Cerca e trova immobili

Amico AnimalePerché è meglio proibire il letto a Fido

11.04.19 - 18:02
Lasciar dormire il nostro cane accanto a noi non fa bene a nessuno
Perché è meglio proibire il letto a Fido
Lasciar dormire il nostro cane accanto a noi non fa bene a nessuno

Chiunque possieda un cane prima o poi cade nella tentazione di lasciarlo salire sul letto per dormire vicini. Si tratta, però, di un comportamento errato non solo sul piano igienico, ma anche su quello educativo. Sotto il primo profilo è piuttosto ovvio come qualunque animale domestico, anche il più pulito, possa causare problemi di ordine igienico, dato che alcuni batteri o parassiti innocui per Fido possano risultare invece dannosi per la nostra salute.

Ma ancora più importante è il danno che dormire sul letto può causare alla relazione padrone-cane. Condividere lo stesso luogo per il riposo, infatti, può essere interpretato dall’animale come un autorizzazione a violare l’ordine gerarchico tra lui e il suo padrone, specialmente se il cane è giovane e non ha ancora ben compreso qual è il suo ruolo nel rapporto con l’uomo. Allo stesso modo, anche permettergli di salire e poi allontanarlo potrebbe avere effetti negativi, perché il cane potrebbe leggere questo comportamento come un allontanamento dal branco.

È bene, dunque, evitare che il cane salga del tutto sul letto o autorizzarlo solo per poco tempo, ma solo nel caso in cui si tratti di un cane anziano, che conosce il suo ruolo all’interno del branco-famiglia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE