Una carreggiata per ricaricare le auto elettriche durante la guida
AvanTi
ULTIME NOTIZIE AvanTI
STATI UNITI
4 gior
Mappare la mente con gli ultrasuoni
Un team di ricercatori ha utilizzato la tecnologia a ultrasuoni funzionali per leggere la mente di alcune scimmie
STATI UNITI
6 gior
Google lancia Project Starline, la piattaforma di video chat in 3D
Project Starline è una tecnologia che permetterà di chattare con le persone in 3D come fossero davanti a noi
STATI UNITI
1 sett
Ricreare un campo magnetico intorno a Marte per renderlo abitabile
La NASA vuole posizionare tra Marte e il Sole un dipolo magnetico che faccia da scudo contro raggi e venti solari
NORVEGIA
1 sett
DyRET: il robot a quattro zampe che può cambiare forma
L’automa è in grado di mutare la propria configurazione per adattarsi alle caratteristiche dell’ambiente esterno
STATI UNITI
1 sett
Realtà virtuale e alterazione della percezione del tempo
Secondo un nuovo studio la realtà virtuale crea un “effetto compressione” per cui il tempo sembra andare più veloce
GERMANIA
2 sett
Nuovo record di efficienza per le celle fotovoltaiche in GaAs
L’Istituto Fraunhofer sta realizzando delle celle fotovoltaiche speciali per applicazioni Power-by-Light
AUSTRALIA
2 sett
Realizzati i primi modelli artificiali di embrione umano partendo da cellule della pelle
Si chiamano blastoidi e serviranno per studiare infertilità, aborti precoci, malattie congenite e sviluppo embrionale.
FOTO
AUSTRALIA
3 sett
Sviluppato un microscopio quantistico in grado di vedere l’impossibile
Basato sul principio dell’entanglement il microscopio quantistico è capace di andare oltre ogni tecnologia esistente.
STATI UNITI
3 sett
Trasformare i rifiuti alimentari in carburante per aerei
Un nuovo studio ha descritto come si potrebbe eliminare lo spreco di cibo ottenendo carburante sostenibile per aerei.
STATI UNITI
07.07.2021 - 08:000

Una carreggiata per ricaricare le auto elettriche durante la guida

Speciali lastre metalliche nell’asfalto potrebbero ricaricare le batterie delle auto con un sistema wireless a induzione

NEW YORK - Uno dei problemi legati all’uso delle auto elettriche è rappresentato da una diffusione non ancora sufficiente, soprattutto in ambito extra-urbano, di colonnine per la ricarica veloce dei veicoli attraverso i tradizionali cavi. Per superare tale problema, un team di ricercatori della Cornell University, situata a Ithaca, nello stato di New York, sta sviluppando una speciale carreggiata in grado di caricare le batterie delle auto elettriche direttamente sulla strada e durante la guida.

Gli scienziati, coordinati dal professore associato d'ingegneria elettrica e informatica Khurram Afridi, stanno in sostanza proponendo una visione di un futuro in cui i conducenti non saranno più legati alle singole stazioni di ricarica per i veicoli elettrici poiché potranno viaggiare e contemporaneamente ricaricare le batterie delle loro auto. Quando cioè un veicolo sta per esaurire la carica della batteria, basterà spostarsi nella corsia specializzata e, dopo averla percorsa per qualche chilometro, la batteria del veicolo risulterà carica. L’auto verrà identificata e, in seguito, al conducente verrà recapitata una fattura di pagamento.

Il sistema messo a punto dai ricercatori prevede una corsia stradale dedicata esclusivamente alla ricarica grazie a speciali piastre metalliche incorporate nell'asfalto. Le piastre sono collegate direttamente a una linea elettrica con un inverter ad alta frequenza, cioè un apparecchio in grado di convertire una corrente continua in ingresso in una corrente alternata in uscita. Creando campi elettrici alternati che attraggono e respingono un paio di piastre corrispondenti attaccate alla parte inferiore delle auto elettriche, le piastre metalliche nella carreggiata riuscirebbero a ricaricare il veicolo semplicemente passandoci sopra.

Si tratta di una tecnologia di ricarica wireless che sfrutta i principi di trasmissione di energia elettrica basati sull’induzione elettromagnetica. Una soluzione molto simile a quella di ricarica di alcuni moderni dispositivi tecnologici come smartphone, tablet o smartwatch. Inoltre, il modello di ricarica wireless per auto elettriche che il team della Cornell University sta provando a sviluppare non richiede materiali inquinanti e può funzionare a frequenze molto elevate. L’implementazione del progetto, ovviamente, necessiterà di ulteriore tempo e approfondimenti.

In effetti, i principali problemi che i ricercatori devono affrontare riguardano i costi e l’efficienza. Da questo punto di vista, utilizzando frequenze più alte, il team è riuscito ad alimentare veicoli alla distanza di 18 centimetri. Tuttavia, l’installazione di numerose piastre metalliche nelle attuali infrastrutture è un’operazione sicuramente molto costosa.

A ogni modo, resta il fatto che un sistema del genere cambierebbe non poco il modo di concepire la mobilità elettrica. Tale tecnologia, infatti, consentirebbe di alleviare le pressioni circa l’adeguamento della rete dei punti di ricarica, ancora insufficiente per poter sostenere il passaggio in massa alla mobilità elettrica, oltre al fatto che potrebbe essere impiegata in diversi altri ambiti. Ad esempio, potrebbe essere usata dai carrelli elevatori autonomi per caricarsi da soli mentre sono al lavoro all’interno dei magazzini.

AvanTi
Guarda le 2 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-28 06:55:30 | 91.208.130.86