Cerca e trova immobili

ICT TICINOSicuri in rete

24.06.19 - 09:46
Con un firewall sono sufficientemente protetto dagli attacchi che vengono dalla rete?
Sicuri in rete

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Con un firewall sono sufficientemente protetto dagli attacchi che vengono dalla rete?

Con un firewall sono sufficientemente protetto dagli attacchi che vengono dalla rete?
Si può già anticipare questo: un firewall è assolutamente necessario anche nella più piccola delle reti. A seconda della tipologia e della struttura della rete, nell'impresa i firewall vengono utilizzati nelle sedi più disparate. Sistemi operativi come Windows e MacOS includono un firewall su base software che protegge i singoli computer. Anche in questo caso si parla di desktop firewall o personal firewall. Le reti di piccole dimensioni sono spesso collegate a Internet tramite un router che offre anch'esso un firewall integrato. Nelle reti di dimensioni maggiori si lavora perlopiù con un firewall hardware dedicato, che offre prestazioni maggiori ed è in grado di elaborare un traffico di rete elevato. Per essere sempre protetti al meglio da nuovi virus e attacchi, è molto importante che tutti i firewall siano costantemente aggiornati.

Gestione professionale
Chi vuole occuparsi dei complessi dettagli della configurazione di un firewall sceglie Managed Firewall. Qui, un fornitore di servizi si occupa dell'intera gestione e il più delle volte mette a disposizione del cliente a noleggio anche l'hardware. Un firewall basato su cloud o un hosted firewall vanno ancora oltre. Non si tratta di apparecchi hardware, bensì di un servizio firewall erogato dal fornitore. Non bisogna acquistare o noleggiare hardware e non bisogna nemmeno occuparsi della manutenzione e delle riparazioni. Si acquista esattamente la prestazione firewall necessaria al momento a un prezzo mensile fisso e si ha così la possibilità di occuparsi delle proprie operazioni e dei propri clienti. Veniamo ora alla vostra domanda: anche se il firewall è ancora buono, non tutti i firewall sono in grado di eliminare le e-mail di phishing contenenti link a pagine web false o documenti infetti da virus. In questo caso può essere d'aiuto solo un firewall con servizi aggiuntivi come un filtro web e un antivirus (ad esempio Managed Security di Swisscom), ma possono esserlo soprattutto anche collaboratori ben formati e dotati di consapevolezza in materia di sicurezza.
www.swisscom.ch/it

Affidate agli esperti gli incarichi di IT-Security 
I fornitori ICT come Swisscom aiutano le aziende di tutte le dimensioni a prendere le giuste misure per proteggersi dagli attacchi informatici.

Non esitate a contattarmi per un appuntamento di consulenza non vincolante.

Willy Grullon
Consulente PMI presso Swisscom
willy.grullon@swisscom.com


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE