Segnala alla redazione

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ATED
3 gior
Progetta il tuo futuro!
Selezioni regionali per le professioni tecniche
ATED
4 gior
Cellulare sì o cellulare no a scuola?
Il dibattito sull’uso dei cellulari lasciati nelle mani dei più piccoli è tornato in auge. Una risposta costruttiva arriva da ated4Kids
CANTONE
6 gior
Quali i rischi per le imprese nel 2020?
Il 12 e 13 febbraio a Friburgo ated partecipa agli Swiss Cyber Security Days, per analizzare le maggiori minacce per imprese Svizzere
CANTONE
1 sett
Il giornalismo del futuro? In scena agli Hackdays di RSI
Una maratona di programmazione organizzata dalla RSI dal 12 al 13 marzo presso lo Studio 2 di Lugano-Besso
CANTONE
1 sett
Quando, per una volta, il videogame lo fanno i ragazzi
Si può fare davvero, alla SUPSI di Manno, con il progetto Devoxx4kids che ha ormai 7 anni di successi alle spalle
ated ICT Ticino
1 sett
I lavori del futuro: quali sono le professioni (e competenze) su cui scommettere?
Ottime opportunità nel marketing e comunicazione, ma anche nella gestione dei social e dei canali digitali
CINA
1 sett
I robot scendono in campo per portare cibo a chi è in quarantena per il coronavirus
In Cina alcuni robot consegnano cibo alle persone che si trovano in quarantena in un hotel
CANTONE
2 sett
Panico da parlare in pubblico? Ti aiuta la realtà virtuale
In programmazione un nuovo corso in VR Public Speaking promosso da Ated Digital Academy per chi vuole migliorare le proprie skill di presentazione
CANTONE
2 sett
Si può imparare l'arte di parlare in pubblico grazie alla realtà virtuale
La simulazione realistica diventa un campo di allenamento (sicuro) per sviluppare le proprie abilità
ATED
2 sett
Devoxx4kids2020 scalda i motori per la settima edizione
Il prossimo 21 marzo alla SUPSI di Manno è in programma una giornata gratuita dedicata alla tecnologia e all’innovazione per ragazze e ragazzi
CANTONE
2 sett
ated-ICT Ticino è di scena alla Città dei Mestieri della Svizzera italiana
Si è inaugurata sabato 25 gennaio a Bellinzona. Un progetto innovativo cui partecipiamo con due workshop aperti al pubblico
CANTONE
3 sett
International STEM Awards è ora di candidarsi
Una piattaforma che offre ai giovani l’opportunità di valorizzare competenze e passione per le materie STE(A)M. C’è tempo fino al 1° di febbraio
CANTONE
3 sett
Una jam session lunga un weekend per creare un videogioco dal nulla
Si terrà a Manno dal 31 gennaio al 2 febbraio, è un evento unico e da non perdere
ATED
3 sett
AAA cercasi Mentor per ated4kids
Nell’ultima sfida regionale del torneo di robotica FIRST® LEGO® League erano tre i team supportati da Roboticminds, il programma promosso da ated4kids. Ora ated-ICT Ticino cerca nuovi 100% Mentor per le prossime iniziative
CANTONE
3 sett
Quando lavorare a un videogioco ti fa crescere come professionista
E non solo se siete degli informatici, scopriamo assieme il perché ma anche il come e... il dove
CANTONE
3 sett
Swisscom è in testa nei servizi cloud e di sicurezza
La società di ricerche di mercato indipendente ISG ha valutato i principali fornitori di cloud svizzeri. Swisscom è ancora una volta leader con un portafoglio attraente, completo e una forte posizione competitiva
FOTO
LUGANO
1 mese
Il Ticino “sorride” e tifa per il team Smilebots
Lo scorso fine settimana si sono tenute a Trevano le sfide regionali del torneo di robotica della FIRST LEGO League
LUGANO
1 mese
ated per il 2020 rafforza la squadra e si tinge di rosa
Cristina Giotto assume la carica di Direttrice, Anastasia Gautschi mantiene il ruolo di Relationship e Event Manager Assistant. Iniziano Benedetta Soldati e Simona Miele
SVIZZERA
1 mese
Wikimedia.ch: come si tutela e promuove il sapere svizzero
Wikimedia CH è un'organizzazione non-profit ufficialmente riconosciuta e rappresenta il Capitolo ufficiale svizzero della Wikimedia Foundation.
ICT TICINO
1 mese
La sfida dei Big Data
Un seminario promosso da ated – ICT Ticino, in collaborazione con AIEA e ISACA CH, si terrà a Lugano il 22 gennaio 2020
CANTONE
01.10.2018 - 16:080

8 cose che devi sapere per aumentare subito i tuoi clienti con un video

Qualsiasi cosa fai, dillo con un video! – Prima Parte

Se stai leggendo questo articolo è perchè probabilmente hai un’azienda, un’attività, un business da far crescere, da promuovere, da far conoscere a tutti i tuoi possibili clienti e partner, e non sai come fare.

In questa guida ti spiego perchè un video online è esattamente quello che fa per te!

Troverai le risposte ai tuoi interrogativi, vedremo insieme come e perchè un video può fare la differenza in una strategia di marketing e nel percorso di crescita di un’azienda, qualsiasi essa sia, di qualsiasi settore e grandezza.

Niente più di un video riesce a catturare l’attenzione degli utenti online e a mantenerla. In un’epoca in cui si è sempre di corsa, si ha poco tempo per ogni cosa e spesso non si va oltre la lettura del titolo di un articolo online, il video si rivela lo strumento migliore per coinvolgere, dialogare, creare una relazione con chi guarda.

Secondo alcune statistiche noi ricordiamo il 10% di quello che ascoltiamo, il 20% di quello che leggiamo e ben l’80% di quello che guardiamo.

  • Un Video online è il modo migliore per presentarsi, senza essere autoreferenziali.
  • Un Video è una stretta di mano, è presentare personalmente la propria azienda, i propri servizi.
  • Un Video è scegliere di creare una relazione diretta con chi guarda.

1. Verba Volant Video Manent

Un VIDEO di 1 minuto esprime quanto possono esprimere 1.800.000 parole. Chi può pronunciare 1.800.000 parole in un minuto?

Le parole volano, un Video rimane. Con buona pace del Latino, un Video rimane nella mente di chi guarda. La soglia di attenzione sul web scende notevolmente rispetto alla vita offline.

Hai circa 7 secondi per catturare l’attenzione di un utente quando visita il tuo sito web: puoi farlo solo con un Video. Un Video coinvolge e rimane 22 volte più impresso nella mente di chi guarda rispetto a un testo o un’immagine.

È conclamato ormai che un Video di 1 minuto esprima quanto possono esprimere 1.800.000 parole. La domanda è: chi può pronunciare 1.800.000 parole in 1 minuto? È impossibile.

Tutti noi oggi siamo bersaglio di innumerevoli e costanti sollecitazioni, informazioni, input. Quanto è difficile mantenere la concentrazione, mettere a fuoco una informazione, restare concentrati. Anche se scientificamente potrebbe essere davvero complesso dimostrare il valore in parole di un Video di un minuto, certo è che il Video è l’unico strumento capace di condensare i messaggi da veicolare, di comunicare in modo incisivo, esaustivo ed efficace, di rimanere impresso nella mente, negli occhi e nelle orecchie di chi guarda.

2. No Relazioni? No Business!

Il VIDEO è uno strumento di comunicazione efficace per qualsiasi settore e per qualsiasi azienda. Con un VIDEO puoi raccontare, formare, premiare, incentivare, promuovere, e in ogni caso crei relazioni.

Forse penserai che un video non ti serva o che non sia adatto a tutte le aziende o che sia uno strumento di comunicazione valido solo per alcuni settori. Forse penserai che un video sia adatto a chi vende prodotti al dettaglio, a chi si rivolge direttamente al consumatore finale, a chi vende prodotti e non servizi, etc.. Ecco, sbagli. Che la tua azienda sia B2B o B2C, che si rivolga ad altre aziende o al consumatore finale, tu comunichi sempre con delle persone. Qualsiasi sia il tuo business è fondamentale che tu comprenda che la decisione d’acquisto viene sempre effettuata da persone, e che la relazione professionale è relazione umana.

Il Video è strumento di comunicazione orizzontale, qualsiasi sia il messaggio che necessiti trasmettere, la tua esigenza di comunicazione, il tuo obiettivo, il Video saprà veicolare in modo incisivo e immediato il tuo messaggio generando emozione, empatia, coinvolgimento, azione.

3. Più fiducia = più conversioni = più vendite

Come in ogni relazione che si rispetti, amicizia o amore che sia, quando due persone si incontrano per la prima volta, l’empatia è scintilla, il primo sguardo è fiducia e scelta reciproca.

Il Video è il momento in cui tu e il tuo prossimo cliente vi guardate negli occhi per la prima volta, vi piacete, vi scegliete. Un Video è più fiducia, più conversioni, più vendita. Un Video è la nascita di una relazione. E come in ogni relazione, la comunicazione è alla base. Un sito web, i canali social, non sono altro che dei contenitori, delle scatole da riempire. La differenza oggi si gioca tutta su cosa e come si riempiono questi contenitori, ovvero il tuo sito web, i tuoi canali social, ma anche i tuoi canali offline.

La tua Content Strategy, la tua strategia del cosa dire e come dirlo, non può più prescindere dall’utilizzo di un video. Non solo per quanto hai letto finora, ma anche perché chi ha usato il video prima di te, e lo fa ancora oggi, ci fornisce dei dati molto interessanti. Uno su tutti: Un video aumenta del 65% i risultati di vendita. Vuol dire che un sito web che presenta i propri prodotti e servizi con un video vende il 65% in più di un sito che utilizza solo testo e immagini.

E se non bastasse, oltre agli acquisti o conversioni, quello che non devi perdere di vista è il fattore ‘relazione’. Il 52% degli utenti che guardano Video di prodotti o servizi acquistano fiducia non solo in quello che stanno per acquistare, ma anche in chi sta vendendo e ha risposto pienamente alle loro esigenze.

4. Diventa testimonial di te stesso!

Nel 2016 tre consumatori su cinque hanno dedicato almeno 2 minuti alla visione del VIDEO di presentazione di un prodotto/servizio, e di questi il 37% l’ha guardato per più di tre minuti.

Gli utenti hanno bisogno di verità. Il Video è la tua occasione per raccontare l’autenticità di quello che offri, di quello che vendi. Non più promesse, ma fatti. Il Video online è lo strumento migliore per trasformare la tua offerta commerciale in una storia vera da raccontare.

Che siano utenti che hanno saputo di te o ti hanno scoperto navigando sul web, in qualunque modo siano arrivati sui tuoi canali, social o sito web, avrai forse un’unica occasione per presentarti, ringraziarli per l’attenzione, fornire tutte le informazioni utili sulla tua azienda, sul tuo prodotto servizio. Avrai un’unica occasione per mostrare davvero chi sei, per stimolare l’utente, conquistare la sua fiducia, portarlo nel tuo mondo e condurlo all’acquisto.

Nel 2016 tre consumatori su cinque hanno dedicato almeno 2 minuti alla visione del Video di presentazione di un prodotto/servizio, e di questi il 37% l’ha guardato per più di tre minuti.

Non si tratta più di creare un’aspettativa, ma di raccontare una storia vera. Nessuno meglio di te può spiegare, illustrare e dimostrare in maniera diretta e trasparente l’unicità e la qualità dei tuoi prodotti/servizi. Sei tu garanzia di quanto vendi, sei tu che dovrai conquistare e mantenere la fiducia dei tuoi clienti.

Guarda il calendario dei nostri corsi per rimanere aggiornato sulle nostre competenze digitali.

 

Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-02-16 19:47:02 | 91.208.130.86