AvanTI
La NASA testa il primo prototipo di taxi volante totalmente elettrico
Il veicolo a decollo verticale è stato costruito da Joby Aviation e servirà per il trasporto rapido di persone.
ISRAELE
La prima fabbrica al mondo di carne coltivata in laboratorio
La start-up israeliana Future Meat ha aperto un impianto in grado di produrre 500 kg di carne coltivata al giorno.
LUGANO
Camillo Vismara SA aderisce al progetto sostenibiliTi in qualità di Heroes League Partner
L’azienda di Cadro sceglie di farsi promotrice di un cambio di passo dettato dall’amore per la propria terra
SVIZZERA
I corsi della School of Disruption: l’e-learning per i lavori del futuro
L’iniziativa del SIDI consente di acquisire le competenze utili per cogliere nuove opportunità di lavoro e di business.
Oggetti stampati in 3D che percepiscono l’interazione con l’utente
I ricercatori hanno integrato le capacità di rilevamento in metamateriali per creare dispositivi di input interattivi
E se la realtà fosse un gioco di specchi quantistici?
Una nuova teoria del fisico italiano Rovelli suggerisce che la realtà potrebbe essere un gioco di specchi quantistici
MONDO
Celle solari trasparenti che durano 30 anni
Dotate di una buona efficienza si potranno integrare in vetrate e infissi per trasformare le case in centrali elettriche
Una mano robotica gonfiabile con senso tattile
Creata una protesi che offre agli amputati un controllo tattile in tempo reale e consente una vasta gamma di attività.
Google ha utilizzato l’Intelligenza Artificiale per disegnare i suoi chip
L’AI di Google ha auto-progettato i suoi chip impiegando solo 6 ore invece di mesi di lavoro da parte degli ingegneri.
28.05.2021 - 08:000

Gli scienziati sono riusciti a comunicare con le persone nei sogni

Un esperimento ha dimostrato che è possibile entrare nei sogni delle persone e comunicare in tempo reale con loro.

WASHINGHTON - Potrebbe sembrare una scena tratta dal film “Inception”, invece è accaduto davvero. Un team internazionale di scienziati è riuscito in un esperimento a dialogare in tempo reale con persone che stavano sognando. Lo studio, pubblicato sulla rivista Current Biology, è stato condotto da un team di ricercatori della Northwestern University dell’Illinois, con la collaborazione di quattro laboratori indipendenti negli Stati Uniti, Germania, Francia e Paesi Bassi.

Il test ha coinvolto 36 volontari, persone che avevano sperimentato almeno una volta nella loro vita il cosiddetto “sogno lucido”, cioè in cui si è coscienti di stare sognando, o che avevano ricevuto una formazione speciale. I ricercatori avevano infatti istruito i volontari a riconoscere alcuni segnali, suoni, luci, o un tocco delle dita, che sarebbero serviti per aiutare a capire quando stavano sognando.

Con l’aiuto di un polisonnigrafo, un macchinario specializzato nel rilevamento dati del sonno, gli scienziati hanno monitorato da vicino le funzioni corporee dei soggetti del test, registrando le onde cerebrali, la frequenza cardiaca, la temperatura corporea, i movimenti degli occhi e la respirazione. In questo modo, il team è stato in grado di determinare quando i soggetti della sperimentazione si trovavano nella fase REM, lo stadio del sonno in cui di solito si verificano sogni lucidi e caratterizzato dalla presenza di rapidi movimenti oculari.

Mentre i partecipanti dormivano, i ricercatori hanno comunicato con loro usando differenti strumenti, dalle domande a voce ai flash di luce. In particolare, hanno chiesto ai sognatori di rispondere a semplici domande con un “si” o con un “no”, o di risolvere banali operazioni matematiche. I volontari potevano rispondere muovendo gli occhi o il volto nei modi stabiliti in precedenza, avendo tutti un elmetto con elettrodi posizionati sul cranio che permetteva agli scienziati di monitorare l’attività cerebrale e le contrazioni dei muscoli facciali.

In  circa un quarto delle sessioni i partecipanti sono stati in grado di dire con successo ai ricercatori che stavano facendo un sogno lucido. Su 158 domande complessive, i sognatori hanno risposto correttamente nel 18,6% dei casi. Solo il 3,2% delle risposte era sbagliato, mentre il 60% delle domande non ha ottenuto risposta. Inoltre, coloro che hanno dialogato con gli scienziati durante il sonno hanno poi raccontato i loro sogni. Ad esempio, uno di loro si trovava ad una festa con amici e all’improvviso ha sentito una voce fuori dalla stanza chiedergli “sai parlare spagnolo?”, alla quale ha subito risposto “no”. Un altro ha dichiarato di aver sentito un quesito matematico provenire da un’autoradio e di aver risolto facilmente l’operazione continuando a sognare.

L’esperimento, dunque, ha svelato l’esistenza di un canale di comunicazione bidirezionale durante il sonno che apre la strada a un nuovo approccio per l’esplorazione scientifica dei sogni. Karen Konkoly, neuroscienziata della Northwestern University e tra le autrici dello studio, spera che questa tecnica possa avere applicazioni terapeutiche, come ad esempio aiutare a superare traumi e a ridurre l’ansia e la depressione.