Cerca e trova immobili

LUGANOGran successo per l'Europe Code Week 2017

27.10.17 - 15:56
L’evento didattico più popolare al mondo si è svolto anche in Ticino
Gran successo per l'Europe Code Week 2017

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

L’evento didattico più popolare al mondo si è svolto anche in Ticino

LUGANO - L'Ora del Codice è un movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni. Chiunque, in ogni parte del mondo, può organizzare un'Ora del Codice.

Anche ated4kids ha partecipato alla “settimana del codice 2017” organizzando un incontro di Coderdojo Lugano.

Sono una 70 i ragazzi che si sono riuniti a Manno lo scorso 21 ottobre e hanno potuto, grazie ai mentor volontari (100% mentor), svolgere le attività previste nella settimana del codice europeo.

L'Ora del Codice è un movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni.

Cosa è l'Ora del Codice?

L'Ora del Codice è iniziata come una lezione di introduzione all'informatica della durata di un'ora, progettata per avvicina alla programmazione dei computer e per mostrare che l'informatica non è affatto difficile da capire, chiunque può impararne le basi.

Da allora è diventata un evento mondiale per diffondere l'informatica, iniziando con attività di programmazione della durata di 1 ora, ed espandendosi grazie ad un incredibile impegno collettivo.

L’evento viene supportato da 400 partner e 200’000 insegnanti in tutto il mondo.

L'Ora del Codice si svolge ogni anno durante la Settimana di Educazione all'Informatica.

La Settimana di Educazione all'Informatica viene svolta ogni anno nel periodo in cui ricade la data di nascita della pioniera dell'Informatica Grace Murray Hopper (9 dicembre 1906).

Ogni ragazza e ogni ragazzo dovrebbero avere l'opportunità di imparare la programmazione

Programmare vuol dire analizzare e risolvere problemi: occorre pensare, decidere, valutare. La programmazione sviluppa la logica e la creatività: una nuova strada possibile per coinvolgere in modo diverso le ragazze e i ragazzi già dalle elementari.

Iniziando in giovane età i ragazzi riceveranno le giuste basi che potranno inseguito approfondire per poter avere le capacità che in futuro, per raggiungere il successo, dovranno poter essere nel loro curriculum.

Per tutti coloro che sono interessati, in particolare i docenti di scuola elementare e media, a fine novembre è previsto un nuovo corso serale: PROGRAMMARE CON SCRATCH

Tra gli obiettivi del corso quella che tutti i partecipanti saranno in grado di programmare giochi interattivi, animazioni e musica con Scratch. Avranno imparato a usare liste, variabili, cicli, funzioni SE e tutto ciò che serve a creare un programma. Avranno inoltre acquisito una chiara idea di come funziona e come si usa un linguaggio di programmazione.

 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.