+1
CINA
Svelata la turbina eolica più grande del mondo
È dotata di pale lunghe 118 metri, una potenza di 16 MW e sarà in grado di generare 80.000 MWh di elettricità l’anno.
Creato in laboratorio il primo batterio inattaccabile dai virus
Il batterio sintetico blocca l’infezione all’origine e potrebbe essere usato per creare farmaci ad ampio spettro.
Il cristallo temporale è realtà
Secondo una recente ricerca il computer quantistico di Google avrebbe creato un “cristallo temporale”
Nüwa City: la futura capitale di Marte
Presentato un ambizioso progetto di una città sostenibile e autosufficiente per 250mila persone sul Pianeta Rosso.
INDIA
Ecco le bottiglie di carta che sostituiranno la plastica
Una startup indiana ha sviluppato un innovativo materiale che può essere usato negli imballaggi di prodotti liquidi
Raccogliere energia wireless sfruttando le reti 5G
Creata un’innovativa carta per la raccolta di microonde che può trasformare i sistemi 5G in reti elettriche senza fili
AtmosFUEL, il progetto per trasformare la CO2 in carburante per aviazione sostenibile
L’obbiettivo è quello di studiare la fattibilità di un impianto che produrrà più di 100 milioni di SAF al giorno
Mindwriting, il software che trasforma i pensieri in testo
Il programma potrebbe offrire nuove possibilità di comunicazione alle persone che hanno perso l’uso delle braccia
La fusione nucleare è sempre più vicina
Durante un esperimento è stata innescata una reazione che ha prodotto il 70% dell’energia usata per avviare il processo
AUSTRALIA
05.07.2021 - 08:000

Sviluppato un microscopio quantistico in grado di vedere l’impossibile

Basato sul principio dell’entanglement il microscopio quantistico è capace di andare oltre ogni tecnologia esistente.

CAMBERRA - Un team di ricercatori dell’Università del Queensland ha creato un microscopio quantistico in grado di rivelare strutture biologiche che altrimenti sarebbero impossibili da vedere. Tale lavoro, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature, è stato supportato dall’Ufficio per la ricerca scientifica dell’aeronautica degli Stati Uniti e dall’Australian Research Council.

Il microscopio si fonda sulla scienza dell’entanglement quantistico, per la precisione su un effetto che Einstein descrisse come “interazione spettrale a distanza”. L’entanglement quantistico è un fenomeno ancora molto misterioso, e non spiegabile con i principi della meccanica classica, per cui due o più particelle rimangono intimamente connesse anche se separate da lunghe distanze. Nel mondo della meccanica quantistica, infatti, le particelle si comportano in maniera differente e, in particolare, vengono meno i concetti classici di località e realismo.

L’uso di normali microscopi ottici nell’ambito dell’imaging biologico presenta un limite dettato dalla natura stessa della luce. I migliori microscopi ottici attualmente adoperati, in effetti, utilizzano laser luminosi ad alta frequenza che sono miliardi di volte più luminosi del sole, motivo per cui però i sistemi biologici fragili, come ad esempio una cellula umana, sono in grado di sopravvivere solo per poco tempo a una tale esposizione.

L’entanglement quantistico alla base del nuovo microscopio va a risolvere proprio questo problema, in quanto è possibile migliorare l’imaging sfruttando correlazioni di fotoni quantistici. Nello specifico, le correlazioni quantistiche consentono l’imaging dei legami molecolari all’interno di una cellula con un rapporto segnale-rumore migliorato del 35% rispetto alla microscopia convenzionale, e ovviamente senza distruggere la cellula. Ciò permette di vedere strutture biologiche minuscole che altrimenti sarebbero invisibili, con una velocità di imaging superiore.

Il professor Warwick Bowen, del Quantum Optics Lab e dell’ATC Center of Excellence for Engineered Quantum Systems (EQUS), ha affermato che si tratta del primo sensore di questo tipo, basato sull’entanglement, con prestazioni oltre la migliore tecnologia attualmente esistente. “Questa svolta stimolerà tutti i tipi di nuove tecnologie, da migliori sistemi di navigazione a più precise macchine per la risonanza magnetica. Siamo al centro di una rivoluzione quantistica con l’entanglement, avendo dimostrato che i sensori che lo utilizzano possono sostituire la tecnologia tradizionale esistente”.

La Quantum Technologies Roadmap australiana ha quindi come obiettivo stimolare, attraverso la diffusione di sensori quantistici, una nuova ondata d'innovazioni tecnologiche nel settore sanitario, ingegneristico, dei trasporti e delle risorse. In effetti, gli scienziati sono convinti che, grazie alla meccanica quantistica, questo innovativo studio potrebbe trasformare molti ambiti di ricerca. In particolare, tale tecnologia aprirebbe la strada a importanti applicazioni in svariati campi che vanno dalla biotecnologia alla navigazione, dall’informatica fino all’imaging medico.

Guarda tutte le 5 immagini