Immobili
Veicoli
Ated
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ated ICT Ticino
1 gior
La maratona per creare un videogioco sta per tornare
48 ore per inventarsi un videogame, è la Global Game Jam che torna dal 28 al 30 gennaio, anche quest'anno tutta online
ATED ICT TICINO
2 gior
Il New York Times acquista The Athletic
The Athletic, il sito sportivo migliore del mondo, è stato comprato dal New York Times per 500 milioni di dollari.
ATED
5 gior
Pubblicità online: il ritorno del targeting contestuale
Perché l’advertising relativo al contesto sta tornando di moda: tra necessità e ispirazione
ated ICT Ticino
1 sett
I 10 trend dei consumi
Un report per capire le prossime frontiere dei consumi di massa, dove le esperienze virtuali saranno la normalità
LUGANO
1 sett
Gli appassionati di videogiochi si riuniscono: la Global Game Jam torna in Ticino
Il più grande evento mondiale dedicato allo sviluppo dei videogiochi si terrà dal 28 al 30 gennaio.
ATED
1 sett
Un anno di movimento nel mondo
Fitbit pubblica i dati sul 2021 e la Svizzera mette a segno un primato.
CANTONE
2 sett
Corso di preparazione per Certificazione Cisco
L'iniziativa, della durata di cinque mesi, partirà il 18 gennaio
ATED
2 sett
Alexa portami sulla Luna
Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon, è pronta all’allunaggio.
ated ICT Ticino
2 sett
Corso di preparazione per Certificazione Cisco
Al via un percorso che consente prepararsi a conseguire una delle certificazioni più richieste dal mercato del lavoro.
ATED
3 sett
Swiss Virtual Expo per aprire il 2022
Swiss Virtual Expo offre innumerevoli opportunità per sperimentare ambienti virtuali.
CANTONE
4 sett
IDSIA si unisce a SPEARHEAD
Si tratta di un progetto di Innosuisse per combattere la resistenza antimicrobica (AMR).
CANTONE
1 mese
ADVEPA, rivoluzione smart working
Gli uffici sbarcano nel mondo 3D e diventano immersivi in Swiss Virtual Expo.
CANTONE
1 mese
Cyber security e formazione
Al via il primo corso in Ticino per prepararsi all’esame federale di "Cyber Security Specialist"
ATED ICT-TICINO
1 mese
Il metaversista Swissmade
Al via il primo corso in Ticino per imparare i segreti del metaverso
ATED-ICT TICINO
1 mese
2021: spartiacque digitale?
ATED
1 mese
Quali misure proteggono dai cyber attacchi?
Un’azienda svizzera sopravvive a stento a un attacco ransomware.
ATED
1 mese
Il supercomputer “parla” ticinese
In occasione dei 50 anni di ated si è tenuta una tavola rotonda moderata da Milena Folletti.
CANTONE
1 mese
Strategia Social: è meglio fare selezione
Perché non occorre presidiare tutti i social network
ATED
22.11.2021 - 11:320

Ated festeggia 50 anni in Ticino

L’associazione è al giro di boa del mezzo secolo e annuncia una serie di nuove iniziative per il 2022.

Focus su cyber security e solidarietà.

Sono trascorsi 50 anni dalla fondazione di ated-ICT Ticino, Associazione Ticinese di Elaborazione Dati, secondo lo statuto siglato il 19 novembre del 1971. 

«In quell’occasione, ovvero mezzo secolo fa, un gruppo di informatici pionieri e visionari ha gettato il primo seme per creare un’associazione unica per il nostro territorio – commenta Daniele Menotti, Presidente di ated-ICT Ticino.  Negli anni trascorsi da allora, si sono susseguiti soci, presidenti, collaboratori, partner e sponsor, accomunati tutti dalla missione fondante di informare, educare, appassionare alla tecnologia digitale imprese e professionisti ticinesi. Nel farlo ated-ICT Ticino ha sempre supportato le aziende, le persone, le associazioni, favorendo la realizzazione di progetti innovativi, per portare un concreto valore aggiunto al tessuto economico e sociale del Cantone Ticino.  Molte delle persone con cui abbiamo attraversato questi nostri primi 50 anni, densi di continui cambiamenti e opportunità, hanno condiviso e tutt’ora condividono il valore per cui la tecnologia debba essere sempre inclusiva, al servizio del territorio e delle persone che lo abitano. Una visione che in associazione sappiamo sempre ancora oggi tradurre in progetti, iniziative e percorsi adatti a sostenere la trasformazione digitale del Cantone».                

«È per me motivo di grande orgoglio festeggiare i primi 50 anni dell’associazione, che mi ha accolta ben 21 anni fra le sue fila - commenta Cristina Giotto, Direttore di ated-ICT Ticino. Abbiamo in questi anni dedicato moltissimo tempo e tutte le nostre energie per sostenere, formare e informare imprese, professionisti, cittadini comuni, bambini, donne ed anziani ad avere un rapporto consapevole e maturo con le innovazioni digitali che via via si sono susseguite. Ma oggi siamo ancora una volta pionieri e anticipatori di eventi, come è sempre stato nel DNA di ated-ICT Ticino fin dalla sua fondazione. Infatti, sono molto fiera di aver fortemente voluto e lanciato il nostro Swiss Virtual EXPO. Si tratta del primo metaverso elvetico, che offre a tutte le realtà e organizzazioni la possibilità di misurarsi e sperimentare in un ambiente virtuale le potenzialità di una tecnologia dirompente, che ancora una volta mettiamo al servizio di associati e imprese. Mi auguro che l’entusiamo e la missione inclusiva che ci prefiggiamo fin dal primo giorno sia sempre la nostra stella polare per sostenere la trasformazione digitale che serve al nostro Cantone. Il nostro impegno non si esaurisce qui, naturalmente, perché oltre all’EXPO siamo in prima linea con alcuni progetti legati alla cyber security e alla charity “ated50special”, per aiutare attraverso supporti tecnologici persone con fragilità cognitive».

Le prossime iniziative su cui l’associazione intende spendersi sono:

- Cyber Survival Game, il primo gioco da tavolo ideato da ated-ICT Ticino per imparare a difendersi dalle principali minacce e rischi digitali. Per avviare una partita basta essere in due o fino a quattro giocatori senza limiti di età. In Cyber Survival Game bisogna affrontare una settimana lavorativa piena di rischi legati alla sicurezza informatica e ai tentativi di truffa elettronica.
Si riuscirà a fronteggiare tutti i pericoli senza danneggiare la propria identità? Per scoprirlo basta sfidare amici, parenti e colleghi, così da imparare le basi della sicurezza informatica attraverso il gioco. Per prenotare o acquistare la propria copia accedi qui o inquadra il QrCode.

- Cybersecurity Specialist, iscrizioni aperte per il primo corso Ticinese di preparazione all’esame professionale federale di Cyber Security Specialist. Si tratta di una figura professionale richiestissima, perché i Cyber Security Specialist (CSS) costituiscono personale altamente specializzato e attivo nel campo della sicurezza in ambiente digitale. Operano generalmente all’interno di medie o grandi imprese private o presso istituzioni pubbliche. Il corso che ha durata di due anni è previsto in partenza per il prossimo marzo 2022 con lezioni sia in presenza sia online. Opportunità di borse di studio. Contributi per i corsi di preparazione agli esami federali del 50% dell’importo totale.

- ated50special, un’iniziativa solidale nell’alveo di www.solidarietadigitaleated.ch per acquistare 50 dispositivi digitali. Ovvero, Tablet touch e visori di realtà aumentata da offrire ad associazioni del territorio (https://ilgermoglio.ch/ e https://www.proinfirmis.ch/it/offerta/ticino.html). Il progetto vuole sostenere persone affette da autismo nei loro processi di apprendimento e comunicazione. L'autismo e i disturbi pervasivi dello sviluppo portano gravi ripercussioni sul comportamento individuale, ma anche sull'autonomia e sulla partecipazione sociale di bambini, adolescenti e adulti. ated50special metterà la tecnologia al servizio delle persone per facilitare la comunicazione aumentativa, la capacità di interazione e le competenze nei rapporti sociali.

ated-ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. 

Dal suo esordio, ated - ICT Ticino ha organizzato oltre 1.000 manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all'innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell'attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino è riconosciuta come un'associazione di riferimento nell'ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids.

Per ulteriori informazioni

T. +41(0)91 8575880 
media@ated.ch
ated - ICT Ticino


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-27 01:51:02 | 91.208.130.85