Cerca e trova immobili

Amico AnimaleNorvegia: allarme per un misterioso ammazza-cani

10.09.19 - 13:16
La malattia ha già ucciso 25 esemplari nello scorso week end. Le autorità indagano
Norvegia: allarme per un misterioso ammazza-cani
La malattia ha già ucciso 25 esemplari nello scorso week end. Le autorità indagano

In Norvegia una malattia misteriosa ha gettato nel panico chiunque possegga un cane.  L’allarme è scattato nei sobborghi attorno ad Oslo, dove tra sabato e domenica ben 10 esemplari sono morti a causa di una patologia ancora sconosciuta ai medici veterinari: complessivamente, sarebbero ben 25 i cani deceduti in tutto il paese per la stessa malattia.

Il primo episodio registrato risale a sabato, quando un cane proveniente dalla vicina Svezia è stato trasportato d’urgenza in una clinica veterinaria di Oslo dopo aver preso parte ad una competizione canina a Trondheim. L’animale presentava vomito e diarrea con coaguli di sangue, sintomi che sono stati poi ritrovati anche in altri cani. Le autorità sono state così costrette a diramare un comunicato chiedendo ai padroni di non esporre il proprio cane al contatto con altri animali domestici.

Dalle autopsie dei cani morti, è stato escluso che l’epidemia dipendesse da un alimento. Si studiano, invece, possibili cause virali, batteriche, fungine e parassitarie.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE