Immobili
Veicoli
Airbus punta sul primo aereo ad idrogeno
AvanTi
+1
ULTIME NOTIZIE AvanTI
GIAPPONE
2 gior
In Giappone un robot riparerà le linee elettriche delle ferrovie
Un robot pilotato da remoto grazie a un visore per la realtà virtuale aggiusterà le reti ferroviarie meno accessibili
FOTO E VIDEO
CINA
5 gior
AutoFlight ha testato il suo aerotaxi sostenibile
Il taxi a decollo verticale Prosperity I di AutoFlight ha effettuato con successo il suo primo volo di transizione.
REGNO UNITO
1 sett
Il Regno Unito mira all’energia solare spaziale
La Gran Bretagna potrebbe costruire una centrale solare orbitale in grado di fornire energia verde e illimitata.
CINA
1 sett
Superati i 100 km nella trasmissione di un segnale quantistico
Ricercatori cinesi hanno annunciato di aver trasmesso informazioni usando la fibra ottica e tecnologie quantistiche.
FOTO E VIDEO
STATI UNITI
1 sett
Un pesce bioibrido alimentato da cellule cardiache umane
Un team di ricercatori ha sviluppato un pesce cyborg usando cellule del muscolo cardiaco derivate da staminali umane
CINA
2 sett
Un transistor da record grazie alla tecnologia al grafene
Una ricerca sperimentale ha dimostrato la possibilità di produrre un gate spesso 0,34 nanometri, quanto un singolo atomo
VIDEO
STATI UNITI
2 sett
SpinLaunch: una nuova tecnologia per i lanci sub-orbitali
La NASA introdurrà un acceleratore suborbitale che gira a una velocità di 8.000 km/h per lanciare piccoli satelliti.
STATI UNITI
2 sett
Un nuovo robot morbido in grado di mutare forma utilizzando metallo liquido
Un team di scienziati ha creato un robot che si trasforma da veicolo terrestre a drone volante grazie al metallo liquido
PAESI BASSI
18.10.2020 - 08:000

Airbus punta sul primo aereo ad idrogeno

La compagnia ha presentato tre concept di aerei commerciali alimentati ad idrogeno che solcheranno i cieli entro il 2035

Il trasporto aereo è da sempre il più dispendioso e inquinante come emissioni di biossido di carbonio. Per fortuna, nel prossimo futuro, le cose potrebbero cambiare notevolmente. Infatti, è proprio di poche settimane fa la notizia secondo cui un colosso come Airbus pensa di commercializzare, nel giro di 15 anni, un set di aerei completamente alimentato ad idrogeno.
«La nostra ambizione è diventare il primo produttore di aerei a mettere in servizio un aereo del genere nel 2035», ha dichiarato il CEO di Airbus Guillaume Faury, secondo il quale lo sviluppo di idrogeno decarbonizzato è un «asse prioritario di sviluppo» per la compagnia. Per tale ragione Airbus ha presentato da Tolosa il progetto ZEROe, cioè ZERO emissioni, svelando i suoi primi tre modelli di velivoli ad idrogeno.
Il primo è un velivolo turbofan, da 120-200 passeggeri, con un’autonomia di oltre 2mila miglia nautiche, destinato per il lungo raggio e alimentato a idrogeno anziché a jet fuel. Il secondo è un aereo a turboelica per il medio e corto raggio con una capacità di 100 passeggeri, mentre il terzo è un “blended-wing body”, una vera e propria ala volante da 200 posti. Attorno al 2024-2025 la compagnia sceglierà quale modello diventerà realtà.
Il progetto prevede di utilizzare idrogeno liquido anziché gassoso ad alte pressioni, come ad esempio avviene nel trasporto su strada. Una sfida comunque non semplice da mettere in pratica.
In effetti, la densità di energia per kg dell’idrogeno è tre volte quella del kerosene, ma allo stesso tempo un litro di idrogeno liquido contiene un quarto di energia rispetto al combustibile fossile.
Ciò significa che, per garantire la stessa quantità di energia, nel caso dell’idrogeno liquido si può utilizzare un terzo del peso di kerosene ma è necessario trasportare un volume 4 volte maggiore.
Inoltre, non bisogna dimenticare che il trasporto di idrogeno liquido richiede il raggiungimento e il mantenimento di temperature estremamente basse (-253° C), che naturalmente necessitano di particolari tecnologie criogeniche di isolamento termico e una componentistica del sistema combustibile in grado di operare a queste temperature senza rischi.
«Servono sicurezza, salute e ambiente sano», ha spiegato l’italiana Grazia Vittadini, Chief Technology Officer di Airbus. «Ciò che la crisi di questo periodo ci ha fatto capire è che la priorità assoluta non è solo la sicurezza, ma anche la salute, in un ambiente sano. Questo ci ha davvero motivati, non solo a confermare il nostro impegno, ma anche a riprometterci di portare sul mercato un prodotto a zero emissioni».
E il progetto rivoluzionario ZEROe di Airbus, infatti, sembra puntare proprio in questa direzione.
«L’uso dell’idrogeno come fonte energetica per gli aerei commerciali sarà in grado di ridurre in modo significativo le emissioni nel trasporto aereo», ha dichiarato Faury.

AvanTi
Guarda tutte le 5 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-18 14:48:30 | 91.208.130.89