Ated
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ATED
14 ore
Come cambia il lavoro
Le professioni più ricercate dove il digitale guida la trasformazione, fra cloud e uso sapiente dei big data
ICT ATED TICINO
3 gior
Startup: c’è un premio da 100mila euro
Amazon lancia il suo primo concorso per i prodotti più innovativi ideati dagli imprenditori più brillanti
ICT ATED TICINO
5 gior
Tornano gli Hackdays di RSI
Il 25 e il 26 marzo 2021 sono di scena gli Hackdays SSR in un formato totalmente digitale
ICT ATED TICINO
1 sett
Cybercrimes e donne
Crimini comuni realizzati attraverso la rete si prestano a colpire il genere femminile e si evolvono velocemente.
ICT ATED TICINO
1 sett
Successi e cadute tecnologiche
Se da un lato sono stupefacenti i video che arrivano da Marte, ci sono spesso anche vistose débacle della tecnologia.
ICT ATED
1 sett
Nuove tecnologie e professioni del futuro
Il 6 marzo 2021 porte aperte per presentare i suoi cinque percorsi di formazione.
ICT ATED TICINO
2 sett
Il caso TikTok cambia per sempre il mondo del web
Gli adolescenti, tramite i social e le app di gaming, subiscono l’influenza negativa di determinati messaggi.
ICT ATED TICINO
2 sett
Identità elettronica tra dubbi e opportunità
Serata informativa in vista della prossima votazione popolare in programma per il 7 di marzo.
ATED
2 sett
Il gaming sbanca l'online
Il gaming online sta crescendo come mercato e si calcola che in due anni saranno 3 miliardi i gamer nel mondo
ATED ICT-TICINO
3 sett
Bottega Veneta saluta i canali social
Una mossa a sorpresa per il marchio di lusso che abbandona gli account sui social network
ATED ICT TICINO
3 sett
Identità elettronica come funziona?
Votazione del 7 marzo: il 24 febbraio ci sarà una serata informativa, promossa da ated-ICT Ticino
ATED ICT TICINO
3 sett
A tutto visual eCommerce
L’ottimizzazione delle immagini per presentare i prodotti è fondamentale per vendere online
ATED ICT TICINO
4 sett
Nuovi social: arriva Clubhouse
La piattaforma giunge in Europa e scommette sulla voce, grazie a un servizio di chat audio.
ated ICT Ticino
1 mese
Un omaggio alle combattenti femministe su Wikipedia
Wikimedia CH presenta il programma dedicato ai «50 anni del diritto di voto delle donne in Svizzera»
ATED
01.02.2021 - 08:280

VR: soluzione al peso psicologico del Covid?

Il Progetto COVID Feel Good cerca partecipanti svizzeri per superare lo stress da Covid con la realtà virtuale

«Il Coronavirus non è solo un'emergenza sanitaria globale ma anche un forte stress psicologico che mette a dura prova la nostra identità e le nostre relazioni». Questa è la premessa sulla quale diversi psicologi e ricercatori dell’Istituto Auxologico Italiano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore hanno realizzato il protocollo del progetto di ricerca “COVID Feel Good”, che attraverso l’uso della Realtà Virtuale (VR), consente di visitare il “Giardino Segreto” accompagnati da una voce narrante. Il progetto si fonda su un protocollo di auto-aiuto sociale gratuito con lo scopo di ridurre lo stress, esperienze e sensazioni negative che caratterizzano questo periodo, andando a migliorare il benessere psicologico.

Tra le varie conseguenze del Coronavirus, che da ormai un anno influenza la popolazione mondiale, i ricercatori hanno identificato tre problemi principali: l’ansia e la paura nei confronti della malattia, la scomparsa dei luoghi e la crisi per il mancato senso di comunità. Problemi che spesso le persone devono gestire e affrontare senza alcun aiuto esterno.

Quello che i ricercatori cercano di valorizzare è il fatto che il Coronavirus, nonostante tutto, può anche portare delle opportunità uniche: l’utilizzo della cosiddetta tecnologia positiva per migliorare il benessere delle persone attraverso la Realtà Virtuale. La Tecnologia Positiva può essere definita come un approccio di studio scientifico che utilizza la tecnologia per migliorare il funzionamento umano. In combinazione con l’esperienza virtuale, che si distingue dagli altri media per la sua sensazione di “presenza” e un alto livello di coinvolgimento emotivo, questi strumenti sono potenti mezzi tecnologici con cui poter esplorare il cambiamento personale e clinico. E come vari studi dimostrano, queste esperienze digitali del mondo naturale possono avere un impatto sulla salute e sul benessere.

Il luogo virtuale che i ricercatori del protocollo COVID Feel Good hanno ideato è il “Giardino Segreto”: un’esperienza virtuale in un giardino Zen in cui il partecipante può immergersi da solo o in compagnia, lasciandosi accompagnare da una voce narrante che aiuta a rilassarsi.

Attualmente i ricercatori sono in cerca di partecipanti con cui sperimentare questo protocollo di auto-aiuto sociale anche in Svizzera. L’utilizzo di questa Tecnologia Positiva è già stata testata in vari Paesi quali Italia, Spagna, e Stati Uniti. Si tratta di un servizio gratuito, e i video in Realtà Virtuale e le istruzioni sono presenti in diverse lingue tra cui in italiano, tedesco, francese e inglese. Ai partecipanti viene chiesto un impegno di venti minuti al giorno per la durata di una settimana, e le attività sono quelle di compilare alcuni brevi questionari online e di visionare un video tramite un visore VR con rispettive domande a cui rispondere.

Come funziona l’esperienza virtuale del Giardino Segreto? Attraverso un link collegato all’applicazione di Youtube, i partecipanti possono avviare il video direttamente dal proprio smartphone. Toccando lo schermo, appare un’interfaccia su cui è visibile il simbolo degli occhiali virtuali. Premendolo e inserendo lo smartphone nel casco VR, si può accedere all’esperienza virtuale nel Giardino Segreto. I partecipanti possono scegliere se visitarlo da soli, o insieme a una o più persone della propria cerchia di famigliari e/o amici.

Se siete interessati a partecipare a questo progetto innovativo, potete scrivere direttamente a questo indirizzo dedicato: vanessa.tino01@icatt.it

***

CHI È ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880

Ated
Ingrandisci l'immagine

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-03-08 22:12:53 | 91.208.130.89