ATED ict Ticino
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
LUGANO
2 gior
Novembre con i nuovi corsi certificati Ated4kids
Scopri con noi i nuovi corsi di Minecraft 2020, Creare un APP con Mittapp Inventor 2 e “Creiamo un videogioco!"
ated ICT Ticino
3 gior
Messenger cambia colore su iOS e Android
L'app di messaggistica istantanea celebra la «fusione» con il Direct d'Instagram con un nuovo logo e novità in arrivo
ATED
1 sett
Swisscom Business Days chiama ated-ICT Ticino
Dal 10 al 12 novembre 2020 è possibile iscriversi all’iniziativa promossa da Swisscom per comprendere i trend in atto
LUGANO
1 sett
Il futuro dei social network tra privacy e divertimento
Le nuove sfide dei social tra la competizione per l’attenzione e la crescente richiesta di etica e privacy dagli utenti
ated ICT Ticino
1 sett
Security Lab al Visionary Day
Bellissima serata di chiusura del Visionary Day venerdì 9 Ottobre
STATI UNITI
2 sett
Il lusso sbarca su Amazon
Amazon lancia Luxury Store: vetrine esclusive per le griffe ma solo per clienti selezionati
ATED
3 sett
Si é concluso con successo l’HACKATHON online FU-TURISMO
5 i progetti più promettenti scaturiti dalla maratona digitale per progettare un turismo sostenibile in Ticino.
FOTO
CANTONE
3 sett
Al via #VISIONARYDAY2020: il futuro è adesso
È partito questo 5 ottobre l'evento digitale a tutta innovazione ideato e promosso da ated-ICT Ticino
ATED
4 sett
Intelligenza artificiale e droni: il futuro è adesso!
Già perché ci accompagnano praticamente ogni giorno, per saperne di più una tavola rotonda ai Visionary Day
ated ICT Ticino
4 sett
Conto alla rovescia per Visionary Day
L’evento è ideato da ated-ICT Ticino, con il patrocinio del Cantone Divisione dell'Economia e della Città di Lugano
CANTONE
1 mese
Google Foto: la condivisione è più smart
Un nuovo aggiornamento rende più facile diffondere sui social foto e video e migliora l’editor su iPhone
STATI UNITI
21.09.2020 - 07:570

Facebook è pronta per gli occhiali smart

Il colosso dei social ha stretto un accordo con EssilorLuxottica per sviluppare insieme i prossimi occhiali intelligenti

Il progetto era nell’aria da almeno un anno. Da quando cioè sono iniziate a circolare le prime indiscrezioni di uno studio, battezzato in codice “Orion”, che prevedeva la collaborazione tra Facebook e Luxottica per lo sviluppo di occhiali per la realtà aumentata. Ora arriva la conferma ufficiale dei “rumors”. EssilorLuxottica si allea con Facebook per creare la prossima generazione di smart glasses. Ad annunciarlo è stato direttamente il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg durante un evento molto atteso, il Facebook Connect, ovvero la conferenza annuale della società che si svolge virtualmente dalla California. «Al momento – ha detto Zuckerberg – non posso entrare nei dettagli del prodotto, ma sono il prossimo passo lungo la strada degli occhiali per la realtà aumentata. E sono anche molto belli».

All’annuncio è poi seguita la nota ufficiale, che descrive una collaborazione pluriennale in cui si uniranno «le applicazioni e le tecnologie di Facebook, i marchi e la leadership nel settore dell’occhialeria di Luxottica e le tecnologie all'avanguardia delle lenti Essilor, per aiutare le persone a rimanere in contatto con amici e familiari». Il primo prodotto disponibile sul mercato sarà a marchio Ray-Ban, uno dei brand più iconici nel portafoglio di Luxottica, e sarà lanciato nel 2021. La nota congiunta sottolinea come si «combinerà il meglio delle due realtà - tecnologie innovative e stile – nell'obiettivo di dare vita a smart glasses, che i consumatori abbiano davvero il desiderio di indossare». Ma si sottolinea anche che «il nome del prodotto, le specifiche, le funzionalità, i prezzi e ogni altro dettaglio saranno resi noti con l’avvicinarsi del lancio nel 2021».

«Siamo sempre alla ricerca di dispositivi che possano offrire alle persone modi più efficaci per restare in contatto con coloro che amano. I dispositivi wearable hanno il potenziale per farlo», sottolinea Andrew Bosworth, vice president di Facebook Reality Labs. «Abbiamo trovato in EssilorLuxottica - aggiunge - un partner altrettanto ambizioso che metterà a disposizione la sua esperienza e il suo portafoglio marchi d'eccellenza per realizzare i primi smart glasses davvero alla moda». E da Luxottica fanno sapere che: «Siamo particolarmente orgogliosi della nostra collaborazione con Facebook, che proietta un marchio iconico come Ray-Ban in un futuro sempre più digitale e social» - rileva Rocco Basilico, chief wearables officer di Luxottica.

Va anche ricordato che proprio Luxottica era già stata scelta in passato da un altro big della tecnologia, Google, per un’intera gamma di Google Glass prima che il progetto venisse poi cancellato.

***

CHI È ated – ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
Phone: +41 79 253 79 52

ATED ict Ticino
Guarda le 2 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-30 08:00:25 | 91.208.130.86