Xenobots 2.0: la nuova generazione dei robot biologici viventi
Questa versione di robot biologici è più veloce, vive più a lungo, può registrare informazioni e assemblarsi da sola
Ecco il treno a levitazione magnetica più veloce al mondo
Presentato in Cina un nuovo treno che può raggiungere i 600 km/h e coprire una distanza di 1.000 km in 2 ore e mezza
RUSSIA
La Russia vuole inviare un “rimorchiatore spaziale” nucleare su Giove
Gli ingegneri hanno iniziato a sviluppare un veicolo a propulsione nucleare con l’obbiettivo di lanciarlo nel 2030
Stretch: il nuovo robot magazziniere della Boston Dynamics
Il robot è in grado di attraversare le corsie di un magazzino, scaricare camion e spostare fino a 800 scatole l’ora
Relativity Space punta su razzi riutilizzabili e stampati in 3D
La startup ha raccolto 650 milioni di dollari per realizzare razzi stampati in 3D rimpiegabili e sfidare così SpaceX
Mappare la mente con gli ultrasuoni
Un team di ricercatori ha utilizzato la tecnologia a ultrasuoni funzionali per leggere la mente di alcune scimmie
Google lancia Project Starline, la piattaforma di video chat in 3D
Project Starline è una tecnologia che permetterà di chattare con le persone in 3D come fossero davanti a noi
Ricreare un campo magnetico intorno a Marte per renderlo abitabile
La NASA vuole posizionare tra Marte e il Sole un dipolo magnetico che faccia da scudo contro raggi e venti solari
NORVEGIA
DyRET: il robot a quattro zampe che può cambiare forma
L’automa è in grado di mutare la propria configurazione per adattarsi alle caratteristiche dell’ambiente esterno
Realtà virtuale e alterazione della percezione del tempo
Secondo un nuovo studio la realtà virtuale crea un “effetto compressione” per cui il tempo sembra andare più veloce
GERMANIA
Nuovo record di efficienza per le celle fotovoltaiche in GaAs
L’Istituto Fraunhofer sta realizzando delle celle fotovoltaiche speciali per applicazioni Power-by-Light
AUSTRALIA
Realizzati i primi modelli artificiali di embrione umano partendo da cellule della pelle
Si chiamano blastoidi e serviranno per studiare infertilità, aborti precoci, malattie congenite e sviluppo embrionale.
FOTO E VIDEO
Una carreggiata per ricaricare le auto elettriche durante la guida
Speciali lastre metalliche nell’asfalto potrebbero ricaricare le batterie delle auto con un sistema wireless a induzione
AUSTRALIA
1 mese
Sviluppato un microscopio quantistico in grado di vedere l’impossibile
Basato sul principio dell’entanglement il microscopio quantistico è capace di andare oltre ogni tecnologia esistente.
1 mese
Trasformare i rifiuti alimentari in carburante per aerei
Un nuovo studio ha descritto come si potrebbe eliminare lo spreco di cibo ottenendo carburante sostenibile per aerei.
Aggiudicato all’asta il volo spaziale con Jeff Bezos
Il primo volo con equipaggio della Blue Origin di Bezos è stato vinto all’asta a una cifra di 28 milioni di dollari.
UNIONE EUROPEA
1 mese
Un consorzio di player digitali svilupperà la rete internet quantistica dell’Unione Europea
EuroQCI, la futura rete internet quantistica dell’UE, avrà come obbiettivo la sicurezza della comunicazione strategica.
FINLANDIA
1 mese
Intelligenza Artificiale e neuroscienze per generare volti attraenti
Sviluppata un’AI che utilizza l’attività cerebrale per creare volti attraenti solo sulla base dei gusti personali
1 mese
Nuovo record per il reattore a fusione nucleare cinese
Il reattore cinese EAST ha raggiunto la temperatura record di 120 milioni di gradi mantenendola per 101 secondi
1 mese
Mesh, la piattaforma di comunicazione che ci trasforma in ologrammi
Microsoft ha svelato un’innovativa piattaforma che riproduce i partecipanti a una conversazione come fossero ologrammi
GIAPPONE
1 mese
Cellule di corallo coltivate in laboratorio
Per provare a salvare le barriere coralline uno studio giapponese ha creato linee cellulari di corallo in laboratorio
SPAZIO
1 mese
Estrarre energia dai buchi neri
L’enorme quantità di energia dei buchi neri potrebbe essere liberata sfruttando le proprietà dell’ergosfera
MADAGASCAR
La prima scuola al mondo stampata in 3D
In Madagascar sta per essere realizzato il progetto futuristico di una scuola stampata in 3D economica e veloce
1 mese
Creato il primo embrione metà uomo e metà scimmia
Un team di ricerca internazionale ha creato per la prima volta in laboratorio un embrione ibrido uomo-scimmia
Un robot spazzino spaziale
La Cina ha lanciato in orbita un prototipo di robot capace di raccogliere i detriti spaziali con una rete gigante
Trasformare il Canton Ticino in una regione ad impatto positivo
Rendere il Ticino un territorio a impronta di carbonio positiva. Un obiettivo ambizioso ma concretamente raggiungibile
Taxi volanti nei cieli di Los Angeles
Una startup californiana ha in programma di lanciare una rete di aerotaxi a Los Angeles entro il 2024
SVIZZERA
2 mesi
Scienziati trovano le prove di una nuova forza della natura
L’esperimento LHCb al CERN fa pensare a una nuova forza fondamentale che potrebbe chiarire molti misteri dell’universo.
26.09.2019 - 06:000

Un viaggio alla scoperta dell’universo delle interfacce neurali

Alcuni impianti cerebrali adoperano l’elettricità, altri la luce, altri ancora la chimica. Quali sono gli sviluppi e le prospettive in questo campo scientifico?

Fare zapping con i neuroni tramite l’elettricità per recepire artificialmente ricordi, sensazioni e movimenti sembra un’azione ancora molto lontana dalla realtà. Tuttavia, in molti laboratori in cui si studia il cervello, questa tecnologia sta iniziando a farsi strada. Ecco, di seguito, un viaggio alla scoperta dell’universo delle interfacce neurali.

A ben vedere, gli elettrodi sono di gran lunga la tecnologia di interfacciamento del cervello più matura. Dopotutto, i nostri neuroni chiacchierano per lo più usando “picchi” elettrici (con l'aiuto di alcuni prodotti chimici), che gli scienziati sono stati in grado approssimativamente di misurare e decifrare per decenni. In questo modo, un elettrodo impiantato può “ascoltare” e registrare le chiacchiere neurali, e un software sempre più potente può aiutare a decodificare il suo segnale.

Una volta conosciuto il codice, restituendolo al cervello con scariche elettriche dovrebbe teoricamente riprodurre quei dati nella nostra rete biologica. Quando il nostro codice interno si rompe, come ad esempio nell'Alzheimer, nella depressione grave o nell'epilessia, o viene reciso come nei casi di paralisi, l'input esterno potrebbe riuscire a riparare i canali dell'informazione del sistema nervoso e ripristinare la funzione.

Il problema, come sostengono i professori del MIT James Frank, Marc-Joseph Antonini e Polina Anikeeva, è che alla fine bisogna superare i classici elettrodi impiantabili perché non sono abbastanza specifici. Per uno, non prendono di mira i tipi e i gruppi di neuroni necessari per riprodurre un pensiero o un'azione, producendo effetti collaterali indesiderati e imprevedibili. Per un altro, non rispecchiano esattamente il funzionamento del cervello poiché i modelli di attività in esso si verificano a più risoluzioni (singoli neuroni, reti neurali, onde cerebrali) e con tempi diversi.

Il futuro di un dispositivo cerebrale di successo, secondo gli autori, è quello di una sonda che può integrare più livelli di attività cerebrale. Il modo più semplice sarebbe quello di inserire più funzioni (elettriche, chimiche, magnetismo) in una singola sonda. Il sistema MiNDS (Miniaturized Neural Drug Delivery System), ad esempio, può registrare e stimolare chimicamente regioni cerebrali profonde in primati non umani. Pensando ad impianti a lungo termine, questi devono anche essere morbidi e biocompatibili con il cervello al fine di ridurre le lesioni.

Inoltre, per collegare veramente i cervelli ai computer, c’è bisogno che questi impianti siano dispositivi “intelligenti” a circuito chiuso. Anziché fare zapping con i neuroni in base a un protocollo pre-programmato, questi impianti intelligenti devono misurare l'attività cerebrale e imparare a interferire solo quando rilevano anomalie. In questo modo, gli impianti hanno meno probabilità di manomettere la normale funzione cerebrale, ovvero non danneggiare il senso di sé e il controllo di una persona.

L’optogenetica ha rivoluzionato le neuroscienze. Qui, il segreto è inserire geneticamente le proteine ​​sensibili alla luce, chiamate opsine, nei neuroni. Quando sono attivate con la luce (comunemente l’azzurro), le proteine ​​formano un tunnel che consente agli ioni di entrare. È più o meno in questo modo che i nostri neuroni si attivano naturalmente, quindi la luce può agire come un innesco artificiale per l'attivazione o l'inibizione di specifici neuroni. Grazie alla luce, infatti, gli scienziati hanno “scritto” ricordi artificiali nei topi o hanno cancellato del tutto quelli indesiderati.

Poiché lo strumento richiede l’utilizzo dell’ingegneria genetica, finora la principale spinta all’uso clinico è nella cecità, dato che gli occhi sono facilmente accessibili e trattano naturalmente la luce. Studi preliminari hanno già scoperto che la luce naturale, attraverso le proteine ​​optogenetiche all'interno della retina, può aiutare i topi ciechi a “vedere” e a reagire alle immagini similmente ai topi normali, sebbene le proteine ​​siano meno sensibili dei sensori biologici nei nostri occhi.

Detto ciò, gli scienziati hanno lavorato duramente per portare questa raffinata tecnica al cervello umano. Uno studio di quest’anno ha sviluppato un impianto ottico miniaturizzato wireless che può essere inserito sotto il cuoio capelluto. Invece delle batterie, il dispositivo è stato alimentato utilizzando campi magnetici oscillanti esterni. Il team, quindi, potrebbe controllare digitalmente l'intensità e la frequenza della luce e mettere a punto l'attivazione neurale.

Un altro studio ha trasformato l'optogenetica esistente in lunghezze d'onda vicino all’infrarosso (NIR). Rispetto alla luce blu, la NIR penetra facilmente nel nostro cranio e nei tessuti cerebrali senza dispersione, riuscendo a raggiungere le regioni più profonde del cervello per la modulazione. Un team dell’Università della California di Berkeley ha progettato delle nanoparticelle dentro delle “lampadine” che convertono la luce NIR nella tradizionale luce blu-verde optogenetica all'interno del cervello. In questo modo, il team è stato in grado di attivare i neuroni nel profondo del cervello dei topi facendo splendere la luce NIR dall'esterno del cranio, colpendo i neuroni correlati alla depressione così che rilasciassero dopamina.

Il problema ancora irrisolto è costituito dall’ingegneria genetica poiché, nonostante i progressi fatti in questo campo, a molti non sembra allettante attaccare i virus portatori di geni nel cervello.

Uno studio spera di convertire localmente la luce in calore, che quindi dovrebbe stimolare i neuroni naturali senza bisogno di un gene aggiuntivo (o due). Un'altra idea è quella di prendere di mira il sistema nervoso periferico più semplice, realizzando un impianto wireless optogenetico che poggi sul midollo spinale per ridurre il dolore cronico. Esiste già un prototipo per i roditori, sebbene il team stia ancora lavorando su impianti per l’utilizzo su esseri umani.

Per quanto riguarda l’uso di prodotti chimici per il controllo del cervello, questi sono impiegati principalmente in due modi: il primo, come farmaci sintetici per attivare specificamente determinati neuroni; il secondo, come una combinazione con l’optogenetica per controllare i circuiti neurali.

Il primo uso funziona un po’ come l’optogenetica. In questo caso, invece di attaccare le proteine ​​sensibili alla luce nei neuroni, gli scienziati attaccano le proteine ​​specifiche che si attivano in un canale solo quando un farmaco sintetico corrispondente si riversa su di esse. La tecnologia chiamata DREADD (Designer Receptors Exclusively Activated by Designer Drugs) consente agli scienziati di “multiplare” il loro controllo sulle reti neurali. Sfortunatamente, i DREADD richiedono anche neuroni geneticamente modificati, e finora nessuno ha mai provato a portare questa tecnologia nelle cliniche. Tuttavia, se si riuscisse a superare questo ostacolo, in teoria si potrebbe essere in grado di ottenere il controllo su misura di specifici circuiti neurali attraverso una o due pillole.

Il secondo caso è forse più stimolante. Uno studio di questo mese, infatti, ha combinato i farmaci con l'optogenetica in una sonda “optofluidica” ricaricabile. L’impianto morbido è costituito da una testina di farmaco a forma di spina che può essere ricaricata per la stimolazione chimica cronica: la dopamina è una delle preferite poiché è coinvolta nella depressione, nel Parkinson e nei movimenti, e la stimolazione della luce sulla parte superiore aiuta a ridurre i danni ai tessuti neurali. L’impianto può essere controllato in modalità wireless con uno smartphone, è minimamente invasivo e assorbe pochissima energia. Per il momento la sonda viene utilizzata negli animali per prendere in giro le funzioni della rete neurale, ma il team di ricercatori è interessato a spostarlo verso la chimica.

Per quel che concerne l’utilizzo dell’elettricità, forse si è sentito parlare del “Walk Again Project”, che utilizza protesi cerebrali come lo Utah Array per aiutare le persone paralizzate a riguadagnare il movimento dei loro arti. Questi microelettrodi adoperano tecniche di microfabbricazione per realizzare minuscoli elettrodi a base di silicio e hanno ispirato sonde di nuova generazione come il Neuropixel, che racchiude quasi 1.000 siti di registrazione lungo il suo condotto da 10 mm, cioè delle dimensioni di cinque monetine accatastate.

Gli scienziati hanno iniziato a esplorare elettrodi morbidi e biocompatibili per aumentare la durata dell'impianto. Gli elettrodi duri, infatti, per le loro proprietà meccaniche non si adattano bene al cervello, poiché innescano un'intensa reazione cicatrizzante attorno all'impianto, che alla fine lo rende inutile. Neuralink, ad esempio, utilizza elettrodi morbidi e sottili simili a meduse che catturano l'attività elettrica da gruppi di neuroni molto più piccoli, e in teoria dovrebbero ridurre la risposta di rigetto del cervello. Un’altra idea, Neural Lace, adotta una struttura a sandwich che gli consente di adattarsi in modo flessibile al suo ospite e integrarsi con i tessuti cerebrali.

Un altro esempio è Neurogrid, che utilizza materiale biocompatibile sulla punta dell'elettrodo per ridurre i disturbi. Uno studio recente ha scoperto che questo tipo di materiale consente agli ioni che trasportano il segnale di trasmetterlo più facilmente tra il cervello e gli elettrodi. Poiché l'afflusso di ioni è ciò che fa “accendere” i neuroni, significa che questo materiale è più adatto per l'interfaccia con il nostro cervello rispetto agli elettrodi standard di silicio.

Per gli autori, dunque, il futuro è almeno bimodale. Il trasferimento di questi impianti elettrici di nuova generazione nelle cliniche fornirà alternative più precise di quelle attualmente disponibili.

Ma se si riuscirà ad abbinarli ad algoritmi intelligenti che consentono la stimolazione a circuito chiuso, alla portata della chimica e alla precisione dell'optogenetica, si potrà finalmente essere in grado di “suonare” il nostro cervello come strumenti musicali.