Segnala alla redazione
Amico Animale
17.04.2019 - 09:070

Gatto a pancia all’aria, che significa?

Ecco cosa vuole comunicarci il nostro amico a quattro zampe

 

Il fatto di poter disporre della parola non limita la capacità di comunicazione del gatto, un animale in grado di relazionarsi con il suo padrone e con gli uomini in generale grazie al linguaggio del corpo. Uno dei gesti che solitamente il micio riserva esclusivamente al suo padrone è lo sdraiarsi a pancia all’aria: cosa significa? Si tratta in realtà di una dimostrazione di estrema confidenza, con cui il gatto ci dice che prova affetto e fiducia nei nostri confronti.

La pancia, infatti, è una delle zone più sensibili e delicate del suo corpo e “offrircela” per le coccole significa non aver paura di noi, sapere che da quel gesto non arriverà nessun pericolo. Questo tipo di comportamento dimostra anche come sia falso il luogo comune secondo cui i gatti non amino essere coccolati o che siano incapaci di trasmettere affetto e amore verso il proprio padrone.

Naturalmente, parlando di una zona delicata, è bene seguire alcune regole: il fatto che ci mostri la pancia non vuol dire che vuole essere toccato lì. Meglio preferire una carezza sulla testa o sul mento. Infine è meglio non compiere movimenti bruschi per non innervosirlo.  

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-07-20 07:46:02 | 91.208.130.87