Cerca e trova immobili

ICT ATED TICINOI primi 40 anni di Pac Man

29.05.20 - 08:49
Lanciato sul mercato in Giappone nel maggio 1980 è il videogame più popolare di tutti i tempi insieme a Super Mario
ICT ATED TICINO
I primi 40 anni di Pac Man

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Lanciato sul mercato in Giappone nel maggio 1980 è il videogame più popolare di tutti i tempi insieme a Super Mario

Uno dei videogiochi più famosi del mondo, Pac Man, ha compiuto nei giorni scorsi 40 anni. Infatti, la sua prima apparizione commerciale nelle sale giochi giapponesi è stata proprio a fine maggio 1980. Da lì è iniziato un felice cammino che lo ha reso in un’icona per i primi appassionati di videogame dell’epoca, ma che i 40-45enni di oggi ancora ben ricordano forse con nostalgia. Oggi, naturalmente il celebre videogame si trova anche on line. Ma come osserva Francesco Marino su Digitalic va detto che in epoca pre-personal computer si giocava con macchine piuttosto ingombranti e tra 1981 e 1987 ne furono vendute ben 293.822. La postazione, a forma di cabina, era dotata di video e pulsantiera e il gioco partiva inserendo una monetina, secondo la prassi di una seconda generazione di videogiochi, lanciati tra fine anni ’70 e inizio anni ’80. Già… mentre oggi è tutto touch, eravamo allora nell’era delle macchine a gettoni…

Va anche osservato che il nome originale del protagonista era Pakku-Man. Una specie di ibrido tra l’inglese e il giapponese Paku. Al suo creatore, il mitico Tohru Iwatani, venne l’idea di chiamarlo così dopo aver mangiato un trancio di margherita, perché questo è il suono che si verifica quando si apre e chiude la bocca per mangiare.

“Osservai quella pizza e vidi quel che poi sarebbe divenuto Pac-Man”, ricorda Iwatani. “Ai tempi era pieno di videogame dove andavano in scena invasioni spaziali, dove si sparava a tutto e tutti. Io invece miravo a fare un gioco grazioso, semplice, che piacesse alle donne e che potesse esser giocato dalle coppie. E con un concetto di base: il mangiare. Avevo in testa degli elementi, ad esempio i cibi speciali che Pac-Man divora e che gli permettono, come capita a Braccio di Ferro con gli spinaci, di diventare così forte da dar la caccia ai fantasmi. Ma la loro è una relazione simbiotica anche se conflittuale, la stessa che lega Tom a Jerry”.

Pac Man corre su un labirinto virtuale, e intanto che corre mangia, divorando i puntini che trova sul percorso labirintico, provando a scappare da quattro fantasmini colorati che cercano di catturarlo. I premi hanno la forma di frutta e di altri oggetti. Insomma: Pac Man compie 40 anni e ci porta indietro a quel lontano 1980, quando iniziavano i primi vagiti del mondo dei videogame, che oggi attrae milioni e milioni di assidui appassionati!

CHI È ated – ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids a da tutte le sue altre iniziative.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE