Cerca e trova immobili

LUGANOVisioni letterarie e miraggi informatici

12.10.16 - 08:03
Si terrà il 16 novembre la conferenza di Piergiorgio Odifreddi, organizzata dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI in occasione dei 30 anni del Corso di laurea in Ingegneria Informatica
Visioni letterarie e miraggi informatici

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Si terrà il 16 novembre la conferenza di Piergiorgio Odifreddi, organizzata dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI in occasione dei 30 anni del Corso di laurea in Ingegneria Informatica

LUGANO - Per festeggiare i 30 anni del Corso di laurea in Ingegneria informatica, la SUPSI organizza una serata con una conferenza del matematico e logico Piergiorgio Odifreddi.
Tema della conferenza - La robotica è l’impresa di costruire macchine che simulino l’attività fisica dell’uomo. Come fece Dedalo, creando ali d’uccello per riuscire a volare, o Omero, che immaginò lo zoppo Vulcano nella sua fucina appoggiato ad ancelle semoventi, sino al film Metropolis di Fritz Lang e ai robot delle catene di montaggio.

L’impresa complementare alla robotica è l’intelligenza artificiale, che vuole invece simulare l’attività intellettuale dell’uomo. Anche qui la mitologia è antica: dalle macchine per giocare a scacchi del Settecento al computer HAL di 2001: Odissea nello spazio di Kubrick. La robotica e l’intelligenza artificiale confluiscono nel romanzo di Philip Dick dal quale fu tratto il film Blade runner.

Gli androidi della fantasia sono ormai indistinguibili dall’uomo, sia fisicamente che intellettualmente, ma quali sono veramente i limiti e le potenzialità dell’uomo artificiale?

Il relatore - Piergiorgio Odifreddi è un matematico, logico e informatico con all’attivo una nutrita produzione letteraria che spazia tra saggi di divulgazione scientifica, filosofia, politica e saggistica varia. Collabora con diverse riviste e con La Repubblica per la quale cura rubriche e un blog «Il non senso della vita 4.0». Ha al suo attivo circa 400 partecipazioni radiofoniche e 300 televisive tra cui la presenza fissa a Crozza Italia per due stagioni e a una edizione di Il senso della vita condotta da Bonolis. Ha uno stile pungente e analitico che gli permette di fornire visioni sempre inedite su temi scientifici e di attualità.

Programma della serata - Il programma della serata prevede la presenza di alcuni ospiti istituzionali, fra cui Manuele Bertoli, Consigliere di Stato e Direttore DECS; Alberto Petruzzella, Presidente del Consiglio SUPSI; e Franco Gervasoni Direttore Generale SUPSI; un moderatore di spessore quale Giovanni Pellegri; e un relatore di rilievo come Piergiorgio Odifreddi.

Al termine della conferenza sarà servito un rinfresco e verrà offerto in omaggio a tutti i partecipanti il libro «Informatica 30+30, trent’anni di insegnamento e ricerca con uno sguardo al futuro», realizzato da docenti e ricercatori della SUPSI, e rappresentanti dell’industria, in collaborazione con ATED ICT Ticino.

L’evento è gratuito, ma è gradita l’iscrizione all’indirizzo: www.supsi.ch/go/informatica30anni

 

 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.