Segnala alla redazione
Amico Animale
17.07.2019 - 15:240

Le coccole ad un animale domestico spazzano via lo stress

La conferma da una ricerca americana: bastano 10 minuti con un cane o un gatto

 

Diverse ricerche negli ultimi anni hanno confermato come portare il proprio animale domestico sul luogo di lavoro possa aiutare a migliorare la soddisfazione e il rendimento in ufficio. Ora un nuovo studio ha scavato più in profondità, scoprendo che 10 minuti di coccole quotidiane ad un gatto o a un cane possono avere un serio impatto sulla riduzione dello stress giornaliero.

Lo studio è della Washington State University e ha evidenziato come dopo 10 minuti di carezze al proprio animale domestico il livello di cortisolo - il cosiddetto ormone dello stress - nei soggetti tenuti sotto osservazione (uno dei quattro gruppi di 249 studenti universitari partecipanti alla ricerca) si sia drasticamente ridotto rispetto ai membri degli altri gruppi, impegnati rispettivamente ad osservare i membri del primo gruppo con cani e gatti, a guardare slideshow degli animali utilizzati nell’esperimento e ad aspettare il loro “turno” di coccole agli animali.

Cani e gatti, dunque, aiuterebbero a ridurre notevolmente lo stress e dunque potrebbero essere utilizzati come fattori per migliorare il benessere delle persone. 

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-26 01:07:50 | 91.208.130.85