Segnala alla redazione

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
CANTONE
21 ore
Una jam session lunga un weekend per creare un videogioco dal nulla
Si terrà a Manno dal 31 gennaio al 2 febbraio, è un evento unico e da non perdere
ATED
1 gior
AAA cercasi Mentor per ated4kids
Nell’ultima sfida regionale del torneo di robotica FIRST® LEGO® League erano tre i team supportati da Roboticminds, il programma promosso da ated4kids. Ora ated-ICT Ticino cerca nuovi 100% Mentor per le prossime iniziative
CANTONE
3 gior
Quando lavorare a un videogioco ti fa crescere come professionista
E non solo se siete degli informatici, scopriamo assieme il perché ma anche il come e... il dove
CANTONE
3 gior
Swisscom è in testa nei servizi cloud e di sicurezza
La società di ricerche di mercato indipendente ISG ha valutato i principali fornitori di cloud svizzeri. Swisscom è ancora una volta leader con un portafoglio attraente, completo e una forte posizione competitiva
FOTO
LUGANO
1 sett
Il Ticino “sorride” e tifa per il team Smilebots
Lo scorso fine settimana si sono tenute a Trevano le sfide regionali del torneo di robotica della FIRST LEGO League
LUGANO
1 sett
ated per il 2020 rafforza la squadra e si tinge di rosa
Cristina Giotto assume la carica di Direttrice, Anastasia Gautschi mantiene il ruolo di Relationship e Event Manager Assistant. Iniziano Benedetta Soldati e Simona Miele
SVIZZERA
2 sett
Wikimedia.ch: come si tutela e promuove il sapere svizzero
Wikimedia CH è un'organizzazione non-profit ufficialmente riconosciuta e rappresenta il Capitolo ufficiale svizzero della Wikimedia Foundation.
ICT TICINO
2 sett
La sfida dei Big Data
Un seminario promosso da ated – ICT Ticino, in collaborazione con AIEA e ISACA CH, si terrà a Lugano il 22 gennaio 2020
SECURITYLAB
3 sett
Moodle: in arrivo due nuovi eventi formativi
Dopo il successo del corso di novembre, Security Lab organizza altri due eventi dedicati alla piattaforma open source di Learning Management System più diffusa al mondo
CANTONE
1 mese
Come si svelano le Fake News? La risposta di Alex Orlowski
Grande esperto dei meccanismi che guidano la diffusione di bufale o notizie false sui principali social. Lo abbiamo incontrato e intervistato per carpire qualche segreto e trucco da seguire
ated ICT Ticino
1 mese
Global Game Jam: Ticino presente!
Il più grande evento al mondo dedicato allo sviluppo dei videogiochi si svolge dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 in contemporanea in oltre 100 nazioni, fra cui in Svizzera a Lugano (Manno)
CANTONE
13.09.2019 - 08:280

Trasformazione digitale, la vera partita si gioca sui dati

le nuove tecnologie e le nuove competenze faranno sempre più la differenza tra chi vede solo la punta dell’iceberg e chi invece ha la piena consapevolezza della complessa realtà

LUGANO - La digital transformation sta cambiando il modo di lavorare delle aziende: non rappresenta il punto di arrivo del processo di innovazione ma è un percorso continuo che sta creando nuovi modelli operativi e di business per avere una maggiore interconnessione e cooperazione tra le risorse.

Oggi, questo è possibile grazie alla facilità di accesso alla principale risorsa alla base di tutta la trasformazione digitale: il dato. Queste tendenze sono confermate dai risultati del sondaggio realizzato dalla BCE su 74 grandi aziende europee non finanziarie che da sole rappresentano il 3,7% della produzione e l’1,7% dell’occupazione nel vecchio continente.

È quindi sui dati e sulla capacità di raccoglierli, gestirli, analizzarli ed elaborarli il più possibile in real-time che si gioca la vera partita. Qui, le nuove tecnologie e le nuove competenze – sulle quali il Gruppo Lutech investe da tempo – fanno e faranno sempre più la differenza tra chi vede solo la punta dell’iceberg e chi invece ha la piena consapevolezza della complessa realtà sottostante.

Non importa – infatti – se il target è il consumatore finale o un altro soggetto della filiera; la sfida che viene richiesta oggi a ogni azienda è di anticiparne le esigenze, creando proposte di servizi personalizzati o riconfigurando con flessibilità e rapidità i processi aziendali. Le tecnologie digitali sono il fattore abilitante indispensabile di questo percorso.

Nel manifatturiero, i primi passi della trasformazione digitale mettono il focus su impianti, persone e dati, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei sistemi, la competitività, la sicurezza e la velocità nella risposta alle esigenze di business. Parliamo quindi di smart manufacturing: nuove piattaforme digitali che mettono in connessione il mondo IT con quello della produzione grazie all’IoT, alla big data analytics e alle nuove tecniche di artificial intelligence per consentire, per esempio, di pianificare in anticipo gli interventi di manutenzione con importanti ritorni economici.

Anche nel settore finanziario, dove il Gruppo Lutech ha un’importante presenza storica, le tecniche di big data analytics e AI perfezionano i modelli predittivi con importanti ricadute sull’offerta e sull’efficienza dei processi di back-office e sui modelli di business. I modelli di servizio e di offerta dei prodotti finanziari evolvono verso una segmentazione molto più specifica, dove anche il canale tradizionale si rimette in gioco, ripensando lo spazio fisico e arricchendo le proposte con nuovi e più mirati programmi di loyalty.

Nel settore fashion, il percorso di trasformazione digitale è il fattore critico di successo. Il mercato chiede time-to-market sempre più stretti per far vivere a clienti, sempre più esigenti, un’esperienza d’acquisto integrata, dinamica e personalizzata su tutti i canali di vendita, fisici e virtuali per innovare il customer engagement e raggiungere gli obiettivi di business.

La trasformazione digitale – quindi – si deve tradurre in maggiore efficacia, cioè incremento del volume d’affari e dei ricavi, e maggiore efficienza, ossia riduzione dei costi operativi. Tutto ciò è fondamentale per poter competere e vincere in mercati sempre più globali dove è necessario ridefinire costantemente il proprio posizionamento nella catena del valore. In sintesi, obiettivi di business sempre più sfidanti per intercettare le esigenze dei clienti e degli utenti e utilizzare queste informazioni per progettare prodotti migliori e fornire servizi personalizzati e di qualità.

Fonte articolo: Datamanager.it

Sinergy ICT Solutions SA, presente in Svizzera dal 2015, è entrata a far parte del Gruppo Lutech dal 2017.

Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-24 03:43:09 | 91.208.130.86