Segnala alla redazione

+ 3
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
CANTONE
3 ore
Baloise ringrazia la digitalizzazione: «Ora siamo più vicini alla gente»
Così l’innovazione - e la cyber security - hanno cambiato (anche) il mondo assicurativo. «Il nostro compito? Fare informazione»
CANTONE
1 gior
Buon compleanno ated
L’associazione, che spegne oggi le sue 48 candeline, è una realtà indipendente molto attiva nel territorio ticinese, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie
CANTONE
2 gior
Nasce il primo osservatorio privacy in Ticino
L’obiettivo della nuova Associazione è quello di diffondere la cultura della data protection in tutte le realtà economiche e amministrative del cantone
ATED
6 gior
Collaborazione indipendente dalla sede, con Webex si può
Uno scambio sicuro di dati e comunicazione efficiente resi possibili grazie a questa soluzione, Paul Saxer ci racconta i vantaggi
ATED
1 sett
Anche la tecnologia ha un cuore
A che cosa dovrebbe servire, se non a migliorare la vita dell’uomo? È la filosofia alla base del successo di Dell Technologies, da sempre animata da un nobile fine: «Il progresso dell’umanità»
ATED
1 sett
L'app della vita? Ci pensa "Progettare Informatica"
Il servizio di InformatiCH si prefigge di ovviare alle problematiche più o meno frequenti, proponendosi come intermediario fra committenti e sviluppatori
LOCARNO
1 sett
E-learning: parte il primo corso ticinese di Moodle
Security Lab, società leader nell’e-Learning e nella Cyber Security, presenta in Ticino la piattaforma open source di Learning Management System più diffusa al mondo
LUGANO
1 sett
#STEM, #Crowfunding, #FakeNews, #Networking
Giovedì 28 novembre all'Hotel Lugano Dante Center, Maria Francesca Corrado, Alex Orlowsky e Paolo Gasperi
LUGANO
2 sett
USI Hackathon 2019
Dal 15 al 17 novembre si terrà il primo USI Hackathon all'Università della Svizzera italiana a Lugano
ICT TICINO
2 sett
Tranquillo Cloud, di nome e di fatto
Anche i dati sono in cerca di adeguata protezione
LUGANO
2 sett
Minecraft4Switzerland debutta a Lugano all’Hackathon dell’USI
Si tiene presso il Campus universitario dal 15 al 17 novembre il primo Hackathon promosso da Code Lounge in collaborazione con ated4kids e la Città di Lugano per il tramite di Lugano Living Lab
CANTONE
11.05.2018 - 15:500

Devoxx4kids 2018, storia di un successo annunciato

Quasi un centinaio le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato con grande entusiasmo alla giornata di Devoxx4Kids

Quasi un centinaio le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato con grande entusiasmo alla giornata di Devoxx4Kids, il 26% dei quali erano ragazze.

Per ated4kids questo è motivo di orgoglio poiché prestiamo fin dalla nascita di questo format educativo tecnologico molta attenzione al mondo femminile; crediamo infatti che per le ragazze il settore offra grandissime opportunità. Il mondo della tecnologia in generale non si può certo definire “Woman Friendly” e tutte coloro che affrontano questi percorsi quasi certamente dovranno lavorare sodo per raggiungere obiettivi difficili, lottando contro pregiudizi e luoghi comuni. Ma siamo certi che le peculiarità del mondo femminile offriranno al settore competenze diverse e molto valide che permetteranno loro di essere considerate al meglio.

“Per far funzionare grandi progetti ci vuole anche tanta abilità di gestione e di lavoro di gruppo .. cosa fa una donna in casa? Quello che potrebbe fare molto bene in azienda!”

Far capire alle ragazze attraverso queste giornate che possono farcela è l’obiettivo principale: Non per essere meglio degli uomini ma per sé stesse, raccontare loro che il settore è pronto ad accoglierle e che offre loro opportunità di lavoro interessati, fa parte della missione ated4kids.

In cinque anni sted4kids ha fatto molta strada grazie a tutti i volontari che puntualmente ci mettono a disposizione le loro competenze e la loro passione. Attraverso incontri di programmazione mensili (CoderDojo Lugano), giornate di Workshop (Devoxxx4kids), corsi e dopo scuola cerchiamo di far conoscere il settore e di orientare i ragazzi a valutare la possibilità di iniziare un percorso formativo in tal senso.

L'educazione tradizionale non attribuisce un valore sufficiente al pensiero innovativo e imprenditoriale, per questo abbiamo anche progettato un bellissimo corso di programmazione per docenti che dopo averlo seguito potranno preparare nuove e fantastiche lezioni che certamente troveranno l’entusiasmo dei ragazzi a scuola. Le capacità creative e la mentalità sono indispensabili in una forza lavoro che deve essere sensibile ai cambiamenti e capace di trovare nuove soluzioni a problemi complessi. (World Economic Forum)

ll corso di Scratch ad esempio permetterà a tutti coloro che lo faranno di impadronirsi di tutti i segreti di questo software e di usarlo creativamente. I docenti lo potranno utilizzare nelle proprie lezioni di lingue, scienze, educazione civica, arte, matematica e geometria.

Dopo gli ultimi appuntamenti di questo mese, ated4kids tornerà a settembre con tante novità.

Ricordiamo di seguire il nostro reality Ticino “Robot Street Challange” da nostro canale YOUTUBE.

Per chi volesse sostenerci anche finanziariamente è disponibile un bottone “donate” dal nostro sito.

Guarda il video della giornata Devoxx4kids 2018 da qui!

Potete seguire le attività di ated4kids dalla nostra pagina Facebook.

Guarda tutte le 7 immagini
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-20 17:04:27 | 91.208.130.85