Ated
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ATED
11 ore
Query, non parole chiave: la seo e la carne del mondo
Query e semantica, non singole parole chiave. Andare oltre la sintassi per una seo più umana.
ated ICT Ticino
3 gior
Ticinonline partecipa ad Ated Virtual Network
Alla prima edizione parteciperà il Gruppo Editoriale Ticinonline, di cui TIO e 20 Minuti fanno parte.
ATED
5 gior
Sostenibilità e moda: binomio regale
Federico Marchetti lascia Yoox Net-a-porter per fashion task force sui cambiamenti climatici del Principe Carlo.
ated ICT Ticino
1 sett
wine&spirits: nasce un colosso online
La joint venture tra Campari e Moët Hennessy mira a creare un operatore online attraverso l’enoteca Tannico
ated ICT Ticino
1 sett
Turismo spaziale al via
La navicella spaziale Unity 22 ha portato Richard Branson in orbita, inaugurando l’era del turismo spaziale
ated ICT Ticino
1 sett
Arriva lo shop online di Netflix
Anche la piattaforma di streaming video Netflix si lancia nell’ecommerce
Ated - ICT Ticino
2 sett
Nel 2020 boom di startup agrifood sostenibili
Norvegia, Israele, Uganda i paesi con la più alta concentrazione di startup agrifood sostenibili per un giro da miliardi
ated ICT Ticino
2 sett
La tecnologia e i suoi falsi miti
Ci sono alcuni luoghi comuni della tecnologia che è opportuno sfatare.
ated ICT Ticino
2 sett
Paese in cui vai, tassa che trovi
Esiste uno strumento connesso all’infrastruttura di pagamento per calcolare e riscuotere le imposte sulle vendite.
ATED ICT TICINO
3 sett
L’Intelligenza Artificiale di Sensytouch
Esistono diversi approcci e modalità di architettura dell’AI, in cui si combinano le strutture guidate da algoritmi
ATED-ICT TICINO
3 sett
Per i Visionary Day un programma lungo un anno
L'evento a tema innovazione per le imprese torna a settembre con un'edizione ibrida e uno spazio virtuale
ated ICT Ticino
3 sett
Crisis Therapy: come gestire un’emergenza
Un libro di Andrea Polo aiuta ad affrontare le crisi e uscirne vincenti (con la giusta comunicazione).
LUGANO
4 sett
Voxxed Days Ticino scalda i motori
In programmazione alcune sessioni di formazione di alto livello in formato ibrido per sviluppatori e programmatori.
CANTONE
1 mese
Va in scena Hack4Learning
Si terrà il 21 e 22 agosto 2021 a Bellinzona presso l’Auditorium dell’Istituto Cantonale di Economia e Commercio
EUROPA
1 mese
Social, digitale e AI: quali regole e diritti?
STATI UNITI
1 mese
La guerra dello streaming video
Amazon ha acquistato la Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) per 8,45 miliardi di dollari.
STATI UNITI / FRANCIA
1 mese
Lvmh e Google insieme per AI e innovazione cloud
Un accordo inedito che vede due giganti collaborare sulle “nuvole” e attraverso l’Intelligenza Artificiale
CANTONE
24.03.2021 - 10:550

I tessuti e non solo diventano multimediali

I QRCODE o la NFC (Near Field Communication) consentono di trasferire dati senza contatto.

Sono utili nei pagamenti ma anche in altri campi.

LUGANO - A volte alcune tecnologie che sembrano sul procinto di decollare devono attendere alcuni anni prima di essere utilizzati ad ampio spettro. È il caso dei QRCODE, nati nel 2004, ma solo negli ultimi anni ritornati alla ribalta. Si tratta in sintesi di un codice a barre di forma quadrata composto da moduli neri all’interno di uno schema bianco. Le informazioni lì contenute sono lette dalla fotocamera dei principali smartphone e rimandano a link o siti internet. Ma anche la tecnologia NFC (Near Field Communication) è in forte ascesa, perché permette di pagare e trasferire dati in maniera facile e veloce. Nella NFC Si sfrutta una connessione wireless tra due dispositivi a corto raggio di circa 10 cm, “simile” a una connessione via Bluetooth. Chiaramente, questo genere di soluzioni registra tassi di utilizzo in crescita anche a doppia cifra per via delle limitazioni ai contatti imposte dalla pandemia da Covid-19. E alcune aziende hanno inventato nuovi utilizzi davvero inaspettati e inconsueti, come ci racconta Alessandro Lochis, alla guida di una società che si chiama Innovative Solutions. Alessandro è riuscito a inserire chip tecnologici anche in normali capi di vestiario, come le magliette, t-shirt, sciarpe e bandiere che possono diventare oggetti di design multimediale. Si tratta di una delle #storievisionarie che ci aprono squarci tecnologici interessanti e che ci fa piacere valorizzare.

Alessandro, ci racconti che tipo d'idea hai avuto nell’integrare dei chip dentro a dei normali tessuti? Come funzionano esattamente? 
«L’idea è nata come tante da un’esigenza personale: ho avuto la fortuna di premiare in televisione un famoso giocatore del Milan che mi ha donato la sua maglia. Ma come condividere con gli amici davanti alla maglia l’emozione dell’incontro? Ho pensato quindi di inserire un chip Nfc che attiva il video sugli smartphone semplicemente avvicinandoli. Dopo questo primo esperimento ho deciso di realizzare delle opere artistiche. Sono partito dal resinare tessuti di uso quotidiano, rendendoli multimediali sempre grazie all’aggiunta del chip Nfc, ottenendo la sintesi tra lavoro artigianale e mondo digitale. Abbiamo poi presentato le nostre creazioni durante lo SMMEX la principale fiera della memorabilia sportiva, che si tiene ogni anno a Londra. Questo passo ci ha reso anche consapevoli delle potenzialità che questa nuova tecnologia offre anche alle aziende».

Ci fai qualche esempio concreto di applicazioni che hai sviluppato così da capire bene che tipo di effetto si può creare?  
«Abbiamo sviluppato una piattaforma web proprietaria “4evapic“. In pochi click il nostro cliente privato o azienda in modo autonomo e rapido si costruisce una landing page dalla quale attiva o aggiorna qualsiasi contenuto multimediale. Questa pagina sarà visibile grazie all’Nfc (o qrcode) inserito nell’oggetto che può essere un’opera d’arte resinata oppure una Fidaty o business card o una semplice calamita. È sempre più frequente da parte dei nostri clienti la richiesta di demo personalizzate perché è inevitabile restare affascinati dall’estrema versatilità della nostra soluzione che si adatta a qualsiasi tipo d'impresa». 

Quali sono a tuo modo di vedere i gadget più divertenti che le tecnologie QRCode e NFC possono rendere davvero unici? 
Le possibilità sono davvero infinite. Il cliente privato può conservare le sue foto, video direttamente nell’ oggetto iconico dell’esperienza: la sciarpa di un concerto, un bavaglino di un bambino, un magnete turistico. Un esempio? Ho realizzato delle calamite con le bandiere delle nazioni che ho visitato nelle vacanze degli ultimi 10 anni e grazie a “4evapic” ho a disposizione le mie foto con didascalie e geolocalizzazione: un vero e proprio album multimediale sempre a mia disposizione con un click”.

Anche per le aziende ci sono innovative soluzioni, le più immediate?
La business card multimediale aggiornabile costantemente, la Fidaty card che permette una interazione sempre nuova con il cliente, gli infopoint negli hotel/villaggi turistici, la tessera del cittadino per i piccoli comuni. Per i ristoranti, ad esempio, abbiamo pensato a simpatici gadget come calamite da frigo che diano possibilità di visualizzare il menu sempre aggiornabile da remoto e di ordinare in modalità take away. Infine, per le squadre di calcio abbiamo realizzato portachiavi che “informano” i tifosi sulle iniziative del loro team. La nostra soluzione è estremamente versatile e si adatta a qualsiasi esigenza del cliente”.

CHI È ated – ICT Ticino - ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.


Per ulteriori informazioni:
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-26 22:15:10 | 91.208.130.87