Cerca e trova immobili

ATEDPrendere decisioni di business più velocemente, coinvolgendo sempre più stakeholders. Come fare?

18.09.18 - 15:36
BOARD International è il punto di riferimento mondiale per il decision-making nell’era digitale
Prendere decisioni di business più velocemente, coinvolgendo sempre più stakeholders. Come fare?

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

BOARD International è il punto di riferimento mondiale per il decision-making nell’era digitale

BOARD International, la software house ticinese leader nelle soluzioni integrate di Business Intelligence ed Enterprise Performance Management, con la sua piattaforma certificata ufficialmente come “Swiss-made software”, è il punto di riferimento mondiale per il decision-making nell’era digitale.

Il modello a “piattaforma” è il denominatore comune delle soluzioni proposte dalle organizzazioni di maggior successo e impatto rivoluzionario, da Airbnb a Uber e Amazon, da Facebook a Twitter. Una piattaforma software, infatti, crea valore grazie all’integrazione di differenti tecnologie, eliminando le inefficienze e fornendo una base robusta e al contempo flessibile per lo sviluppo e l’utilizzo di applicazioni finali. Questo modello è ormai diventato un aspetto chiave all’interno dell’organizzazione anche per i processi di pianificazione, budgeting e forecasting, analisi e reportistica aziendale, sia che si tratti di applicazioni in ambito strategico, finanziario oppure operativo.

Che cos’è una piattaforma di Decision-Making?

Prendere le giuste decisioni richiede la capacità di trasformare i dati in informazioni, le informazioni in ipotesi di azione, le ipotesi di azione in piani coerenti con gli obiettivi e la strategia aziendali. Un software di decision-making integra analisi dei dati, reportistica, pianificazione e simulazione, migliorando drasticamente il processo decisionale, rendendolo più efficace, veloce e monitorabile.

I software per la visualizzazione dei dati, la pianificazione o l'analisi finanziaria presenti sul mercato sono molti e la loro caratteristica è quella di focalizzarsi su un singolo processo. Quando si tratta di prendere una decisione, però, quello che fa la differenza è la capacità di mettere insieme informazioni e processi decisionali diversi in un’unica tecnologia. Integrando reporting, planning, advanced e predictive analytics in un solo ambiente interattivo, BOARD permette di ottenere immediata visibilità sull’andamento del business rispetto ai piani, di comprendere i fattori che determinano tale andamento e simulare l’impatto di scenari ipotetici sulle performance aziendali. Grazie a queste funzionalità, BOARD è stato scelto per la gestione dei processi di pianificazione, previsione e analisi da oltre 3000 aziende, tra cui realtà multinazionali come KPMG, Toyota, Puma, H&M e molte altre che si sono liberate degli innumerevoli fogli di calcolo e applicativi scollegati tra loro, riuscendo così ad ottenere impareggiabili time-to-solution e totale attendibilità del dato. Anche in Svizzera BOARD continua ad ottenere ottimi riscontri. Tra le numerose aziende elvetiche, ricordiamo ad esempio Acer, Arner Bank, Avaloq, elipsLife, Migros Ticino, Tally Weijl, Tamoil e Tetra Pak.

Richiesta di maggiore efficienza e agilità, includendo tutti i decision-maker nel processo di analisi e pianificazione

«Le organizzazioni faticano sempre più a conciliare due aspetti operativi in contrasto tra loro. Da un lato cercano di ottenere maggior flessibilità, dall’altro hanno la necessità di coinvolgere nei processi di business tutti gli stakeholder interessati. Includere più persone tipicamente va ad aumentare i costi di coordinamento e allungare i tempi di risposta, con conseguente – quasi paradossale - diminuzione delle stesse agilità e flessibilità ricercate». Così Michael Schrage di Harvard Business Review descrive una delle più importanti sfide per le aziende di oggi, alla quale si può far fronte grazie alla capacità di prendere decisioni condivise e in tempo reale, gestendo facilmente il crescente numero di attori coinvolti nel business.

BOARD è in grado di dotare le organizzazioni di questa capacità, essendo una piattaforma che combina insieme dati dalle fonti più disparate e che riesce quindi a creare una baseline e un ambiente condivisi grazie ai quali poter collaborare in modo semplice ed efficace.

 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE