Cerca e trova immobili

ATED ICT TICINORobotics Mind, tra passione e talento

08.01.19 - 09:24
Saranno due le squadre di ated4kids che parteciperanno alla gara “spaziale” FLL a Bellinzona
Robotics Mind, tra passione e talento

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Saranno due le squadre di ated4kids che parteciperanno alla gara “spaziale” FLL a Bellinzona

La FIRST LEGO League (FLL) è un torneo internazionale di robot per ragazze/i tra i 9 e i 16 anni, che promuove la scienza e della tecnologia fondata da LEGO e dall’organizzazione FIRST.

Ogni anno ai team viene proposta una nuova sfida che si ispira a problemi e a temi che ingegneri e scienziati del mondo reale devono affrontare.

La sfida è suddivisa in quattro parti; competizione robotica, progetto di ricerca, robot design e team building.

Il tema di quest’anno, INTO ORBIT, sarà dedicato alle missioni spaziali.

Nella sfida robotica, le squadre devono progettare, costruire e programmare dei robot che dovranno compiere delle missioni e per il progetto di ricerca i concorrenti dovranno presentare un progetto riguardante il tema della sfida proponendo soluzioni innovative che quest’anno porterà i nostri ragazzi nello spazio!

I nostri piccoli “astronauti” hanno lavorato duramente capitanati e guidati nella loro missione da quattro fantastici 100% mentor: Corrado Corsale e Roberto Catanuto per la squadra SMILEBOTS e con Pietro Libro e Lauro Canonica per la squadra SATURN V.

Siamo molto orgogliosi di partecipare per la prima volta, sotto il cappello della nostra sezione ated4kids, a questa bellissima competizione con due squadre che vi andiamo a presentare:

Squadra SMILEBOTS

Il team è composto da 6 ragazzi provenienti da diverse scuole medie e superiori del luganese, uniti dall'amicizia e da una forte passione per la robotica che cresce insieme a loro. 
Già da diversi anni partecipano alla First Lego League ottenendo ottimi risultati: lo scorso anno per il terzo anno consecutivo hanno conseguito il titolo di campioni Ticinesi e sono arrivati quinti alle finali svizzere di Yverdon.

Mentor: Corrado Corsale e Roberto Catanuto

I ragazzi: Federico, Damiano, Davide, Giacomo, Matteo e Pibo.

Squadra SATUN V

Un nuovissimo team composto dai nuovi talenti che abbiamo scoperto grazie ad un corso con LEGOMINDSTORM che partecipano per la prima volta alla gara. Nuovi talenti che andranno a sostituire nel tempo il team della prima squadra quando i ragazzi, per raggiunti limiti di età, dovranno per forza terminare la loro avventura.

Mentor: Pietro Libro e Lauro Canonica

I ragazzi: Federico, Giacomo, Lon, Marco, Sonia, Tommy e Vincenzo,

Invitiamo tutti a partecipare alla gara che si terrà SABATO 12 GENNAIO 2019 (apertura al pubblico dalle ore 12:30) PRESSO ICEC, ISTITUTO CANTONALE DI ECONOMIA E COMMERCIO DI BELLINZONA PER SUPPORTARE LE NOSTRE DUE SQUADRE!


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE