Cerca e trova immobili
La startup che produce protesi 3D a un costo accessibile

STATI UNITILa startup che produce protesi 3D a un costo accessibile

07.11.20 - 08:00
La Unlimited Tomorrow, fondata dal 24enne Easton LaChappelle, ha di recente svelato la sua ultima innovativa protesi
AvanTi
La startup che produce protesi 3D a un costo accessibile
La Unlimited Tomorrow, fondata dal 24enne Easton LaChappelle, ha di recente svelato la sua ultima innovativa protesi

Negli Stati Uniti, circa 1,9 milioni di persone vivono attualmente senza un arto. Tale circostanza è aggravata dal prezzo spesso eccessivo delle protesi, che possono arrivare a costare fino a 50.000 dollari. Le protesi dei bambini, ad esempio, devono essere sostituite man mano che questi crescono, il che significa che la spesa totale può raggiungere anche centinaia di migliaia di dollari.
Una startup americana chiamata Unlimited Tomorrow, fondata nel 2014 dal 24enne Easton LaChappelle, sta cercando di cambiare questa situazione utilizzando una tecnologia all’avanguardia. Dopo sei anni di ricerca e sviluppo, infatti, pochi mesi fa l’azienda ha lanciato il suo prodotto denominato “TrueLimb”, un braccio protesico di nuova generazione che può essere acquistato a prezzi decisamente più accessibili.
Nello specifico, TrueLimb è una protesi robotica dell’arto superiore funzionale e durevole, con capacità di presa multipla e controllo individuale delle dita che ne consente il movimento. Costa l’80% in meno rispetto alle protesi tradizionali. Il dispositivo ha un aspetto realistico con forma e caratteristiche naturali ed è progettato in modo univoco per ogni utente e personalizzato in base al tono della pelle, al peso e alle dimensioni.
Tale livello di personalizzazione è reso possibile grazie all’utilizzo di un software di proprietà della Unlimited Tomorrow, di un design intelligente e di tecniche di produzione avanzate. La startup, infatti, adopera una tecnologia di stampa 3D all’avanguardia, che consente un processo di adattamento da remoto personalizzato grazie al quale l’utente non deve mai uscire di casa. Tutto ciò riduce di molto i costi di produzione e rende l’esperienza dell’utente molto meno stressante.
TrueLimb è progettato con materiali durevoli e di alta qualità e dispone di connettività cloud integrata per consentire la consegna degli ultimi aggiornamenti software senza interruzioni. Gli utenti possono richiedere funzionalità avanzate come durata della batteria di più giorni, presa adattiva, feedback tattile, controllo individuale delle dita e multi-presa. Inoltre, l’innovativa tecnologia dei sensori muscolari consente agli utenti di allenare facilmente il proprio dispositivo ed eseguire prese utilizzando le proprie forze.
I costi ridotti sono dovuti sia al contatto diretto con i consumatori, sia al fatto che la startup non utilizza fornitori esterni. «Creiamo ogni parte del nostro prodotto. Non ci affidiamo a un altro produttore di protesi per realizzare sensori o componenti elettronici costosi. Andando direttamente al consumatore, eliminiamo tutti gli intermediari che di solito fanno aumentare i costi», ha spiegato LaChappelle.
La Unlimited Tomorrow si concentra principalmente sulla realizzazione di protesi per bambini.
Quando la loro prima protesi diventa obsoleta, la rimandano indietro, dove l’azienda sostituisce i costosi componenti di qualità e li integra in un nuovo dispositivo personalizzato. «Lavoriamo su questo prodotto e processo da oltre sei anni e sono così felice di rilasciarlo al mondo per fornire una soluzione su misura, conveniente e accessibile», ha dichiarato il giovane imprenditore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE