Cerca e trova immobili

Amico AnimaleMorta Chaser, il cane più intelligente al mondo

05.08.19 - 13:00
Scomparsa a 15 anni la Border Collie che aveva imparato più di mille parole
Morta Chaser, il cane più intelligente al mondo
Scomparsa a 15 anni la Border Collie che aveva imparato più di mille parole

Si chiamava Chaser, aveva 15 anni ed era considerata il cane più intelligente del mondo. Questa femmina di Border Collie è morta per cause naturali a Spartanburg, cittadina della South Carolina, negli Stati Uniti: la sua particolarità era che riusciva a comprendere qualcosa come oltre mille parole.

Merito del suo padrone, John Pilley, uno psichiatra in pensione che quando Chaser era solo un cucciolo aveva avviato uno studio sul linguaggio dei cani che andasse oltre il meccanismo della semplice ricompensa, utilizzato solitamente nell’addestramento cinofilo. Pilley ha sottoposto il cane a sedute di cinque ore al giorno per cinque giorni la settimana utilizzando un set di oggetti composto da 800 giocattoli di stoffa, più di 100 palline e svariati fresbee.

Pilley ripeteva a Chaser il nome dell’oggetto per 40 volte, poi lo nascondeva e chiedeva al cane di andarlo a recuperare. In questo modo Chaser ha imparato il significato di 1.022 differenti parole. Pilley è morto nel 2018, all’età di 89 anni: a distanza di un anno, la sua fedele amica a quattro zampe l’ha raggiunto.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE