ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ATED
1 gior
La ricerca del personale passa dai social
Come funziona il Social Recruiting e quali sono le strategie vincenti da mettere in campo
ICT ATED TICINO
5 gior
I primi 40 anni di Pac Man
Lanciato sul mercato in Giappone nel maggio 1980 è il videogame più popolare di tutti i tempi insieme a Super Mario
ATED
1 sett
I Bachelor SUPSI in Ingegneria gestionale e informatica PAP anche in modalità blended learning
Da settembre una nuova opportunità di formazione universitaria professionale che coniuga studio e lavoro
ATED
1 sett
Da Apple un nuovo aggiornamento IOS contro il Covid-19
Dal contact-tracing al miglioramento del FaceId quando si indossa la mascherina, ecco le novità del sistema operativo Ap
ICT ATED TICINO
1 sett
Google Maps ha compiuto 15 anni
Oltre 1 miliardo di persone gli utilizzatori mensili delle mappe di Google (preCovid), nate a inizio 2005
ATED
2 sett
L’obbligo di comunicazione delle violazioni di sicurezza: da FINMA alla futura Legge federale sulla protezione dei dati
Contributo dell’avv. Gianni Cattaneo, Studio legale CBM (www.cbm-lex.ch)
FOTO
ICT ATED TICINO
2 sett
#Coronavirus: terreno fertile per le mail di phishing
Quali sono gli attacchi più diffusi, come riconoscerli e arginarli?
ATED
2 sett
Introduzione allo sviluppo di videogiochi con Construct 3
Vuoi costruirti da solo un tuo videogame? Trovi nella guida di Michel Palucci le fasi per realizzarlo in autonomia
CANTONE
3 sett
Il #coronavirus spopola sui social
Un'analisi di intarget ha fotografato da dicembre a fine aprile come sui social svizzeri si è parlato della pandemia.
ATED ICT TICINO
20.12.2018 - 06:000

Intelligenza artificiale, robot, realtà virtuale e aumentata, machine learning

...questi saranno i nostri nuovi colleghi di lavoro. Ma quali risorse serviranno per competere o collaborare con loro?

 

Una risposta a questa domanda la troviamo in una pubblicazione del Word Economic Forum dove vengono indicate le 16 competenze chiave per il futuro e fra queste, ai primi posti, si posizionano quelle capacità che ancora per anni ci distingueranno, in meglio, dalle macchine: la capacità di risolvere problemi complessi e la creatività.

LEGO® SERIOUS PLAY® permette di confrontarsi con le sfide dell’oggi e del domani con un approccio innovativo che cerca di risolvere problemi seri con una metodologia che stimola la creatività e la capacità di problem solving.

Ma perché LEGO® e perché usare i mattoncini per finalità di business?

LEGO® è una realtà che rappresenta al meglio il cambiamento e la sfida all’innovazione. Nata nei primi del ‘900 in Danimarca come piccola carpenteria e falegnameria, è giunta fino a noi superando numerose sfide e diventando la multinazionale del giocattolo oggi conosciuta in tutto il mondo.

LEGO® è stata fra le prime aziende ad accettare e a vincere le sfide dell’innovazione, dapprima utilizzando la plastica in sostituzione del legno per la produzione dei suoi giocattoli e poi superando la crisi del 2000, quando sembrava che i più moderni videogiochi avessero reso desueti quelli tradizionali fra cui anche i famosi mattoncini.

Nel corso di questi cambiamenti, a metà degli anni 90, viene creato il concetto e il metodo di "gioco serio" come modo per consentire ai manager di descrivere, creare e sfidare i propri punti di vista sulle proprie attività.

Alle soglie del nuovo millennio, la metodologia del “gioco serio” diventa ancora più seria grazie all’apporto dell’IMD di Losanna che partecipa alle prime sperimentazioni nelle aziende.

Apre così, nel 2001, la divisione LEGO® SERIOUS PLAY®, che permetterà di portare la metodologia anche nelle aziende leader di quell’innovazione che, per prima, aveva messo a rischio il mercato dei mattoncini.

In un momento in cui si chiede alle aziende ed agli imprenditori di ripensare al proprio modo di fare impresa, l’utilizzo di uno strumento che incorpora in sé innovazione e tradizione può costituire la strategia vincente per qualsiasi persona o azienda che voglia vincere le sfide del digitale allenando le competenze del futuro.

Digital Serious Play nasce con questo obiettivo: allenare e usare la creatività per risolvere le sfide legate alla digital transformation.

Ated – ICT Ticino in collaborazione con Prowork International Swiss Sagl organizza una nuova giornata da “Lezioni dal futuro” dedicata al tema digitale” DIGITAL SERIOUS PLAY® che si terrà il 23 gennaio 2019 a Taverne. Iscrizioni da questo LINK

Guarda le 2 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-06-03 14:22:20 | 91.208.130.85