SEGNALACI mobile report
focus
ated - ICT Ticino
MANNO
27.02.2018 - 10:520

Al via la seconda edizione di Robot Street Challenge

Una competizione che vedrà sfidarsi 18 squadre, le quali costruiranno un robot autonomo

 

MANNO - Mercoledì 28 febbraio 2018 – dalle ore 18:00 presso SUPSI DTI a Manno - ci sarà la serata di presentazione della seconda edizione di Robot Street Challenge.
Con questo progetto si desidera stimolare la nostra comunità e soprattutto i nostri ragazzi a cimentarsi con sfide difficili, ma alla loro portata, con la speranza di creare una rete di appassionati alla tecnologia da cui attingere forza lavoro iper qualificata o da cui possano scaturire in futuro idee imprenditoriali.

Sulla base del successo della precedente edizione tenutasi nel 2015 e sulla base del trionfo del progetto ilmioprimodrone.ch, con il relativo record mondiale stabilito, viene proposta una competizione dove sono necessarie sia competenze tecnico-scientifiche sia l’abilità e la destrezza di guida di un drone.

Sono state selezionate 18 squadre composte da 4 partecipanti: uno studente di SUPSI, USI o SSIG capitanate da un’azienda ticinese. Le squadre potranno beneficiare del supporto anche dal pool di “100 % mentor” della sezione ated4kids.

Per la categoria Senior l’obiettivo sarà quello di mettere in pratica le abilità di selezione, assemblaggio e gestione di componenti meccanici/ elettrici/ elettronici necessarie a costruire e programmare un robot in grado di percorrere un tracciato con ostacoli in modo completamente autonomo. La categoria Junior invece sarà focalizzata sulla programmazione di un robot fornito dagli organizzatori.con due tipologie di squadre: Junior e Senior è una gara a tempo tra robots autonomi coaudivati da droni pilotati manualmente su un tracciato ad ostacoli  Street ChallengeRobot.

Per rendere più accattivante e per cercare di dare la giusta visibilità a tutti i partecipanti ed alle aziende che si mettono in gioco, è stato creato un vero proprio reality nel quale l’abilità di saper comunicare sarà una componente importante nel progetto.
Le telecamere di Suisse Vague SA, azienda ticinese specializzata nelle produzioni video e partner da ormai oltre un anno di ated, seguiranno passo passo l’evoluzione del progetto durante questi tre mesi e fino all’evento finale.

Avere un bel prodotto o saper fare bene una cosa al giorno d’oggi non basta! La comunicazione nell’era dei social è fondamentale; saper comunicare bene è indispensabile per tutti, prima si impara meglio è!

Le “soft skills, quelle cosiddette “competenze trasversali” che comprendono quelle capacità come le qualità personali, l’atteggiamento in ambito lavorativo, le conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali, la leadership, l'efficacia relazionale, il teamwork, e il problem solving sono sempre più richieste dai datori di lavoro.
Tutte queste competenze potranno essere messe in pratica, da tutti i partecipanti, lavorando in squadra permettendo di rafforzare importanti abilità sul campo!

Ricreare una sorta di eco sistema legato al mondo della tecnologia, dell’innovazione e della comunicazione attraverso progetti come questo siamo sicuri possa portare grande valore aggiunto!

La componente umanistica per ated è molto importante così come lo è stata anche per il precedente progetto “Il mio primo drone” che ha, tra l’altro, offerto alle famiglie con ragazzi adolescenti l’opportunità di condividere con la propria figlia, il proprio figlio una passione. 

Il progetto potrà essere seguito, attraverso il sito www.robotstreetchallenge.ch, sul canale Youtube e sui social InstagramTwitter Facebook.

La gara è prevista il prossimo 9 giugno.

I vincitori riceveranno un premio che potrà essere ancora più cospicuo se tutti contribuiranno ad aumentarne il bottino attraverso il bottone “dona” che è stato inserito nel sito.

Una parte dei soldi raccolti andrà come detto a favore delle squadre vincitrici e il rimanente utilizzato per sostenere le attività di ated4kids.

 

Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-04-20 09:08:25 | 91.208.130.86