Avanti
CINA
Svelata la turbina eolica più grande del mondo
È dotata di pale lunghe 118 metri, una potenza di 16 MW e sarà in grado di generare 80.000 MWh di elettricità l’anno.
Creato in laboratorio il primo batterio inattaccabile dai virus
Il batterio sintetico blocca l’infezione all’origine e potrebbe essere usato per creare farmaci ad ampio spettro.
Il cristallo temporale è realtà
Secondo una recente ricerca il computer quantistico di Google avrebbe creato un “cristallo temporale”
Nüwa City: la futura capitale di Marte
Presentato un ambizioso progetto di una città sostenibile e autosufficiente per 250mila persone sul Pianeta Rosso.
INDIA
Ecco le bottiglie di carta che sostituiranno la plastica
Una startup indiana ha sviluppato un innovativo materiale che può essere usato negli imballaggi di prodotti liquidi
Raccogliere energia wireless sfruttando le reti 5G
Creata un’innovativa carta per la raccolta di microonde che può trasformare i sistemi 5G in reti elettriche senza fili
AtmosFUEL, il progetto per trasformare la CO2 in carburante per aviazione sostenibile
L’obbiettivo è quello di studiare la fattibilità di un impianto che produrrà più di 100 milioni di SAF al giorno
Mindwriting, il software che trasforma i pensieri in testo
Il programma potrebbe offrire nuove possibilità di comunicazione alle persone che hanno perso l’uso delle braccia
La fusione nucleare è sempre più vicina
Durante un esperimento è stata innescata una reazione che ha prodotto il 70% dell’energia usata per avviare il processo
04.04.2020 - 08:000

E se l’Intelligenza Artificiale fosse in grado di percepire gli odori?

I ricercatori di Google Brain stanno addestrando l’AI a identificare gli odori ottenendo buoni risultati

NEW YORK - Oggi l’Intelligenza Artificiale è in grado di svolgere numerose funzioni. Ad esempio, grazie all’impiego di telecamere e microfoni può “vedere” e “ascoltare”. Ciò che non è affatto capace di fare però è percepire gli odori, in quanto priva di qualsiasi strumento che adoperi il senso dell’olfatto. Tuttavia, i ricercatori di Google Brain stanno lavorando per cercare di raggiungere questo obbiettivo, e lo stanno facendo attraverso lo sviluppo di una rete neurale che aiuti l’AI a identificare le caratteristiche olfattive di una molecola.
I dettagli della ricerca in questione sono stati spiegati in un articolo pubblicato su ArXiv. Nello specifico, i ricercatori sono partiti creando un database di 5.000 molecole. A circa due terzi di esse sono state aggiunte etichette riguardo il tipo di profumo che emanavano, con aggettivi specifici come “dolce”, “tropicale”, “floreale”, eccetera. Le altre molecole sono state invece utilizzate per mettere alla prova l’AI, che è stata così “addestrata”, facendole appunto testare le nuove molecole e chiedendole di definire che aroma dovessero avere.
L’AI pare abbia superato la prova, in quanto gli algoritmi sono stati in grado di prevedere gli odori delle molecole in base alle loro strutture. Tuttavia, il lavoro è solo all’inizio e ci sono ancora molti problemi da risolvere. Il primo è che normalmente due persone diverse possono definire in modo differente un odore. Ad esempio, con un profumo particolare come il sandalo, gli aggettivi che potrebbero essere utilizzati per descriverlo possono essere “legnoso” o “terroso” a seconda di cosa viene percepito da ciascuno.
Un altro problema può riguardare le cosiddette molecole chirali. Tecnicamente parlando, infatti, può accadere che due molecole abbiano gli stessi atomi e legami, ma disposti come immagini speculari, con il risultato che hanno odori completamente diversi. Tali molecole chirali, in sostanza, potrebbero ingannare l’AI. Un esempio classico è quello del cumino e della menta verde. Per ultimo, l’esercizio con molecole singole può essere relativamente semplice, ma quando si va ad analizzare un profumo complesso fatto da un insieme di molecole l’AI potrebbe avere problemi a riconoscere l’aggregazione di molecole.
I ricercatori di Google sono quindi ben consapevoli del fatto che istruire l’AI per associare molecole specifiche ai loro profumi costituisca soltanto un primo passo. Comunque un primo passo importante, perché una tecnologia di questo tipo potrebbe essere impiegata a diversi livelli.
Secondo il team di Google Brain, infatti, probabili applicazioni potrebbero avvenire nel campo dell’industria alimentare, per testare la qualità dei prodotti, oppure nel campo della chimica, o ancora, per il ramo delle neuroscienze sensoriali. Grazie alla possibilità di lavorare più facilmente su nuove molecole olfattive, poi, si potrebbe rivoluzionare il modo di produrre le fragranze sintetiche. Si potrebbe arrivare persino a digitalizzare gli odori. Inoltre, nel testo della ricerca si allude anche a un’applicazione estremamente innovativa, cioè alla possibilità di far sentire di nuovo i profumi a chi non è più in grado di poterlo fare.

Avanti