ATED
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
LUGANO
8 ore
Coderdojo Lugano ai nastri di partenza
Riparte il programma di ated4kids per giovani dai 6 ai 15 anni per usare e capire la tecnologia
LUGANO
2 gior
Tradizione VS Globalizzazione
A discutere del tema i giovani di ForeverYoung, moderati da Don Emanuele di Marco e Valentina Testoni
ATED
4 gior
Swisscom è a Visionary Day 2020
Per parlare di contaminazione positiva, ma anche della nuova normalità digitale
LUGANO
1 sett
L’Hackathon Fu-turismo è online
Il 3 e 4 di ottobre, nell’ambito di Visionary Day, c’è una maratona collaborativa e gratuita online
ATED
1 sett
Nuovi modelli di business in tempi di crisi
Come utilizzare la tecnologia e il digitale per far fronte agli strascichi economici del Covid-19? Ve lo spiega un talk
ATED
1 sett
Con Alexa si pagherà il pieno di benzina
Funziona solo in America, ma diventa realtà un servizio presentato all’ultimo CES di Las Vegas
LUGANO
2 sett
Visionary Day si presenta: una settimana nel segno dell'innovazione
Che si terrà dal 3 al 9 ottobre, gratuitamente e via web. Almeno 60 gli incontri e i seminari con ospiti internazionali
ATED
2 sett
Il know-how aziendale a confronto con la tecnologia
Come si proteggono i dati e le informazioni sensibili in un mondo digitale? Ce lo spiega un webinar
ATED
2 sett
La stagione d’oro dei thermoscanner
Le telecamere termiche con la misurazione della temperatura corporea sono fondamentali per prevenire nuovi contagi
ATED
3 sett
Cisco a bordo di Visionary Day 2020
Per parlare di tecnologia e sociale, ma anche di open roaming e suoi benefici
ATED
3 sett
Come tutelare la privacy nel web
I nuovi reati digitali assumono diverse forme, ma come difendersi? Un webinar per imparare a conoscerli
ATED
3 sett
Dire, fare e programmare
È in partenza un nuovo corso per le matricole in ingresso al Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI
ATED
4 sett
Fondazione Agire partecipa a Visionary Day 2020
In un webinar si parlerà di salvaguardia delle idee, della proprietà intellettuale e dei brevetti
ATED
1 mese
Così un'idea diventa un prototipo
La Svizzera è al 6° posto per numero di brevetti depositati... e poi?
ATED
1 mese
I più ricchi al mondo? Sono tutti innovatori
Mark Zuckerberg entra nel club dei più ricchi, con un patrimonio di oltre 100 miliardi di dollari
CANTONE
1 mese
Hemargroup partecipa a Visionary Day 2020
L’azienda presenta evoluzioni e sperimentazioni possibili grazie alla trasformazione digitale
ATED
1 mese
Quando la tecnologia è a supporto del sociale
Un esempio su tutti: durante il lockdown. Ma si può andare oltre all'emergenza, a spiegarlo un seminario web
LUGANO
07.09.2020 - 08:010

AIL è sponsor di Visionary Day

La sostenibilità passa attraverso la tecnologia e la trasformazione digitale

LUGANO - Per la prossima edizione digitale di Visionary Day AIL sarà fra i sostenitori. Le Aziende Industriali di Lugano (AIL SA) sono ad oggi il più grande distributore di acqua, gas, elettricità e calore del Canton Ticino. La nostra storia risale alla fine del 1800 quando per la prima volta in assoluto sul territorio di Lugano arriva l’energia elettrica; in quegli anni vennero introdotti anche i servizi di fornitura di acqua potabile e del gas di città. La lungimiranza degli imprenditori del tempo permise di creare una struttura di servizio pubblico, che, seguendo l’evoluzione delle esigenze del cittadino, ancora oggi permette di fornire dei servizi energetici all’avanguardia e un’acqua potabile di elevato standard qualitativo.

In conformità alla Strategia energetica 2050 della Confederazione, promuoviamo la crescita della produzione e del consumo di energia elettrica e termica di origine rinnovabile e locale. Il principale valore sul quale abbiamo scelto di orientare la nostra azione è la sostenibilità, intesa sotto il profilo economico, ambientale e sociale. Attraverso una nuova ed intensa progettualità siamo inoltre attivi nella digitalizzazione dei nostri processi, questo ci permette di offrire ai nostri clienti un’ampia gamma di prodotti e servizi sempre al passo con l’evoluzione tecnologica.

Abbiamo chiesto all’azienda di raccontarci come la digital transformation entri nei loro processi e come si sia superata la discontinuità avvenuta durante la pandemia.

Cosa significa per la vostra realtà la digital transformation?
Energia elettrica, acqua, gas e calore sono tutti servizi indispensabili per i cittadini. Se pensiamo a tutte le attività che svolgiamo ogni giorno, cucinare, lavorare, fare la doccia, guardare la TV… non possiamo non pensare anche ad AIL che, grazie alle sue reti di distribuzione, ci porta i servizi indispensabili alla nostra quotidianità. Tuttavia, dietro dei gesti così semplici e per noi a volte scontati c’è un importantissimo lavoro, oggi supportato in grande misura anche dalle tecnologie informatiche e digitali. L’obiettivo dei prossimi anni è di migliorare ulteriormente il servizio al cliente attraverso una digitalizzazione dei processi che ci possa rendere ancora più rapidi ed efficaci, nonché più vicini alla nostra clientela. In un futuro non troppo lontano sarà possibile per tutti monitorare e dunque anche migliorare in maniera semplice e intuitiva i propri consumi energetici, nonché gestire in versione digitale tutta una serie di servizi e processi amministrativi legati al consumo di acqua, gas, elettricità e calore. Già oggi con la piattaforma myail e l’APP per i comunicati di servizio i clienti hanno la possibilità di ricevere informazioni e gestire alcune procedure in forma digitale e comodamente dal proprio domicilio.

La lezione appresa durante la pandemia. Cosa attraverso la digitalizzazione ha segnato per voi una discontinuità rispetto al passato?
Quando ci siamo trovati a dover reagire con grande dinamismo alla situazione di emergenza, abbiamo messo in campo tutte le nostre forze per velocizzare il più possibile un cambiamento che ci permettesse la continuità del nostro lavoro garantendo la sicurezza dei nostri collaboratori e di tutti i nostri clienti. Una delle misure significative che abbiamo introdotto su larga scala è stato il telelavoro. Essendo fortunatamente stati lungimiranti già alcuni anni fa, lo smartworking, anche se in maniera molto più limitata rispetto ad oggi, era già integrato nei processi aziendali e dunque la nostra infrastruttura era già predisposta e funzionante. È stato tuttavia indispensabile un rapido potenziamento attraverso la messa a disposizione di connessioni sicure casa-azienda per 226 collaboratori: in quattro settimane abbiamo fornito 126 nuovi portatili e configurato la parte di connessione sicura per chi già ne possedeva uno; abbiamo testato tutte le reti private dei collaboratori per verificare che la banda fosse ottimale e istruito i dipendenti sul corretto utilizzo degli strumenti aziendali da casa. I numeri sono impressionanti: dalle circa 40 persone che già da qualche anno lavorano regolarmente in telelavoro per qualche giorno alla settimana siamo saliti in pochi giorni a 230.
L’avanzamento tecnologico e digitale ha reso finalmente possibile a tutti gli effetti lo smartworking, oramai parte integrante dell’attività lavorativa per molti collaboratori in azienda. Non solo per coloro che lavorano in ufficio; i nuovi sistemi di controllo e gestione digitali degli impianti e delle reti AIL permettono al personale interventi rapidi ed efficaci anche in remoto.

Chi è ated – ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni

ated – ICT Ticino

Email: media@ated.ch


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-18 17:02:48 | 91.208.130.89