Cerca e trova immobili

CANTONE8 cose che devi sapere per aumentare subito i tuoi clienti con un video

01.10.18 - 16:08
Qualsiasi cosa fai, dillo con un video! – Prima Parte
8 cose che devi sapere per aumentare subito i tuoi clienti con un video

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Qualsiasi cosa fai, dillo con un video! – Prima Parte

Se stai leggendo questo articolo è perchè probabilmente hai un’azienda, un’attività, un business da far crescere, da promuovere, da far conoscere a tutti i tuoi possibili clienti e partner, e non sai come fare.

In questa guida ti spiego perchè un video online è esattamente quello che fa per te!

Troverai le risposte ai tuoi interrogativi, vedremo insieme come e perchè un video può fare la differenza in una strategia di marketing e nel percorso di crescita di un’azienda, qualsiasi essa sia, di qualsiasi settore e grandezza.

Niente più di un video riesce a catturare l’attenzione degli utenti online e a mantenerla. In un’epoca in cui si è sempre di corsa, si ha poco tempo per ogni cosa e spesso non si va oltre la lettura del titolo di un articolo online, il video si rivela lo strumento migliore per coinvolgere, dialogare, creare una relazione con chi guarda.

Secondo alcune statistiche noi ricordiamo il 10% di quello che ascoltiamo, il 20% di quello che leggiamo e ben l’80% di quello che guardiamo.

    • Un Video online è il modo migliore per presentarsi, senza essere autoreferenziali.
    • Un Video è una stretta di mano, è presentare personalmente la propria azienda, i propri servizi.
    • Un Video è scegliere di creare una relazione diretta con chi guarda.

1. Verba Volant Video Manent

Un VIDEO di 1 minuto esprime quanto possono esprimere 1.800.000 parole. Chi può pronunciare 1.800.000 parole in un minuto?

Le parole volano, un Video rimane. Con buona pace del Latino, un Video rimane nella mente di chi guarda. La soglia di attenzione sul web scende notevolmente rispetto alla vita offline.

Hai circa 7 secondi per catturare l’attenzione di un utente quando visita il tuo sito web: puoi farlo solo con un Video. Un Video coinvolge e rimane 22 volte più impresso nella mente di chi guarda rispetto a un testo o un’immagine.

È conclamato ormai che un Video di 1 minuto esprima quanto possono esprimere 1.800.000 parole. La domanda è: chi può pronunciare 1.800.000 parole in 1 minuto? È impossibile.

Tutti noi oggi siamo bersaglio di innumerevoli e costanti sollecitazioni, informazioni, input. Quanto è difficile mantenere la concentrazione, mettere a fuoco una informazione, restare concentrati. Anche se scientificamente potrebbe essere davvero complesso dimostrare il valore in parole di un Video di un minuto, certo è che il Video è l’unico strumento capace di condensare i messaggi da veicolare, di comunicare in modo incisivo, esaustivo ed efficace, di rimanere impresso nella mente, negli occhi e nelle orecchie di chi guarda.

2. No Relazioni? No Business!

Il VIDEO è uno strumento di comunicazione efficace per qualsiasi settore e per qualsiasi azienda. Con un VIDEO puoi raccontare, formare, premiare, incentivare, promuovere, e in ogni caso crei relazioni.

Forse penserai che un video non ti serva o che non sia adatto a tutte le aziende o che sia uno strumento di comunicazione valido solo per alcuni settori. Forse penserai che un video sia adatto a chi vende prodotti al dettaglio, a chi si rivolge direttamente al consumatore finale, a chi vende prodotti e non servizi, etc.. Ecco, sbagli. Che la tua azienda sia B2B o B2C, che si rivolga ad altre aziende o al consumatore finale, tu comunichi sempre con delle persone. Qualsiasi sia il tuo business è fondamentale che tu comprenda che la decisione d’acquisto viene sempre effettuata da persone, e che la relazione professionale è relazione umana.

Il Video è strumento di comunicazione orizzontale, qualsiasi sia il messaggio che necessiti trasmettere, la tua esigenza di comunicazione, il tuo obiettivo, il Video saprà veicolare in modo incisivo e immediato il tuo messaggio generando emozione, empatia, coinvolgimento, azione.

3. Più fiducia = più conversioni = più vendite

Come in ogni relazione che si rispetti, amicizia o amore che sia, quando due persone si incontrano per la prima volta, l’empatia è scintilla, il primo sguardo è fiducia e scelta reciproca.

Il Video è il momento in cui tu e il tuo prossimo cliente vi guardate negli occhi per la prima volta, vi piacete, vi scegliete. Un Video è più fiducia, più conversioni, più vendita. Un Video è la nascita di una relazione. E come in ogni relazione, la comunicazione è alla base. Un sito web, i canali social, non sono altro che dei contenitori, delle scatole da riempire. La differenza oggi si gioca tutta su cosa e come si riempiono questi contenitori, ovvero il tuo sito web, i tuoi canali social, ma anche i tuoi canali offline.

La tua Content Strategy, la tua strategia del cosa dire e come dirlo, non può più prescindere dall’utilizzo di un video. Non solo per quanto hai letto finora, ma anche perché chi ha usato il video prima di te, e lo fa ancora oggi, ci fornisce dei dati molto interessanti. Uno su tutti: Un video aumenta del 65% i risultati di vendita. Vuol dire che un sito web che presenta i propri prodotti e servizi con un video vende il 65% in più di un sito che utilizza solo testo e immagini.

E se non bastasse, oltre agli acquisti o conversioni, quello che non devi perdere di vista è il fattore ‘relazione’. Il 52% degli utenti che guardano Video di prodotti o servizi acquistano fiducia non solo in quello che stanno per acquistare, ma anche in chi sta vendendo e ha risposto pienamente alle loro esigenze.

4. Diventa testimonial di te stesso!

Nel 2016 tre consumatori su cinque hanno dedicato almeno 2 minuti alla visione del VIDEO di presentazione di un prodotto/servizio, e di questi il 37% l’ha guardato per più di tre minuti.

Gli utenti hanno bisogno di verità. Il Video è la tua occasione per raccontare l’autenticità di quello che offri, di quello che vendi. Non più promesse, ma fatti. Il Video online è lo strumento migliore per trasformare la tua offerta commerciale in una storia vera da raccontare.

Che siano utenti che hanno saputo di te o ti hanno scoperto navigando sul web, in qualunque modo siano arrivati sui tuoi canali, social o sito web, avrai forse un’unica occasione per presentarti, ringraziarli per l’attenzione, fornire tutte le informazioni utili sulla tua azienda, sul tuo prodotto servizio. Avrai un’unica occasione per mostrare davvero chi sei, per stimolare l’utente, conquistare la sua fiducia, portarlo nel tuo mondo e condurlo all’acquisto.

Nel 2016 tre consumatori su cinque hanno dedicato almeno 2 minuti alla visione del Video di presentazione di un prodotto/servizio, e di questi il 37% l’ha guardato per più di tre minuti.

Non si tratta più di creare un’aspettativa, ma di raccontare una storia vera. Nessuno meglio di te può spiegare, illustrare e dimostrare in maniera diretta e trasparente l’unicità e la qualità dei tuoi prodotti/servizi. Sei tu garanzia di quanto vendi, sei tu che dovrai conquistare e mantenere la fiducia dei tuoi clienti.

Guarda il calendario dei nostri corsi per rimanere aggiornato sulle nostre competenze digitali.

 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE