mobile report Segnala alla redazione
CANTONE
19.11.2018 - 14:340

TecDay liceo di Mendrisio

Giovedì 22 novembre una giornata interamente dedicata alle scienze tecniche

 

Giovedì 22 novembre si svolgerà la quinta edizione del TecDay, un evento promosso dall’Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW in collaborazione con i licei.

Durante questa giornata oltre 60 relatori, provenienti dalle università di tutta la Svizzera, dagli istituti di ricerca e dall’industria, illustreranno agli allievi l’importanza delle scienze tecniche nella loro professione e nella vita di tutti i giorni, proponendo attività interattive e coinvolgenti. Quest’anno è il turno del liceo di Mendrisio che parteciperà alla manifestazione con i suoi 630 studenti e gli oltre 40 docenti.

La manifestazione si aprirà alle 8:15 con una breve cerimonia di apertura alla presenza della vice presedente SATW Monica Duca Widmer e del direttore del liceo Gianluigi Ferrari. In seguito le ragazze e i ragazzi seguiranno per tutta la giornata 3 degli oltre 40 moduli proposti. Basta sfogliare il programma per rendersi conto che le proposte sono molto variegate: tutti temi di grande attualità dall’energia, alla salute, dalla scienza nell’arte alla tecnica di volo, dai Bitcoin allo sviluppo di App, e tanto altro ancora.

Si tratta di una giornata interamente dedicata alle scienze tecniche. In generale la popolazione dovrà sempre più addentrarsi in queste tematiche ed esprimere la propria opinione in qualità di consumatore o elettore.

Per questo motivo SATW è molto attiva nel promuovere e divulgare l’interesse per la cultura tecnica tra la popolazione e in particolar modo tra i giovani. Inoltre in un Paese come la Svizzera con un’economia dipendente dall’innovazione e dal know-how tecnico sono richieste in molte professioni competenze nei settori delle scienze matematiche, informatiche, naturali e tecniche (MINT). Con le sue attività nella promozione delle nuove leve, SATW s’impegna affinché le ragazze e i ragazzi scoprano l’enorme potenziale professionale di questo settore e li incoraggia a intraprendere una formazione nei settori MINT con una sensibilità particolare nei confronti delle ragazze.

In questi cinque anni di TecDay, SATW ha saputo instaurare una collaborazione molto costruttiva con i licei cantonali e la manifestazione è apprezzata da tutte le persone coinvolte: ricercatori, studenti e docenti.

Link al programma della giornata.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Laura Banfi, responsabile progetti Svizzera italiana
c/o Supsi DFA | Piazza San Francesco 19 | 6600 Locarno | 076 679 5251

Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-15 13:33:32 | 91.208.130.87