Immobili
Veicoli

ated ICT TicinoAnche Achille Lauro sbarca nel metaverso

10.10.22 - 07:56
Directed by Achille Lauro sarà lanciato nel 2023.
Ated
Anche Achille Lauro sbarca nel metaverso
Directed by Achille Lauro sarà lanciato nel 2023.
Si tratterà di un’esperienza dedicata a ogni forma di arte come il fashion e il design

È stato presentato nei giorni scorsi il teaser Directed by Achille Lauro. Si tratta di un incubatore di idee, esperienze creative, opere fisiche e digitali, collaborazioni con artisti emergenti e affermati del mondo dell’arte, del fashion e del design che si svilupperà anche in un metaverso, creato in collaborazione con Valuart (lancio previsto nel 2023). In particolare, il progetto Directed by Achille Lauro partirà con l’apertura di un’experience nel metaverso in cui si potranno visionare alcuni dei più importanti concept creativi ed estetici ideati dall’artista e dal suo team nel corso della sua carriera, come gli iconici abiti di Sanremo 2020 e 2021, realizzati in collaborazione con il Direttore Creativo della Maison Gucci, Alessandro Michele.

«Mi piace declinare la creatività nelle sue forme più assolute: musica, arte, mondo digital. Una continua contaminazione tra arti, non convenzionale e libera. Sono contento che il progetto "Directed By Achille Lauro" si apra al metaverso, una dimensione virtuale parallela ancora inesplorata dal grande pubblico. "Directed by Achille Lauro" è spinto da un’inarrestabile propensione all'esplorazione di molteplici campi applicativi, un universo di idee, storie e visioni tutte da raccontare e far vivere in un modo del tutto nuovo» afferma Lauro De Marinis, in arte Achille Lauro.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Valuart, azienda innovativa con sede a Lugano e specializzata nel supporto e nella valorizzazione di artisti nel mercato digitale.

«Siamo entusiasti di ospitare nei nostri spazi virtuali di Hadem il nuovo progetto Directed By Achille Lauro» afferma Etan Genini, amministratore delegato e co-fondatore di Valuart. «Attraverso la partnership con Lauro De Marinis stiamo definendo un nuovo metodo di valorizzazione della creatività degli artisti nel settore musicale. Il Metaverso, infatti, consente di rendere accessibili e di eternare tutti i contenuti creativi generati da un performer: le sue esibizioni, i costumi di scena, le cover degli album. Uno dei grandi pregi di Achille Lauro è la capacità di trasformare la musica in una performance, che sintetizza diverse espressioni artistiche, dall’arte figurativa alla moda al teatro. Per questo è il precursore perfetto per aprire spazi e utilizzi innovativi del metaverso, indicando una strada espressiva attraverso il digitale a una nuova generazione di artisti».

Il debutto di Achille Lauro nel mondo del metaverso è anticipato da una serie di attività nel settore della criptoarte: il prossimo 4 novembre saranno trasformati in NFT e messi all’asta sulla piattaforma Crypto.com le riproduzioni di cinque opere d’arte generativa mostrate il 5 luglio nella data di Milano del tour estivo “Achille Lauro Superstar”, nel progetto “NFT live SuperArt”. Il ricavato dell’operazione andrà a supporto dell’associazione Comitato Maria Letizia Verga per lo studio della leucemia del bambino.

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE