Cerca e trova immobili

ATEDTerra chiama luna, missione compiuta!

15.01.19 - 08:48
Primo e terzo posto per Smilebots e SaturnV
Terra chiama luna, missione compiuta!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Primo e terzo posto per Smilebots e SaturnV

Le nostre squadre Smilebots e SaturnV alle eliminatorie ticinesi di First Lego League 2019 che si sono tenute sabato 12 gennaio nel campus del Liceo e della Scuola di Commercio portano a casa il primo ed il terzo posto!

Per la sfida robotica, le squadre hanno dovuto progettare, costruire e programmare dei robot chiamati a compiere delle missioni e presentare un progetto di ricerca.

Quest'anno il tema, intitolato INTO ORBIT, era dedicato alle missioni spaziali e le nostre squadre hanno presentato alla commissione alcune soluzioni innovative che li hanno catapultati nello spazio!

Smilebots ha riconfermato la stoffa da campioni che lo scorso anno gli ha permesso di aggiudicarsi il primo premio con il loro progetto alla finale nazionale Svizzera, piazzandosi tra le quattro migliori squadre del centro Europa per il Global Innovation Award.

Il team, sabato scorso, ha vinto la “Robot game” e il “Robot design” e si sono classificati primi nella graduatoria finale con un totale di 185 punti.

La squadra nel ranking europeo è al 14esimo posto su 560 squadre, dei veri talenti!

SaturnV, il secondo team nato ad ottobre 2018, è composto da 6 ragazzi e una ragazza che frequentano le scuole elementari e medie e sono stati scelti dopo aver frequentato un corso proposto da ated4kids durante il quale hanno dimostrato fin da subito di avere la stoffa del campione; dei veri talenti!

Alla loro prima gara ufficiale hanno ottenuto dei fantastici risultati:

    • 1) Qualificazione alle semifinali Svizzere di Coira
    • 2) Terzo posto categoria"Progetto di Ricerca" First Lego League Ticino
    • 3) Terzo posto categoria "Robot Design" First Lego League Ticino
    • 4) Secondo posto categoria "Robot Game" First Lego League Ticino

Un grande lavoro di squadra coordinato dai nostri 100% mentor Corrado Corsale, Lauro Canonica, Pietro Libro e Roberto Catanuto che durante questi mesi hanno preparato con grande competenza i ragazzi alla sfida, lavorando sulla missione robotica e alla presentazione del progetto di ricerca con grande entusiasmo e serietà.

I nostri team hanno lavorato alla preparazione di questa grande sfida durante il loro tempo libero, mentre la maggior parte degli altri team in gara hanno svolto il lavoro durante le lezioni a scuola.

Un’ulteriore conferma che il rapporto di mentoring rappresenta un'opportunità di arricchimento, di formazione e di aggiornamento che consente il potenziamento delle proprie conoscenze sia per i ragazzi che per i mentor stessi.

Questo genere di progetti aiuta a sviluppare moltissime delle nuove competenze che il mercato del lavoro ci richiede e a trasmettere la giusta passione affinchè un giorno i ragazzi intraprendano lo studio nelle materie STEAM.

Prossima tappa: Coira finale svizzera. I primi tre classificati andranno alla finale europea.

Approfittiamo per ringraziare nuovamente gli sponsor della sezione ROBOTICMINDS:

Novelis

Tutti gli appassionati possono seguire le due squadre attraverso i canali social di ated Ict Ticino e attraverso la pagina Facebook Roboticminds


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE