ATED
ated ICT Ticino
05.02.2021 - 08:080

Un omaggio alle combattenti femministe su Wikipedia

Wikimedia CH presenta il programma dedicato ai «50 anni del diritto di voto delle donne in Svizzera»

 

Per l’associazione Wikimedia CH, il 2021 non è soltanto segnato dai 20 anni di Wikipedia. L’organizzazione promuove anche l’anniversario dei 50 anni del diritto di voto delle donne in Svizzera. Per questo motivo è stato indetto un programma speciale che raggruppa tutte le attività della comunità Wikipedia, e aiuta il collegamento tra tutti i responsabili della rete.

L’obiettivo è quello di colmare il più possibile le lacune di Wikipedia sulle biografie delle donne e la loro ascensione in politica nel corso del secolo scorso. L’evento è anche l’occasione di valorizzare su Wikipedia gli sforzi delle donne che hanno lottato e continuano a lottare per i loro diritti, in Svizzera e nel mondo.

 Aprire le porte agli scrittori volontari

Il programma apre le porte a innumerevoli istituzioni culturali svizzere attualmente chiuse (gallerie, biblioteche, archivi, musei e quant’altro) agli autori volontari della comunità Wikipedia. Infatti, alcune istituzioni autorizzano un accesso esclusivo alla comunità dei volontari: le équipe dei conservatori metteranno in campo avvenimenti ibridi, per presentare in diretta video le esposizioni più importanti. I nostri partner non sono soltanto rinomate istituzioni come la Biblioteca nazionale svizzera, la fondazione Gosteli, la biblioteca dell’ETH di Zurigo o l’EPFL di Losanna. Istituzioni più piccole, come il Museo storico di Olten o il Museo storico di Baden, presenteranno ugualmente esposizioni sul tema dei « 50 anni di voto delle donne in Svizzera ».

Causa COVID, gli eventi si svolgeranno on-line

Wikimedia CH vuole anche riunire gli autori con gli organizzatori dell’edit-a-thons, atelier Wikipedia, incontri di edizioni aperte o di campo sul tema storico. Questi eventi, in collaborazione con istituzioni culturali, generalmente accompagnati dal personale di Wikimedia CH o dai Wikipediani/e con esperienza, hanno come obiettivo la creazione di articoli su Wikipedia. Un aiuto sarà apportato a nuovi autori, anche dal punto di vista tecnico. Gli incontri saranno on-line o mediante formati ibridi per rispettare le esigenze federali in tempi Covid. I più recenti sono l’atelier Wikipedia Giornate di Soleure, svoltosi il 26 gennaio con circa 50 partecipanti, e il campo on-line Wikipedia per la pace, dal 1° al 7 febbraio, sul tema del diritto di voto delle donne. 

Contribuire alla ricchezza del sapere mondiale

 Gli autori volontari possono contribuire all’espansione del tesoro mondiale delle conoscenze, e non soltanto su Wikipedia. Wikimedia Commons, la base dati dei media liberi, progetto gemellato con Wikipedia, è carente di contributi sulla lotta per il diritto di voto delle donne. Chiunque desideri organizzare un evento collaborativo su questi argomenti – e non solo –, o che necessita di sostegno, può contattare l’equipe Wikimedia CH in ogni momento.

Tutte le info e gli eventi sono disponibili alla pagina del progetto del programma: Wikimedia CH/50Y Women’s Suffrage in Switzerland.

 


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-03-09 00:00:22 | 91.208.130.86