Ated
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ICT ATED TICINO
1 gior
I primi 40 anni di Pac Man
Lanciato sul mercato in Giappone nel maggio 1980 è il videogame più popolare di tutti i tempi insieme a Super Mario
ATED
3 gior
I Bachelor SUPSI in Ingegneria gestionale e informatica PAP anche in modalità blended learning
Da settembre una nuova opportunità di formazione universitaria professionale che coniuga studio e lavoro
ATED
5 gior
Da Apple un nuovo aggiornamento IOS contro il Covid-19
Dal contact-tracing al miglioramento del FaceId quando si indossa la mascherina, ecco le novità del sistema operativo Ap
ICT ATED TICINO
1 sett
Google Maps ha compiuto 15 anni
Oltre 1 miliardo di persone gli utilizzatori mensili delle mappe di Google (preCovid), nate a inizio 2005
ATED
1 sett
L’obbligo di comunicazione delle violazioni di sicurezza: da FINMA alla futura Legge federale sulla protezione dei dati
Contributo dell’avv. Gianni Cattaneo, Studio legale CBM (www.cbm-lex.ch)
FOTO
ICT ATED TICINO
1 sett
#Coronavirus: terreno fertile per le mail di phishing
Quali sono gli attacchi più diffusi, come riconoscerli e arginarli?
ATED
2 sett
Introduzione allo sviluppo di videogiochi con Construct 3
Vuoi costruirti da solo un tuo videogame? Trovi nella guida di Michel Palucci le fasi per realizzarlo in autonomia
CANTONE
2 sett
Il #coronavirus spopola sui social
Un'analisi di intarget ha fotografato da dicembre a fine aprile come sui social svizzeri si è parlato della pandemia.
ICT ATED TICINO
2 sett
La tecnologia al servizio del post pandemia
Con DOS Group soluzioni di business complete e affidabili per rinnovare strumenti e processi aziendali
ATED ICT TICINO
3 sett
RSI tra tecnologia e informazione
Maurizio Canetta ci spiega come la pandemia abbia ridefinito il ruolo dei media e della comunicazione di qualità
ATED
3 sett
Il lockdown triplica i nuovi consumatori online in Italia
Sono 2 milioni i nuovi consumatori online in Italia e l’ecommerce è il settore che crescerà di più a livello mondiale
ATED ICT TICINO
3 sett
La notte del racconto (anche) in veste digitale
Podcast per l’ascolto di audiostorie sul sito www.solidarietadigitaleated.ch e al via un concorso per bambini e ragazzi
ated ICT Ticino
15.04.2020 - 14:400

Quando l’assemblea diventa digitale

ated-ICT Ticino organizza online l’assemblea dei soci del prossimo 24 aprile

Anche un appuntamento molto atteso dai soci come l’assemblea annuale degli associati ated-ICT Ticino, fino a qualche tempo fa non avremmo mai immaginato si potesse realizzare sulla rete. Ma è chiaro a tutti che ora, vista l’impossibilità di organizzare eventi fisici causa dell’emergenza Coronavirus, è opportuno individuare formule alternative e digitali. Quindi, per il prossimo 24 aprile si conferma online l’incontro dedicato ai soci ated, che ad oggi hanno aderito in oltre 50.

«Quando abbiamo comunicato ai nostri soci che l’annuale assemblea, che si tiene in primavera a Lugano da ormai 49 anni, sarebbe stata online, ci hanno confermato la presenza in moltissimi nello spazio di qualche ora – conferma Cristina Giotto, Membro di Comitato e Direttore ated-ICT Ticino. Devo dire che siamo rimasti sorpresi e nello stesso tempo ci siamo sentiti molto motivati a organizzare al meglio l’appuntamento. La scelta di sfruttare la tecnologia è stata obbligata e naturale per noi, anche perché in questo modo abbiamo potuto mantenere la stessa data, quella del 24 aprile, che avevamo anticipato nell’ultimo incontro fisico con i nostri soci, il brindisi di Natale! Inutile dire che da allora il mondo è cambiato. Ed è diventato chiaro a tutti che la tecnologia è in questo momento l’asse portante in ogni attività economica, culturale e sociale. Al punto che ci consente di lavorare da remoto, e noi in ated siamo al 100% in homeworking dai primi di marzo, e ci ha permesso di avviare molteplici iniziative anche solidali, per supportare le persone, le aziende e i professionisti del nostro territorio. Il portale www.solidarietadigitaleated.ch, aperto a inizio marzo, raccoglie oggi circa 60 proposte e soluzioni gratuite o a costo calmierato, per aiutare quanti siano alla ricerca di servizi utili per gestire la propria continuità aziendale, ma anche l’intrattenimento, la formazione e i pasti a domicilio. Abbiamo anche riorganizzato l’offerta di corsi e seminari, con webinar gratuiti o a costo molto sostenibile. E abbiamo avviato una nuova rubrica dal titolo l’Opinionista, che consiste in conversazioni e interviste con personaggi autorevoli come Bruno Giussani, per cercare di capire quali scenari futuri si apriranno non appena si approderà alla cosiddetta fase 2 post pandemica. Infine, - conclude Cristina Giotto - grazie ad aziende e persone molto generose sono stati donati oltre 150 tra tablet e computer a ospedali, case di cura e case anziani ticinesi, per aiutare le persone a mantenere i contatti con i propri cari, mentre altre attività sono state pensate su misura per i più giovani, così da incentivare l’ascolto di favole e racconti ora disponibili in comodi podcast a questo indirizzo https://solidarietadigitaleated.ch/solidarieta4kids/. Insomma: mai ai come oggi la tecnologia è veramente al servizio delle persone!».

Per quanti fra gli associati ated-ICT Ticino vogliano partecipare alla prossima assemblea annuale del prossimo 24 aprile ore 17:15, è ancora possibile iscriversi agli ultimi posti disponibili al link.

***

CHI È ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. 
Dal suo esordio, ated - ICT Ticino ha organizzato oltre 1.000 manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all'innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell'attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino è riconosciuta come un'associazione di riferimento nell'ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids.

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
CP 1261 – 6502 Bellinzona 
Email: cristina.giotto@ated.ch
Phone: +41 79 253 79 52


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-05-31 02:32:41 | 91.208.130.87