Cerca e trova immobili

MONDOAl via un fondo da due miliardi per l'energia pulita

29.06.20 - 09:46
Il fondo investirà in società che sviluppano prodotti e tecnologie per la protezione del pianeta
ated - ICT Ticino
Al via un fondo da due miliardi per l'energia pulita

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il fondo investirà in società che sviluppano prodotti e tecnologie per la protezione del pianeta

WASHINGTON - Amazon ha annunciato qualche giorno fa il Climate Pledge Fund a supporto dello sviluppo di tecnologie sostenibili e servizi. Si tratta di un fondo che aiuterà le aziende impegnate per la lotta ai cambiamenti climatici a raggiungere gli obiettivi del Climate Pledge, ovvero un impegno ad azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2040. In pratica questo programma d'investimento di venture capital dedicato, con una “dote” iniziale di due miliardi di dollari, supporterà società innovative che offrono servizi e prodotti volti ad agevolare il passaggio a un’economia zero-carbon. L’iniziativa è solo l’ultima in ordine di tempo in favore della sostenibilità promossa dall’azienda di Jeff Bezos, e proprio tramite il fondo si realizzeranno investimenti in molteplici settori: dai trasporti all'energia, dallo stoccaggio di batterie alla produzione alimentare e all'agricoltura.

Lo scorso anno, Amazon insieme a Global Optimism ha fondato il Climate Pledge, un impegno a raggiungere gli obiettivi previsti dall’Accordo di Parigi con dieci anni di anticipo, azzerando le emissioni nette di carbonio entro il 2040. Verizon, Reckitt Benckiser (RB) e Infosys hanno aderito al Pledge di recente, lanciando un importante segnale al mercato rispetto alla rapida crescita della domanda per prodotti e servizi che aiutino le aziende a ridurre le emissioni di carbonio. Il nuovo Climate Pledge Fund accelererà ulteriormente gli investimenti in innovazioni per l’economia zero-carbon del futuro.

 «Il Climate Pledge Fund investirà in imprenditori rivoluzionari e visionari e in innovatori impegnati nella creazione di prodotti e servizi a basse emissioni, che aiutano le aziende a ridurre la propria impronta di carbonio e a operare in modo più sostenibile» - ha dichiarato Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon. «Saranno prese in considerazione aziende di tutto il mondo, di ogni dimensione e in ogni stadio del ciclo di vita, da start-up appena nate a imprese consolidate. Ogni futuro investimento sarà giudicato in base al suo potenziale per accelerare il percorso verso l'azzeramento del carbonio e per contribuire a proteggere il pianeta per le generazioni future».

 CHI È ated – ICT Ticino - ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - CT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico e istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids a da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni:

ated – ICT Ticino
CP 1261 – 6502 Bellinzona 
Email: cristina.giotto@ated.ch
Phone: +41 79 253 79 52


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE