Una carreggiata per ricaricare le auto elettriche durante la guida
AvanTi
ULTIME NOTIZIE AvanTI
AvanTI
1 gior
Una batteria ferro-aria economica e ricaricabile in grado di fornire energia per 100 ore
Sviluppata una nuova batteria per l’accumulo di rete che produce elettricità a un decimo del costo degli ioni di litio.
VIDEO
AvanTI
3 gior
Mini-eolico da parete per muri che producono energia
Piccoli generatori eolici incorporati nelle pareti degli edifici potrebbero sfruttare l’energia del vento nelle città.
AvanTI
5 gior
La presentazione dei regali aziendali proposti da sostenibiliTi per Natale 2021
Iscrivendosi al webinar del 23 novembre si potranno scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa smart e sostenibile.
AvanTI
1 sett
Airbus svela la prossima generazione di CityAirbus
Il produttore europeo ha presentato la sua nuova soluzione di mobilità aerea urbana elettrica, sicura e sostenibile
AvanTI
1 sett
Un nuovo chip di plastica flessibile per “l’Internet of Everything”
Realizzato il primo processore non in silicio che potrebbe aggiungere funzionalità di elaborazione a qualsiasi prodotto.
FOTO
AvanTI
1 sett
Batterie allo stato solido grazie al legno
Un team di scienziati ha testato un elettrolita a base di cellulosa al posto dei ceramici con risultati super efficienti
AvanTI
2 sett
Un nuovo sistema di refrigerazione che non usa l’elettricità
Gli scienziati del KAUST stanno lavorando a un metodo di raffreddamento che utilizza solo luce solare e acqua salata.
AvanTI
2 sett
La coscienza potrebbe essere spiegata dalla fisica quantistica
Un nuovo studio sui frattali potrebbe fornire le basi per testare sperimentalmente la teoria della coscienza quantistica
FOTO
AvanTI
2 sett
Una mongolfiera spaziale per viaggiare nella stratosfera
Space Perspective sta sviluppando un sistema di palloni stratosferici per trasportare i turisti nello spazio.
STATI UNITI
07.07.2021 - 08:000

Una carreggiata per ricaricare le auto elettriche durante la guida

Speciali lastre metalliche nell’asfalto potrebbero ricaricare le batterie delle auto con un sistema wireless a induzione

NEW YORK - Uno dei problemi legati all’uso delle auto elettriche è rappresentato da una diffusione non ancora sufficiente, soprattutto in ambito extra-urbano, di colonnine per la ricarica veloce dei veicoli attraverso i tradizionali cavi. Per superare tale problema, un team di ricercatori della Cornell University, situata a Ithaca, nello stato di New York, sta sviluppando una speciale carreggiata in grado di caricare le batterie delle auto elettriche direttamente sulla strada e durante la guida.

Gli scienziati, coordinati dal professore associato d'ingegneria elettrica e informatica Khurram Afridi, stanno in sostanza proponendo una visione di un futuro in cui i conducenti non saranno più legati alle singole stazioni di ricarica per i veicoli elettrici poiché potranno viaggiare e contemporaneamente ricaricare le batterie delle loro auto. Quando cioè un veicolo sta per esaurire la carica della batteria, basterà spostarsi nella corsia specializzata e, dopo averla percorsa per qualche chilometro, la batteria del veicolo risulterà carica. L’auto verrà identificata e, in seguito, al conducente verrà recapitata una fattura di pagamento.

Il sistema messo a punto dai ricercatori prevede una corsia stradale dedicata esclusivamente alla ricarica grazie a speciali piastre metalliche incorporate nell'asfalto. Le piastre sono collegate direttamente a una linea elettrica con un inverter ad alta frequenza, cioè un apparecchio in grado di convertire una corrente continua in ingresso in una corrente alternata in uscita. Creando campi elettrici alternati che attraggono e respingono un paio di piastre corrispondenti attaccate alla parte inferiore delle auto elettriche, le piastre metalliche nella carreggiata riuscirebbero a ricaricare il veicolo semplicemente passandoci sopra.

Si tratta di una tecnologia di ricarica wireless che sfrutta i principi di trasmissione di energia elettrica basati sull’induzione elettromagnetica. Una soluzione molto simile a quella di ricarica di alcuni moderni dispositivi tecnologici come smartphone, tablet o smartwatch. Inoltre, il modello di ricarica wireless per auto elettriche che il team della Cornell University sta provando a sviluppare non richiede materiali inquinanti e può funzionare a frequenze molto elevate. L’implementazione del progetto, ovviamente, necessiterà di ulteriore tempo e approfondimenti.

In effetti, i principali problemi che i ricercatori devono affrontare riguardano i costi e l’efficienza. Da questo punto di vista, utilizzando frequenze più alte, il team è riuscito ad alimentare veicoli alla distanza di 18 centimetri. Tuttavia, l’installazione di numerose piastre metalliche nelle attuali infrastrutture è un’operazione sicuramente molto costosa.

A ogni modo, resta il fatto che un sistema del genere cambierebbe non poco il modo di concepire la mobilità elettrica. Tale tecnologia, infatti, consentirebbe di alleviare le pressioni circa l’adeguamento della rete dei punti di ricarica, ancora insufficiente per poter sostenere il passaggio in massa alla mobilità elettrica, oltre al fatto che potrebbe essere impiegata in diversi altri ambiti. Ad esempio, potrebbe essere usata dai carrelli elevatori autonomi per caricarsi da soli mentre sono al lavoro all’interno dei magazzini.

AvanTi
Guarda le 2 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-27 13:50:12 | 91.208.130.86