Segnala alla redazione

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ATED
3 gior
Collaborazione indipendente dalla sede, con Webex si può
Uno scambio sicuro di dati e comunicazione efficiente resi possibili grazie a questa soluzione, Paul Saxer ci racconta i vantaggi
ATED
5 gior
Anche la tecnologia ha un cuore
A che cosa dovrebbe servire, se non a migliorare la vita dell’uomo? È la filosofia alla base del successo di Dell Technologies, da sempre animata da un nobile fine: «Il progresso dell’umanità»
ATED
6 gior
L'app della vita? Ci pensa "Progettare Informatica"
Il servizio di InformatiCH si prefigge di ovviare alle problematiche più o meno frequenti, proponendosi come intermediario fra committenti e sviluppatori
LOCARNO
1 sett
E-learning: parte il primo corso ticinese di Moodle
Security Lab, società leader nell’e-Learning e nella Cyber Security, presenta in Ticino la piattaforma open source di Learning Management System più diffusa al mondo
LUGANO
1 sett
#STEM, #Crowfunding, #FakeNews, #Networking
Giovedì 28 novembre all'Hotel Lugano Dante Center, Maria Francesca Corrado, Alex Orlowsky e Paolo Gasperi
LUGANO
1 sett
USI Hackathon 2019
Dal 15 al 17 novembre si terrà il primo USI Hackathon all'Università della Svizzera italiana a Lugano
ICT TICINO
1 sett
Tranquillo Cloud, di nome e di fatto
Anche i dati sono in cerca di adeguata protezione
LUGANO
1 sett
Minecraft4Switzerland debutta a Lugano all’Hackathon dell’USI
Si tiene presso il Campus universitario dal 15 al 17 novembre il primo Hackathon promosso da Code Lounge in collaborazione con ated4kids e la Città di Lugano per il tramite di Lugano Living Lab
ATED
2 sett
Progetto «Estage»: al via la quarta edizione
Forte dell’ottimo e crescente riscontro ottenuto nelle prima tre edizioni, la piattaforma sarà attiva per il quarto anno di fila
ATED
2 sett
A Lugano è Robotmania
La passione per la robotica diventa sempre più contagiosa e anno dopo anno le sfide internazionali si fanno più ambiziose
CANTONE
3 sett
Convertita con riserva
Elena Cavadini è traduttrice diplomata in inglese e tedesco della Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Milano e responsabile del settore traduzioni della ditta SayIT SA di Novazzano
CANTONE
1 mese
Nuove competenze digitali per il lavoro che cambia: dove trovarle?
ATED DIGITAL ACADEMY propone alcuni percorsi di formazione tecnici insieme ad altri sulle competenze emotive o soft skill
ATED
1 mese
La sicurezza è un abito cucito su misura
Contro le minacce, le soluzioni standardizzate non bastano. Ogni azienda è un caso a sé e deve studiare un percorso ad hoc: parola del team di Security Lab, che ne ha fatto una missione
CANTONE
1 mese
«I dati sono la moneta del nuovo millennio»
Non solo file da mettere sotto chiave, ma informazioni preziose da sfruttare a fini di business. «Un bene inestimabile» di cui si ha ancora poca consapevolezza: Nicola Moresi ci spiega come trattarli
CANTONE
1 mese
Viaggio al centro della rivoluzione digitale
File ordinate di server, luci, cavi colorati: benvenuti nel datacenter di Tinext a Morbio Inferiore, dove aziende ed enti pubblici vengono traghettati nel futuro
ICT TICINO
1 mese
Voxxed Days Ticino 2019: gli sviluppatori ticinesi si confrontano con il mondo
Dagli sviluppatori per gli sviluppatori!
ATED
1 mese
itSMF: perché è necessario un Security Audit ed un Risk Assessment?
Se ne discuterà nel prossimo evento che si terrà il 23 Ottobre 2019
CANTONE
1 mese
Come far crescere la propria pagina aziendale su Linkedin?
Un potentissimo strumento di marketing se si ha una follower base significativa
ATED
1 mese
Il talento e la regola delle 10.000 ore
Esiste la ricetta per il successo? L’impegno conta o è solo questione di fortuna? Parliamone con Sergio Ermotti
CANTONE
18.04.2018 - 14:360

Lasciamoci ispirare dal mondo ... e ricambiamo!

Nuova giornata Devoxx4kids a Lugano il prossimo 5 maggio con un’ospite d’eccezione

LUGANO - Nuova giornata Devoxx4kids a Lugano il prossimo 5 maggio con un’ospite d’eccezione – EVENTO GRATUITO Giornata dedicata a ragazze e ragazzi dai 11 ai 15 anni con alcune proposte anche per gli adulti.

Negli ultimi anni, a livello globale, si stanno creando molte iniziative per insegnare ICT ai giovani. Queste iniziative sono completamente gratuite e spesso ci si scambia il materiale preparato per gli eventi. Ated4kids rappresenta in Ticino due tra i più importanti format internazionali: CoderDojo (la palestra del codice) e Devoxx4kids, la giornata della tecnologia.Tutte le attività di ated4kids sono gratuite e le persone che si mettono a disposizione lo fanno a titolo volontario. Potete sostenere le attività con delle donazioni direttamente dal nostro sito web.

Cos’è il Devoxx4kids? Non hai mai partecipato? Guarda il video della giornata dello scorso anno

Devoxx4kids è una rete internazionale di volontari pensata per promuovere la tecnologia tra i più giovani. Un movimento no profit organizzato in club locali dove professionisti dei diversi settori si mettono a disposizione per trasmettere passione ai giovani.

Una volta all’anno proponiamo questa giornata, preparata con grande cura, durante la quale i workshop propongono temi di grande attualità e innovativi e la parola PASSIONE la fa da padrona.

Riuscire a trasmettere passione, con un occhio di riguardo per le ragazze, a tutti coloro che decideranno di trascorre con noi la giornata di sabato 5 maggio sarà una bella sfida che siamo quasi certi riusciremo a vincere!

Tante le attività in programma, un’ospite straordinaria, la più giovane Digital Champion italiana Valeria Cagnina con il suo workshop di robotica e la nuova e speciale collaborazione con Swiss Games Academy. Siamo certi che sarà una giornata fantastica e stimolante!

Chi è Valeria Cagnina?

Valeria Cagnina ha 16 anni ed è un maker, insegnante di robotica, tech e travel blogger.

La sua storia inizia al Coderdojo Milano a 11 anni quando vede una pianta digitale realizzata con Arduino di cui subito si innamora.

Decide di acquistare un kit di Arduino e seguendo e modificando i video di Youtube, all’epoca solo in inglese, realizza il suo primo robot in grado di muoversi evitando gli ostacoli.

A 14 anni è speaker al TEDxMilanoWomen, al CNR di Pisa, al Senato della Repubblica e all’opening conference della Maker Faire Rome 2015 nell’Aula Magna della Sapienza con il suo discorso ‘Il Mondo che vorrei’ dove analizza la rete dal punto di vista dei legami.

A 15 anni trascorre la sua estate al MIT di Boston al Dipartimento di Robotica, all’interno della classe Duckietown in veste di senior tester.

Oggi, a 16 anni, frequenta l'ITIS indirizzo Informatica.  Ha fondato una sua scuola dove insegna robotica e innovazione a bambini e ragazzi, ad Alessandria e su Skype. I suoi corsi e le sue lezioni spaziano tra hardware, software, robot, droni, bracci robotici ed attività creative sempre a sfondo tech. Le lezioni per gli insegnanti mostrano loro come applicare in classe queste didattiche.

Partecipa spesso ad eventi e fiere internazionali in Italia, in Europa e negli USA. Niente è impossibile e nella sua scuola è vietato dire "Non ce la faccio": solo con determinazione, impegno, fatica e duro lavoro si possono realizzare i sogni e raggiungere gli obiettivi più ambiziosi.

QUALE MIGLIORE TESTIMONIANZA AVREMMO POTUTO SCEGLIERE SE NON LEI!

Per quanto riguarda la nuova collaborazione siamo molto felici di annunciare quella con Swiss Games Academy, una manifestazione organizzata da alcune delle principali associazioni legate alla creazione del videogioco in Svizzera.

Swiss Game Academy è un evento di formazione nei mestieri del videogioco rivolto principalmente a studenti delle scuole medie e superiori, nonché a professionisti e persone in cerca di una nuova esperienza professionale.

 Questa giornata sarà solo l’inizio di una nuova collaborazione che porterà in Ticino, da fine settembre, prossimo dei corsi dedicati alla programmazione dei videogiochi e grandi novità per l’estate 2019.

Come si svolge la giornata e cosa offriamo ai ragazzi?

Quest’anno il programma è molto ricco. I ragazzi sperimenteranno attraverso dei workshop, a rotazione e in base alle proprie curiosità, le seguenti attività (programma completo e descrizione workshops nella pagina dell’evento).

  • Scratch avanzato 
  • Programmazione con Minecraft
  • Robotica con Strandbeest di Valeria Cagnina  
  • Programmazione Stampa 3D  
  • Introduzione alla programmazione con Python - Il pitone nel computer!
  • Giocare con i dati e con i database: Wikidata e SPARQL 
  • Creare un videogioco: dal game design allo sviluppo in collaborazione con Swiss Games Academy

Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno abbiamo deciso di proporre anche in questa giornata due incontri per gli adulti che si terranno il mattino, dalle ore 09.15 alle 10.30. Iscrizione e programma da questo link. Dalle 15:45 avremo il grande privilegio di poter ascoltare Valeria che ci racconterà perché “niente è impossibile” e come si può raggiungere degli obiettivi molto importanti. Un’occasione per tutti per qualche riflessione positiva e per un’iniezione di passione pure per la tecnologia e l’innovazione!

Ringraziamo SUPSI DTI che ci ospita per la giornata, e Lastminute foundation per la collaborazione

La giornata è gratuita; iscrizione obbligatoria.

Trasmettere passione è la missione di ated4kids che da ormai molti anni è attiva in Ticino con tante iniziative speciali, vi invitiamo a seguire le nostre attività attraverso il nostro sito e il nostro canale Youtube nel quale trovate tutti i nostri filmati.

Guarda le 2 immagini
Allegati
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-18 03:47:09 | 91.208.130.87