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CANTONE10 consigli che ti aiuteranno ad avere un profilo efficacissimo su Linkedin

02.05.19 - 11:21
Questo social network non viene utilizzato (solo) per divertirsi, ma (anche) per trovare clienti. Non basta quindi essere presenti, occorre mostrarsi al proprio meglio
10 consigli che ti aiuteranno ad avere un profilo efficacissimo su Linkedin

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Questo social network non viene utilizzato (solo) per divertirsi, ma (anche) per trovare clienti. Non basta quindi essere presenti, occorre mostrarsi al proprio meglio

LUGANO - Gli utenti Linkedin sono “ossessionati” (in positivo!) dall’efficacia del proprio profilo: questo social network non viene utilizzato (solo) per divertirsi, ma per trovare clienti ed ecco che non basta essere presenti, occorre mostrarsi al proprio meglio.

Ecco 10 consigli che aiutano a non perdere tempo.

#1: Scrivi una headline (intestazione) accattivante, che rispecchi le tue competenze e la tua personalità.

Pensa a come i colleghi ti definiscono e sfrutta quest’espressione: Digital Marketer, Imprenditore nel settore XXX, Consulente per XXX, Professionista con ventennale esperienza nel settore XXX.

#2: Non trascurare lo sfondo del tuo profilo!

Si sa, l’immagine è tutto… scegline una che rispecchi i valori tuoi e della tua Azienda! Potrebbe essere uno scatto con te protagonista durante uno speech piuttosto che un pattern con il tuo logo.

#3: Personalizza l’URL per renderlo breve e facile da ricordare!

Il consiglio è di utilizzare lo stesso @nickname con cui sei presente anche gli altri social, a meno che tu non preferisca al di fuori di Linkedin non venire affatto trovato, perché i contenuti che condividi sono personali.

#4:Personalizza il profilo!

Descrivi te stesso in modo completo e accattivante, scegli le parole chiave giuste, racconta in dettaglio cosa puoi offrire alle persone con cui stai entrando in contatto!

#5: Sfrutta Linkedin Pulse!

La sezione del profilo dedicata al blogging (disponibile per le persone, non per le aziende) consente di pubblicare aggiornamenti rilevanti per il tuo settore, per far capire a chi ti segue quanto sei competente.

#6: Non trascurare il tuo avatar!

Scegli una foto profilo che rappresenti il modo in cui ti presenti in ufficio, nel tuo luogo di lavoro, in un contesto professionale! La tua foto profilo dovrebbe essere:

    1. di alta qualità e alta risoluzione (almeno 500 pixel x 500 pixel) 

    2. recente, non più vecchia di un anno 

    3. ambientata in un contesto professionale 

    4. in grado di trasmettere calore, fiducia 

    5. allineata con la tua personalità 

    6. allineata con la tua figura professionale (look) 

    7. a mezzo busto. 


 #7: Mantieniti aggiornato, segui gli Influencer migliori nel tuo ambito d’attività e non solo!

Da quando esiste Linkedin Pulse, il social network è diventato una piattaforma di contenuti molto interessanti e le personalità di rilievo in ogni ambito lo sfruttano per fare storytelling, condividere la propria opinione riguardo a news ed eventi… parlare e far parlare di sé!

#8: Comunica in modo sincero!

Se ad esempio il tuo modo di essere e tono di voce, negli affari e nella vita, è informale… mantienilo anche su Linkedin, altrimenti chi davvero ti conosce capirà che “qualcosa non torna” (magari il social media manager che ti supporta nella gestione del profilo, o fa ghost writing per te, non lavora come dovrebbe)

#9: Non essere avaro… di competenze!

È vero, nessuno ti paga per scrivere post su Linkedin né per partecipare alle discussioni nei gruppi… vedi così quest’investimento di tempo: è come se tu partecipassi costantemente, anche se sei comodamente seduto alla tua scrivania oppure chatti dal tuo smartphone, a momenti di networking in cui conosci persone che possono aiutarti nella tua carriera o diventare tuoi clienti… vale la pena di “dare il meglio”!

#10: la formazione non basta mai…

Non perdere il corso avanzato di Linkedin organizzato da ATED il 22 maggio a Lugano, ogni partecipante avrà diritto a una sessione di ottimizzazione del profilo, sulla base proprio di queste regole fondamentali!


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
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