Cerca e trova immobili

LODRINOWorld Record Attempt – Tutti pazzi per i droni?!

21.09.17 - 06:00
Most drones piloted at the same time by children
World Record Attempt – Tutti pazzi per i droni?!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Most drones piloted at the same time by children

World Record Academy ha accettato il nostro tentativo di record: il 23 settembre 2017 presso la pista dell’aeroporto di Lodrino i bambini di “Il mio primo drone” tenteranno di stabilire un record facendo volare contemporaneamente tutti i loro droni auto-costruiti!

Il progetto nasce dalla passione del nostro “100% mentor” Andrea Perotti per questa nuova tecnologia.

Il nostro viaggio alla scoperta del mondo dei droni è iniziato l’11 febbraio 2017 alle 8:30 presso l’aula A11 dell’USI di Lugano e ha visto impegnati fino ad ora una novantina di bambini dai relativi genitori, zii e nonni, nella costruzione di un drone professionale

Una sala gremita di bambini, ragazzi, genitori e nonni entusiasti di partecipare ad una nuova avventura proposta da ated4kids

Un percorso che prevedeva lezioni teoriche e pratiche di volo con droni, regolamenti, leggi, per terminare con il tentativo di entrare nel World Record Academy facendo volare tutti e novanta droni insieme pilotati dai bambini che li hanno costruiti.

Un mondo che abbiamo iniziato a conoscere in questi mesi e per il quale abbiamo capito bisogna prestare molta attenzione.

NON POSSIAMO VOLARE DOVE VOGLIAMO MA NEL RISPETTO DELLE LEGGI VIGENTI!

Ricordiamo che l’UFAC ha rilasciato una mappa interattiva consultabile via Web che riporta le zone vietate ai droni, quali ad esempio le zone a meno di 5 km dagli aeroporti o ad una quota superiore ai 150 m nelle CTR o le eventuali No Fly Zone momentanee relative a particolari eventi o manifestazioni.

La mappa è anche consultabile tramite l’app Swiss Map Mobile. Le zone che rappresentano i divieti contengono tutte le informazioni relative alle restrizioni ed eventuali procedure di richiesta di autorizzazione.

Attraverso la funzione di ricerca del nome troverete subito la località desiderata. Con il localizzatore di posizione e la funzione Moving Map sarete costantemente informati sulla vostra posizione!

Droni e aeromodelli con peso inferiore a 30 kg: le normative tra le altre cose, prevedono di dover annunciare alla propria assicurazione l’utilizzo del drone: chi utilizza un drone o un aeromodello di peso superiore a 500 grammi deve avere una copertura assicurativa pari ad almeno un milione di franchi.

Un mondo sicuramente affascinante ma per il quale serve molta attenzione!

Qualche link utile:

Vi aspettiamo pertanto per sostenere le famiglie che si cimenteranno nel tentativo di record a Lodrino, sabato 23 settembre 2017 verso le ore 18.00.

Approfittiamo dell’occasione per segnalare l’importante “Meeting Lodrino” di aeromodellismo che si terrà durante il fine settimana a Lodrino organizzato dal Gruppo Aeromodellisti Molinazzo di Bellinzona che vedrà la partecipazione di moltissimi piloti da tutta Europa.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.