Cerca e trova immobili

CANTONEVoxxed Days, una storia di successo che torna il 20 Ottobre a Lugano

03.05.18 - 14:19
Dalla prima edizione del 18 aprile 2015 a oggi il network Voxxed è riuscito a crescere in tutta Europa, arrivando anche in Asia e Oceania.
ated - ICT Ticino
Voxxed Days, una storia di successo che torna il 20 Ottobre a Lugano

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Dalla prima edizione del 18 aprile 2015 a oggi il network Voxxed è riuscito a crescere in tutta Europa, arrivando anche in Asia e Oceania.

Forse non tutti sanno che il format “Voxxed” nasce anche grazie al desiderio di un gruppo di sviluppatori ticinesi che volevano portare nel nostro Ticino eventi focalizzati sullo sviluppo informatico che potessero essere occasione di confronto, formazione e condivisione allo stesso livello dei più famosi eventi nordeuropei. Per questo scopo gli organizzatori della giornata ticinese hanno collaborato con altri gruppi in Europa alla creazione di questo nuovo format internazionale di conferenze che è stato lanciato a novembre 2014 come spin-off del Devoxx.

Lo spirito che guida ogni Voxxed – una sorta di pluriconferenza condivisa e archiviata sulle piattaforme video - è quello di creare conferenze indipendenti, guidate da un comitato tecnico per la selezione degli speaker in modo da garantire un'altissima qualità dei contenuti e scegliendo i temi più attuali per gli sviluppatori del software, anche tenendo conto delle specificità regionali.

Una grande ed importante vetrina sul mondo che ha portato sulle rive del Ceresio molti esperti mondiali e che ha visto la partecipazione di quasi 1000 sviluppatori nelle 3 edizioni. Molti partecipanti, dicono le statistiche, lavorano in Ticino (55%), 1 su 4 è arrivato dall'Italia e il 15% dal resto della Svizzera.

Importantissimi per la riuscita delle prime 3 edizioni sono stati gli sponsor, in particolare vogliamo ringraziare LastMinute, La Posta Svizzera, WellD Sagl e Canoo Engineering AG che hanno sostenuto in modo sostanziale tutte le edizioni ticinesi. Senza di loro non sarebbe stato possibile avere questo genere di evento in Ticino.  

Il successo riscontrato dalla prima edizione e il supporto ricevuto dai primi partecipanti d'oltralpe ha stimolato gli organizzatori a riproporre l'evento anche a Zurigo già dal 2016. Un grande sforzo logistico per Exteso Sagl di Lugano che è subito stato ripagato dall'incredibile sostegno ricevuto dalle aziende e dalle community di Zurigo e dintorni. Un evento in continua crescita che, l'8 marzo di quest'anno, alla sua terza edizione, ha raggiunto i 440 partecipanti.

La consacrazione definitiva è arrivata dal CERN che, entusiasta del format e del successo svizzero, ha offerto agli organizzatori una location speciale per portare l'evento anche nella Svizzera francese nel 2017. Una testimonianza che dimostra in modo inequivocabile il valore di queste giornate di formazione e che è già stata riconfermata a maggio 2019. Proprio nel luogo dove è nato 25 anni fa il World Wide Web.

La quarta edizione ticinese si terrà sabato 20 ottobre 2018 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano. Gli argomenti tratteranno le metodologie e le architetture più moderne per sviluppare e gestire sistemi software complessi, lo studio e il confronto dei diversi linguaggi di programmazione, i framework e le soluzioni che permettono di aumentare la produttività degli sviluppatori e di irrobustire il codice facilitando la manutenzione. 

Una considerazione particolare verrà data quest'anno all'analisi e gestione dei dati, fondamentali per la maggioranza delle aziende e che oggi, anche grazie a temi come quello dell'intelligenza artificiale e del machine learning, richiedono molti investimenti e un cambio di paradigma nelle tecniche di sviluppo. Al Voxxed gli sviluppatori vedranno come è possibile realizzare le richieste sempre più complesse che arrivano dal business.
 
Temi di grandissima attualità per il nostro Cantone che si appresta ad accogliere il nuovo centro d’innovazione UBS. Una struttura all’avanguardia che creerà molti nuovi posti di lavoro a Manno e che ci auguriamo porterà in Ticino anche molte aziende che vogliano investire nella ricerca anche di personale qualificato. In Ticino c'è l'IDSIA che, fin dalla sua fondazione nel 1988, ha fatto ricerca nell’intelligenza artificiale e che sarà un'ottima referenza per le aziende che decidono di investire su questi temi.

Ated ICT Ticino e SUPSI sono fortemente convinte che questa giornata “internazionale” debba essere mantenuta sul territorio e da quest'anno, affiancano Exteso nell'organizzazione dell'evento. Partner affidabili che garantiscono visibilità istituzionale e che si prendono carico dell'organizzazione logistica e relazionali richieste da un evento di queste dimensioni. 

Un evento organizzato da un'associazione no-profit e sostenuto dalle università, pensato per arricchire (di conoscenza) il Ticino e curato da degli esperti del settore.

Pensiamo sia una combinazione ideale per garantire l'indipendenza e la neutralità dell'evento anche sul medio e lungo termine. Alcuni sponsor importanti hanno già confermato il loro sostegno: La Posta Svizzera, WellD Sagl, HP Svizzera, Ex Machina Sagl e Canoo Engineering AG

Adesso cerchiamo le aziende del territorio che vogliono partecipare e sostenere questo evento proponendosi come sponsor dell’evento e soprattutto ai grandi centri di competenza di voler investire nella formazione del loro personale durante questa giornata che offre un confronto unico nel suo genere attraverso il network di questa grande comunità.

Per maggiori informazioni e eventuali dettagli potete contattare la nostra associazione a info@ated.ch.

Le iscrizioni alla giornata aprono oggi mercoledì 2 maggio. Di parte con il biglietto “Blind Bird” a CHF 145.00.

Un’occasione da non perdere.

Potete seguire l’evento attraverso il sito dell’evento, iscrivendovi alla news letter e attraverso i social media (Facebook, Twitter)


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.