Cerca e trova immobili

CANTONEBlockchain, a Business Perspective

11.10.18 - 06:00
Due giornate per imparare le competenze di domani
ated
Blockchain, a Business Perspective

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Due giornate per imparare le competenze di domani

La parola Blockchain è sulla bocca di tutti, molti ne parlano ma pochi capiscono dove realmente offra un valore aggiunto e dove invece non deve essere usata perché aggiungerebbe un inutile fattore di complessità e di costo.

Per aiutare i decisori aziendali a capire se e come questa nuova tecnologia possa aiutare la loro azienda e i programmatori, ATED in collaborazione con C&DS organizza due seminari/corsi rivolti a diverse figure.

Per i decisori aziendali è stato sviluppato un seminario informativo dove si parlerà di Blockchain e Business: “Blockchain, a Business Perspective”, un corso che: comprende esempi concreti di aziende in vari settori che hanno risolto un problema o hanno creato un vantaggio competitivo utilizzando una soluzione basata sulla Blockchain; tratta i delicati aspetti regolamentari, normativi e offre altre informazioni utili per gli uomini di business; parla di ICO, di come sono state gestite fino ad oggi e di come lo saranno nel futuro alla luce delle normative che alcuni paesi iniziano ad emanare per cominciare a prendere il controllo di un mercato nato senza regole.

Per i programmatori che vogliono iniziare a scrivere applicazioni basate su questa nuova tecnologia invece è stato sviluppato un corso di una giornata nella quale si affronteranno in termini tecnici le basi principali di questo nuovo mondo. Partendo dalla presentazione degli aspetti principali quali le cryptovalute, algoritmi di hash, wallet e fee, si arriverà a scrivere i primi programmi RPC che interagiscono con la Blockchain. Tramite questi programmi si arriverà a fare pagamenti reali su una Blockchain derivata da quella di Bitcoin. Il corso è propedeutico ad eventuali corsi più strutturati di approfondimento, ma fornisce comunque tutte le informazioni teoriche e pratiche necessarie per essere operativi da subito.

Maggiori informazioni sul sito www.ated.ch.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.