Cerca e trova immobili

ATEDDati alla portata di tutti

08.05.19 - 13:43
Una soluzione ottimale è creare un data warehouse per raccogliere, consolidare e organizzare tutti i dati aziendali e utilizzare poi un software in grado di leggerli
Dati alla portata di tutti

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Una soluzione ottimale è creare un data warehouse per raccogliere, consolidare e organizzare tutti i dati aziendali e utilizzare poi un software in grado di leggerli

Spesso c’è la necessità, a livello aziendale, di avere a disposizione in tempi brevi dati da analizzare per le più svariate attività: analisi finanziarie, marketing, strategie commerciali e molto altro ancora.

Per fare questo solitamente ci si rivolge all’IT, che può eseguire un’estrazione di dati dai database aziendali. Tuttavia non sempre tutti i dati sono disponibili nello stesso db o sono facilmente interpretabili. Inoltre è necessario che il flusso di informazioni tra le persone del business e quelle dell’IT avvenga senza fraintendimenti.

Difatti, non sempre business e IT ragionano allo stesso modo ed una richiesta di un certo tipo di dati, che il management vede da un certo punto di vista, può essere interpretata in modo differente dall’IT, che estrarrà una base dati, sicuramente corretta, ma che potrebbe rivelarsi di difficile interpretazione e quindi di poca utilità per il business. Questo perché diversi reparti di un’azienda possono ragionare da prospettive diverse.

Inoltre, i dati ricercati potrebbero essere sparsi in vari database, fogli Excel, file di Access e altro. L’IT sarà certamente in grado di estrarre i dati a livello tecnico, ma non è detto che l’utente a cui vengono trasferiti avrà poi il know-how necessario per organizzarli in modo organico e business-friendly.

Qualcuno del business potrebbe avere sia le competenze per organizzare i dati che, magari, le skill tecniche per eseguire query dirette sui database per ottenerli, ma dovrebbe dedicare parecchio tempo a scrivere codice, tempo che potrebbe invece dedicare all’analisi manageriale e gestionale, ovvero a ciò che, in definitiva, dovrebbe fare.

Come risolvere questo potenziale spreco di risorse aziendali e di tempo?

Una soluzione ottimale, che abbiamo applicato con successo a molti nostri clienti, è creare un data warehouse per raccogliere, consolidare e organizzare tutti i dati aziendali e utilizzare poi un software in grado di leggere questi dati aggregati in maniera intuituva e veloce.

Il software di data warehouse che noi proponiamo si chiama PARD® ed è in grado di creare ed eseguire query ad hoc in modo semplice ed intuitivo.

Non ci sarà più bisogno di perdere tempo a scrivere di persona complesse query SQL per estrarre dati da fonti diverse o di interpellare l’IT per chiedere a loro di farlo, facendo spendere soldi all’azienda, perché si potranno ottenere dati migliori, più velocemente e con semplici azioni drag and drop tramite l’agile interfaccia visuale di PARD®, che permette di applicare filtri e logiche complesse in maniera semplice ed intuitiva.

Non solo... i dati saranno già stati ottimizzati nel data warehouse in accordo col business, al fine di avere dei dataset già business oriented e pronti per essere organizzati in viste e tabelle nella modalità preferita.

Dati finalmente alla portata di tutti!

Per conoscere il nostro nuovo software PARD® clicca qui


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE