MADAGASCAR
La prima scuola al mondo stampata in 3D
In Madagascar sta per essere realizzato il progetto futuristico di una scuola stampata in 3D economica e veloce
Creato il primo embrione metà uomo e metà scimmia
Un team di ricerca internazionale ha creato per la prima volta in laboratorio un embrione ibrido uomo-scimmia
Un robot spazzino spaziale
La Cina ha lanciato in orbita un prototipo di robot capace di raccogliere i detriti spaziali con una rete gigante
Trasformare il Canton Ticino in una regione ad impatto positivo
Rendere il Ticino un territorio a impronta di carbonio positiva. Un obiettivo ambizioso ma concretamente raggiungibile
Taxi volanti nei cieli di Los Angeles
Una startup californiana ha in programma di lanciare una rete di aerotaxi a Los Angeles entro il 2024
SVIZZERA
Scienziati trovano le prove di una nuova forza della natura
L’esperimento LHCb al CERN fa pensare a una nuova forza fondamentale che potrebbe chiarire molti misteri dell’universo.
FOTO E VIDEO
SINGAPORE
Ecco gli innovativi pannelli fotovoltaici adesivi
Un’azienda di Singapore ha realizzato dei pannelli solari adesivi, leggeri, ultra sottili, flessibili e senza telaio.
Gli scienziati sono riusciti a comunicare con le persone nei sogni
Un esperimento ha dimostrato che è possibile entrare nei sogni delle persone e comunicare in tempo reale con loro.
ISRAELE
Un’Intelligenza Artificiale che dibatte con le persone
Project Debater di IBM è il primo sistema di AI in grado di partecipare a una discussione con gli esseri umani
PAESI BASSI
14.05.2021 - 08:000

Nuova svolta verso il “cervello quantistico”

Gli scienziati hanno creato un materiale intelligente adattivo e mutevole che si comporta come il cervello umano

Una delle sfide maggiori dell’informatica quantistica è trovare materiali che consentano di poter realizzare la generazione futura dei supercomputer quantistici. Tale traguardo potrebbe oggi essere più vicino grazie al lavoro di un team di scienziati della Radboud University di Nijmegen, nei Paesi Bassi, che ha creato un materiale intelligente adattivo e mutevole che sarebbe in grado di comportarsi proprio come il cervello umano. La scoperta, i cui risultati sono stati pubblicati sull’autorevole rivista scientifica Nature Nanotechnology, potrebbe contribuire allo sviluppo del cosiddetto “cervello quantistico”.
Affinché l’Intelligenza Artificiale funzioni, i computer devono essere in grado di riconoscere schemi e apprenderne di nuovi. Gli attuali supercomputer questo lo fanno già abbastanza bene, ma il problema è che dipendono da un software o da un programma di apprendimento automatico che controlla l’elaborazione delle informazioni in un hardware e ciò, comunque, richiede un alto consumo di energia. Le indagini dei ricercatori dell’Istituto per Molecole e Materiali della Radboud University miravano proprio a implementare algoritmi di apprendimento automatico in hardware basati sulla combinazione di diversi materiali e a scoprire se un componente hardware è in grado di funzionare senza alcun software aggiuntivo.
Gli scienziati hanno scoperto che questo è possibile sviluppando un nuovo materiale intelligente che impara attraverso delle modifiche fisiche. Infatti, gli atomi all’interno del materiale modificano la struttura e le interconnessioni tra di loro mimando le caratteristiche dei neuroni e delle sinapsi nel cervello umano che, come è noto, non è statico ma funziona cambiando se stesso fisicamente e chimicamente. Questo hardware di apprendimento automatico su scala atomica, quindi, non solo memorizza ed elabora le informazioni, ma si adatta anche. Tale mobilità è stata ottenuta inglobando atomi di cobalto in una struttura di fosforo nero.
Le ricerche erano iniziate nel 2018 quando gli scienziati hanno dimostrato per la prima volta che è possibile conservare informazioni nello stato di un singolo atomo di cobalto. Applicando un voltaggio all’atomo, sono riusciti a indurre un cambio di stato tra un valore 0 ed 1, come un neurone. Successivamente è stata sviluppata la tecnologia per creare strutture definite di atomi e la scoperta più sorprendente è stata la capacità di poter variare i collegamenti tra gli atomi al variare dell’input elettrico. Applicando lunghi voltaggi, le sinapsi cambiavano ed il materiale si adattava di conseguenza, mimando difatti la caratteristica delle sinapsi biologiche.
Tale risultato avvicina gli scienziati allo sviluppo di un cervello quantistico più complesso, in grado di adattarsi e cambiare fisicamente a seconda dell’apprendimento delle reti neurali. «Se alla fine potessimo costruire una macchina reale con questo materiale, potremmo costruire dispositivi di calcolo ad autoapprendimento che sono più efficienti dal punto di vista energetico e più piccoli dei computer di oggi. Tuttavia, solo quando capiremo come funziona, e questo è ancora un mistero, saremo in grado di regolare il suo comportamento e iniziare a svilupparlo in una tecnologia», ha dichiarato il responsabile principale del progetto Alexander Khajetoorians.