Cerca e trova immobili

LUGANOImparare oggi, le competenze dei nostri figli di domani

02.11.17 - 07:52
Nuovo corso per adulti e docenti di programmazione informatica con ated4kids
Imparare oggi, le competenze dei nostri figli di domani

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Nuovo corso per adulti e docenti di programmazione informatica con ated4kids

LUGANO - Non possiamo certamente sapere quali saranno le competenze richieste per fare carriera nel 2020 o quali dovranno obbligatoriamente apparire nel curriculum delle prossime generazioni ma una cosa è quasi certa; serviranno persone abili nel cambiamento.

In futuro è probabile che il lavoro sarà molto diverso e la parola “flessibilità” la farà da padrona.

Promuovendo la creatività, la curiosità aiutiamo i ragazzi a relazionarsi in modo diverso tra loro e facciamo in modo che imparino a prendere decisioni e a risolvere i problemi che man mano si presentano; proprio quello che succede ai nostri incontri del sabato mattina.

Coderdojo Lugano, la palestra del codice ticinese attiva ormai da oltre 4 anni offre la possibilità, in modo gratuito, a tutte le ragazze e i ragazzi dai 6 ai 15 anni di avvicinarsi al mondo della programmazione informatica in modo divertente.

Programmare vuol dire analizzare e risolvere problemi: occorre pensare, decidere, valutare; una nuova strada possibile per coinvolgere in modo diverso le ragazze e i ragazzi già dalle elementari.

Il software che utilizziamo nei nostri incontri è “Scratch” un ambiente di programmazione progettato dal Lifelong Kindergartner Group dei Media Lab del MIT.

Proprio a seguito del successo dei nostri incontri con i ragazzi e dopo aver sperimentato quando può essere stimolante lavorare in questo modo con loro, abbiamo pensato che è tempo di coinvolgere anche i docenti e i genitori in maniera attiva. Proponiamo questo corso a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco, proponendo un corso di formazione per adulti e insegnanti che partirà a novembre.

Il corso di Scratch permetterà a tutti coloro che lo faranno di impadronirsi di tutti i segreti di Scratch e di usarlo creativamente. I docenti lo potranno utilizzare nelle proprie lezioni di lingue, scienze, educazione civica, arte, matematica e geometria.

Per i docenti anche un’occasione per far parte di una comunità molto attiva che si scambia suggerimenti, esperienze e informazioni sull’uso di Scratch in aula.

Al termine del corso i docenti saranno in grado di guidare i propri allievi alla scoperta di Scratch e alla creazione di storie, quiz interattivi, giochi, disegni e musica, mantenendo negli allievi un altissimo livello di attenzione, di entusiasmo e di divertimento.

Desideriamo proporre questo corso anche a tutti i genitori che desiderano imparare per poi condividere con i propri figli le competenze acquisite.
Tutti coloro che frequenteranno il nostro corso riceveranno anche il bollino “100 % mentor” e potranno se lo desiderano mettersi a disposizione per i nostri incontri e organizzare anche i dopo scuola dei propri figli.

Uno dei più grandi valori che abbiamo è sicuramente il “potere di un’idea”; dobbiamo continuare a valorizzare la creatività e le idee per il futuro.

Non vogliamo formare una schiera di informatici ma incentivare i ragazzi fin da piccoli al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi – anche complessi – applicando la logica, cercando la strategia migliore per arrivare alla soluzione.

Date del corso: 27/28/29/30 novembre e 4 dicembre

Maggiori informazioni sul sito www.ated.ch

 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
ALLEGATI
Documento PDF