Segnala alla redazione
Amico Animale
12.08.2019 - 12:000

Perché un cane fa bene alla salute

Un libro riassume i motivi per cui interagire con Fido ci aiuta a stare meglio

 

Un cane ti rende più felice. È quello che sostiene un libro scritto dalla studiosa Meg Olmert che sintetizza tutti i recenti studi scientifici sulle conseguenze del rapporto tra padrone e cane. Nel volume - intitolato “Made For Each Other”, letteralmente “Fatti l’uno per l’altro” - l’autrice racconta dello studio che ha confermato i vantaggi per la salute che derivano dal vivere con Fido.

La ricerca condotta attraverso risonanze magnetiche funzionali hanno infatti confermato che guardare il proprio cane provoca il rilascio di dopamina e ossitocina, gli ormoni del benessere, in un meccanismo del tutto simile a quello che si instaura tra madre e figlio. Inoltre la relazione con un cane abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, con effetti benefici per il cuore e il sistema cardiocircolatorio, e inoltre aiuta a ridurre l’ansia: queste, d’altra parte, sono le ragioni per cui Fido è sempre utilizzato in campo medico grazie alla pet therapy.

Infine, avere un cane promuove le relazioni sociali: anche solo camminando per strada con Fido si hanno maggiori possibilità di conoscere nuove persone.  

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-19 07:57:18 | 91.208.130.85