato rispetto ai tradizionali algoritmi di apprendimento automatico. Questa capacità dovrebbe portare a una migliore interpretazione degli esperimenti».

In sostanza, con l’accesso agli oltre 20 computer quantistici di IBM in cloud, la relazione tra l’azienda americana e il CERN di Ginevra si rafforza enormemente. Il CERN diviene dunque hub per la fisica delle alte energie, unendosi così alla collaborazione su progetti comuni in fisica, astrofisica e altre scienze nei suoi 23 Stati membri. Inoltre, tale cooperazione va anche nella direzione di fornire ai ricercatori le risorse per poter avviare percorsi di sperimentazione e formazione, in modo da creare un circolo virtuoso di diffusione delle competenze che andrà a riversarsi poi nell’istruzione degli studenti nelle università, così da tentare di sopperire alla mancanza di professionisti esperti di tecnologia quantistica.