+1
Mappare la mente con gli ultrasuoni
Un team di ricercatori ha utilizzato la tecnologia a ultrasuoni funzionali per leggere la mente di alcune scimmie
Google lancia Project Starline, la piattaforma di video chat in 3D
Project Starline è una tecnologia che permetterà di chattare con le persone in 3D come fossero davanti a noi
Ricreare un campo magnetico intorno a Marte per renderlo abitabile
La NASA vuole posizionare tra Marte e il Sole un dipolo magnetico che faccia da scudo contro raggi e venti solari
NORVEGIA
DyRET: il robot a quattro zampe che può cambiare forma
L’automa è in grado di mutare la propria configurazione per adattarsi alle caratteristiche dell’ambiente esterno
Realtà virtuale e alterazione della percezione del tempo
Secondo un nuovo studio la realtà virtuale crea un “effetto compressione” per cui il tempo sembra andare più veloce
GERMANIA
Nuovo record di efficienza per le celle fotovoltaiche in GaAs
L’Istituto Fraunhofer sta realizzando delle celle fotovoltaiche speciali per applicazioni Power-by-Light
AUSTRALIA
Realizzati i primi modelli artificiali di embrione umano partendo da cellule della pelle
Si chiamano blastoidi e serviranno per studiare infertilità, aborti precoci, malattie congenite e sviluppo embrionale.
FOTO E VIDEO
Una carreggiata per ricaricare le auto elettriche durante la guida
Speciali lastre metalliche nell’asfalto potrebbero ricaricare le batterie delle auto con un sistema wireless a induzione
Trasformare i rifiuti alimentari in carburante per aerei
Un nuovo studio ha descritto come si potrebbe eliminare lo spreco di cibo ottenendo carburante sostenibile per aerei.
AUSTRALIA
05.07.2021 - 08:000

Sviluppato un microscopio quantistico in grado di vedere l’impossibile

Basato sul principio dell’entanglement il microscopio quantistico è capace di andare oltre ogni tecnologia esistente.

CAMBERRA - Un team di ricercatori dell’Università del Queensland ha creato un microscopio quantistico in grado di rivelare strutture biologiche che altrimenti sarebbero impossibili da vedere. Tale lavoro, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature, è stato supportato dall’Ufficio per la ricerca scientifica dell’aeronautica degli Stati Uniti e dall’Australian Research Council.

Il microscopio si fonda sulla scienza dell’entanglement quantistico, per la precisione su un effetto che Einstein descrisse come “interazione spettrale a distanza”. L’entanglement quantistico è un fenomeno ancora molto misterioso, e non spiegabile con i principi della meccanica classica, per cui due o più particelle rimangono intimamente connesse anche se separate da lunghe distanze. Nel mondo della meccanica quantistica, infatti, le particelle si comportano in maniera differente e, in particolare, vengono meno i concetti classici di località e realismo.

L’uso di normali microscopi ottici nell’ambito dell’imaging biologico presenta un limite dettato dalla natura stessa della luce. I migliori microscopi ottici attualmente adoperati, in effetti, utilizzano laser luminosi ad alta frequenza che sono miliardi di volte più luminosi del sole, motivo per cui però i sistemi biologici fragili, come ad esempio una cellula umana, sono in grado di sopravvivere solo per poco tempo a una tale esposizione.

L’entanglement quantistico alla base del nuovo microscopio va a risolvere proprio questo problema, in quanto è possibile migliorare l’imaging sfruttando correlazioni di fotoni quantistici. Nello specifico, le correlazioni quantistiche consentono l’imaging dei legami molecolari all’interno di una cellula con un rapporto segnale-rumore migliorato del 35% rispetto alla microscopia convenzionale, e ovviamente senza distruggere la cellula. Ciò permette di vedere strutture biologiche minuscole che altrimenti sarebbero invisibili, con una velocità di imaging superiore.

Il professor Warwick Bowen, del Quantum Optics Lab e dell’ATC Center of Excellence for Engineered Quantum Systems (EQUS), ha affermato che si tratta del primo sensore di questo tipo, basato sull’entanglement, con prestazioni oltre la migliore tecnologia attualmente esistente. “Questa svolta stimolerà tutti i tipi di nuove tecnologie, da migliori sistemi di navigazione a più precise macchine per la risonanza magnetica. Siamo al centro di una rivoluzione quantistica con l’entanglement, avendo dimostrato che i sensori che lo utilizzano possono sostituire la tecnologia tradizionale esistente”.

La Quantum Technologies Roadmap australiana ha quindi come obiettivo stimolare, attraverso la diffusione di sensori quantistici, una nuova ondata d'innovazioni tecnologiche nel settore sanitario, ingegneristico, dei trasporti e delle risorse. In effetti, gli scienziati sono convinti che, grazie alla meccanica quantistica, questo innovativo studio potrebbe trasformare molti ambiti di ricerca. In particolare, tale tecnologia aprirebbe la strada a importanti applicazioni in svariati campi che vanno dalla biotecnologia alla navigazione, dall’informatica fino all’imaging medico.

Guarda tutte le 5 immagini