Cerca e trova immobili

Amico AnimaleAmare un cane? Come amare un figlio

14.02.19 - 17:50
Una ricerca giapponese conferma che per l’ipotalamo produce lo stesso livello di ossitocina 
Amare un cane? Come amare un figlio
Una ricerca giapponese conferma che per l’ipotalamo produce lo stesso livello di ossitocina 

Tra l’amore per un cane e quello per un figlio non c’è differenza, almeno per il nostro cervello. Lo sostiene una ricerca giapponese condotta dagli scienziati dell’Università di Azabu che hanno esaminato la risposta chimica del nostro organismo allo scambio di effusioni con Fido.

In particolare, i ricercatori hanno misurato i livelli di ossitocina - “l’ormone dell’amore” prodotto dall’ipotalamo - nelle urine di 21 padroni di cane e li hanno poi confrontati con quelli di alcuni genitori dopo le coccole al proprio figlio, scoprendo che la quantità era praticamente identica. Dal punto di vista scientifico, dunque, la soddisfazione che il nostro corpo riceve dai momenti trascorsi con un cane equivale a quella che si ottiene nel tempo trascorso con un figlio.

Si spiegherebbe così anche la tendenza ad umanizzare Fido che coglie spesso molti padroni di cani, alcuni dei quali arrivano a parlare del proprio animale proprio come si parlerebbe di un bambino. Se la cosa vi infastidisce, perdonateli: in fondo dipende solo dal loro ipotalamo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE