Cerca e trova immobili

STATI UNITIUna novità, per una volta positiva, nell’ambito dell’energia nucleare

26.09.17 - 16:56
I ricercatori hanno trovato il modo di aumentare di dieci volte la quantità di energia prodotta con la fusione nucleare
Una novità, per una volta positiva, nell’ambito dell’energia nucleare
I ricercatori hanno trovato il modo di aumentare di dieci volte la quantità di energia prodotta con la fusione nucleare

BOSTON - I ricercatori hanno trovato il modo di aumentare di dieci volte la quantità di energia prodotta con la fusione nucleare. Questo risultato, che è stato reso possibile dall’utilizzo dell’elio, permetterà anche di studiare più a fondo le reazioni che avvengono nel sole, la stella che permette da millenni la vita sulla terra proprio grazie alla sua produzione di energia.

A giungere a questi importanti risultati sono stati i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit). Tutto ciò si è reso possibile grazie all’utilizzo di strumenti all’avanguardia, come il reattore Alcator C-Mod, che aveva precedentemente dimostrato di riuscire a reggere prssioni più elevate, un risultato mai ottenuto prima da un reattore nucleare.

Il risultato è stato raggiunto grazie all’aggiunta di una percentuale pari all’1% di elio-3, un isotopo stabile dell’elio formato da un solo neutrone, anziché due. L’elio-3, insieme a deuterio (presente al 95%) e idrogeno, è stato acceso attraverso il riscaldamento a radiofrequenza. Con questo procedimento viene colpito nel reattore nucleare il combustibile presente in quantità minore. Nei precedenti esperimenti veniva dunque colpito l’idrogeno. Nei recenti esperimenti, con l’aggiunta dell’elio-3 in quantità inferiori a quelle dell’idrogeno, è diventato lui il bersaglio. Questo ha portato agli incredibili risultati: un incremento dell’energia generata fino a dieci volte.

L’esperimento americano è stato poi replicato in Europa da ricercatori britannici che hanno utilizzato il Joint European Torus (Jet), il più grande reattore nucleare esistente al mondo. I risultato ottenuti sono stati gli stessi ottenuti dagli americani.

Dei risultati quindi di grande importanza scientifica. Ovviamente si spera che essi vengano utilizzati solo per nobili scopi.

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE