Cerca e trova immobili

Amico AnimaleLa pet therapy funziona anche al pronto soccorso

03.05.19 - 11:11
In Canada un cane ha migliorato l’esperienza dei pazienti in un reparto d’emergenza 
La pet therapy funziona anche al pronto soccorso
In Canada un cane ha migliorato l’esperienza dei pazienti in un reparto d’emergenza 

Una nuova frontiera della pet therapy è stata raggiunta in Canada, dove per la prima volta un cane è stato utilizzato all’interno di un reparto di emergenza di un ospedale. È accaduto al Royal University Hospital di Saskatoon, dove a un cane da terapia di nome Murphy è stato affidato il compito di fare compagnia alle persone in attesa di assistenza medica presso il reparto di emergenza della struttura.

I responsabili dell’ospedale hanno tenuto uno studio circa gli effetti della presenza di Murphy (uno spring spaniel) per analizzare i risultati dell’esperimento. Hanno così posto un questionario ad un campione di 124 pazienti in attesa di trattamento che aveva interagito con il cane ed è venuto fuori che la presenza di Murphy è stata in grado di ridurre il livello di ansia e di sofferenza delle persone.

Per l’esattezza, il 60% delle persone in attesa di trattamento medico ha tratto sollievo accarezzando e interagendo con il cane. La pet therapy, dunque, si dimostrerebbe efficace non solo per i lungodegenti che si trovano ricoverati in ospedale, ma anche per coloro che passano dal pronto soccorso. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE