ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ICT ATED TICINO
3 gior
I primi 40 anni di Pac Man
Lanciato sul mercato in Giappone nel maggio 1980 è il videogame più popolare di tutti i tempi insieme a Super Mario
ATED
5 gior
I Bachelor SUPSI in Ingegneria gestionale e informatica PAP anche in modalità blended learning
Da settembre una nuova opportunità di formazione universitaria professionale che coniuga studio e lavoro
ATED
1 sett
Da Apple un nuovo aggiornamento IOS contro il Covid-19
Dal contact-tracing al miglioramento del FaceId quando si indossa la mascherina, ecco le novità del sistema operativo Ap
ICT ATED TICINO
1 sett
Google Maps ha compiuto 15 anni
Oltre 1 miliardo di persone gli utilizzatori mensili delle mappe di Google (preCovid), nate a inizio 2005
ATED
1 sett
L’obbligo di comunicazione delle violazioni di sicurezza: da FINMA alla futura Legge federale sulla protezione dei dati
Contributo dell’avv. Gianni Cattaneo, Studio legale CBM (www.cbm-lex.ch)
FOTO
ICT ATED TICINO
2 sett
#Coronavirus: terreno fertile per le mail di phishing
Quali sono gli attacchi più diffusi, come riconoscerli e arginarli?
ATED
2 sett
Introduzione allo sviluppo di videogiochi con Construct 3
Vuoi costruirti da solo un tuo videogame? Trovi nella guida di Michel Palucci le fasi per realizzarlo in autonomia
CANTONE
2 sett
Il #coronavirus spopola sui social
Un'analisi di intarget ha fotografato da dicembre a fine aprile come sui social svizzeri si è parlato della pandemia.
ICT ATED TICINO
3 sett
La tecnologia al servizio del post pandemia
Con DOS Group soluzioni di business complete e affidabili per rinnovare strumenti e processi aziendali
ATED ICT TICINO
3 sett
RSI tra tecnologia e informazione
Maurizio Canetta ci spiega come la pandemia abbia ridefinito il ruolo dei media e della comunicazione di qualità
ATED
3 sett
Il lockdown triplica i nuovi consumatori online in Italia
Sono 2 milioni i nuovi consumatori online in Italia e l’ecommerce è il settore che crescerà di più a livello mondiale
ATED ICT TICINO
4 sett
La notte del racconto (anche) in veste digitale
Podcast per l’ascolto di audiostorie sul sito www.solidarietadigitaleated.ch e al via un concorso per bambini e ragazzi
ATED ICT TICINO
1 mese
Anche la formazione migra online
Al via i webinar targati Ated Academy per i professionisti
SPONSOR
1 mese
Servizi indispensabili tra sicurezza e tecnologia
AIL porta nelle case ticinesi l’elettricità e i servizi fondamentali per tutte le nostre attività domestiche
ATED
1 mese
Video Conferenze: questa volta tocca a Teams!
Non c’è pace per i software di comunicazione e collaboration in tempi di Covid-19
ICT TICINO
11.09.2019 - 06:000
Aggiornamento : 15:00

Tinext Managed Cloud Services al Visionary Day: «Così promuoviamo la cultura digitale»

L’azienda specializzata in servizi Cloud, sarà sponsor dell’evento del 18 settembre: «Crediamo nel Ticino, la divulgazione delle soluzioni tecnologiche è fondamentale per farlo crescere»

Vent’anni fa e perfino oltre, quando fra il più della gente era ancora e soltanto una bella parola, qui il digitale era già una scommessa. Con il senno di poi, non si poteva che crescere in fretta: e infatti Tinext, provider di esperienze digitali finalizzate alla valorizzazione delle imprese, ha varcato presto i confini della Svizzera, arrivando con il tempo perfino ad aprire sedi a Dubai e in Kuwait.

Non ha allargato però solo i propri spazi; di pari passo con le innovazioni tecnologiche, ha esteso le proprie competenze, la propria offerta. Ecco così Tinext Managed Cloud Services, unità dedicata all’implementazione dei sistemi IT in Cloud. «Offriamo servizi Cloud dal nostro Datacenter di Morbio Inferiore – spiega Massimo Baioni, responsabile commerciale - Una realtà unica nel suo genere in Ticino, progettata specificatamente per fornire servizi ICT». A questo punto, la domanda diventa retorica. Come mancare all’ormai imminente Visionary Day, il prossimo 18 settembre a Palazzo dei Congressi? «Ci saremo. Siamo felici di essere annoverati come gold sponsor».

Signor Baioni, oggi come allora, un’altra scommessa. Che cos’è che vi spinge?

«Condividiamo lo spirito di quest’evento. Siamo convinti che solo attraverso una divulgazione delle soluzioni tecnologiche si possa creare una vera cultura digitale, comprensibile e dunque fruibile, a tutti i livelli della società».

Non sarà che i primi visionari siete voi?

«Di certo, le tecnologie stanno trasformando il nostro modo di vivere e lavorare e Tinext Managed Cloud Services, con i suoi servizi e consulenti, è tra i protagonisti di questa evoluzione».

Lavorate per rendere il Ticino all’altezza: possiamo dirla così?

«Siamo molto attenti al territorio, è vero. Anche questa è un’affinità elettiva che lega Tinext MCS all’anima del Visionary Day. Offrendo il nostro supporto, vogliamo sostenere un’iniziativa che vede la sua prima edizione in Ticino, perché è qui che i nostri partner fanno crescere il loro business attraverso l’innovazione».

In che modo?

«La digitalizzazione è alla base del miglioramento delle performance di un’azienda. Il Cloud, in particolare, è un’opportunità che, se ben sfruttata, può trasformarsi in un concreto vantaggio competitivo, attraverso soluzioni innovative che garantiscono una maggiore efficienza».

Parliamo di qualcosa che non si vede, non si tocca: il risultato è che la gente ne ha anche un po’ paura. Giusto stare in guardia?

«La percezione dei servizi Cloud sta ormai cambiando, ma incontriamo ancora molte persone che guardano con sospetto queste soluzioni: le percepiscono ancora come un qualcosa di intangibile e quindi rischioso. I sistemi informativi sono il motore di un’azienda ma i dati sono la sua vita. Pensiamo allo smartphone che ognuno di noi porta in tasca: può anche valere centinaia di franchi, certo, ma sono i numeri di telefono, i messaggi, le fotografie che rappresentano il suo vero valore e se dovessimo affidarlo a qualcuno per conservarlo o gestirlo, vorremmo che fosse una persona fidata, discreta, vicina, reperibile».

Come rassicurare le persone?

«In Tinext Managed Cloud Services investiamo molto del nostro tempo per spiegare come dietro al digitale ci siano sempre persone, luoghi e sistemi fisici. Cerchiamo di far capire che il service provider non è solo un fornitore, ma soprattutto un partner in grado di capire i loro processi di business e che sappia prendersi cura dei sistemi e dei dati difendendoli da ogni possibile rischio. Che sia consapevole che i dati sono la vita del suo cliente».

Lei dice che dietro il digitale ci sono persone, ma nell’immaginario collettivo ce ne sono sempre meno. Fra tanta tecnologia, l’uomo dove va a finire?

«L’uomo resta al centro di tutto e il Visionary Day serve proprio per spiegare in modo semplice come la tecnologia stia migliorando la nostra vita e il nostro lavoro. Gli interventi dei relatori ci permetteranno di ampliare le nostre conoscenze e capire che tutto è fatto dall’uomo per l’uomo».

Sicuro che il messaggio riesca a passare? Sicuro che la gente sia in grado di ascoltare?

«È questo l’obiettivo. Bisogna riuscire a tradurre la complessità che sta intorno alle nuove tecnologie, trasformarla in concetti accessibili, così che possa essere un beneficio. Credo che sarà l’appuntamento serale a riservarci le maggiori sorprese in tal senso: mi aspetto un confronto generazionale che farà crollare molti pregiudizi sul rapporto tra tecnologia e giovani».

Signor Baioni, provi a convincere i più restii. Dia loro un ottimo motivo per superare i preconcetti e partecipare al Visionary Day.

«Gli eventi di settore sono necessariamente molto specialistici, riservati a un pubblico verticale sulle tecnologie e spesso incomprensibili ai più. Non capita spesso che eventi così tecnologici si aprano al pubblico con un linguaggio comune: è un’occasione per confrontarci e imparare, ma soprattutto un’occasione per lasciarsi sorprendere».

Guarda le 2 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-06-02 03:28:32 | 91.208.130.86